Donne e democrazia

, ,

Sehaty

Contesto La costituzione tunisina del 2014 sancisce il diritto alla salute. Nonostante i notevoli risultati raggiunti, il sistema sanitario tunisino (STT) oggi questo sistea è in affanno: le disparità tra regioni e gruppi socioeconomici…
, ,

Women and Youth Drivers of  change

Contesto: Il Regno di Eswatini, ultimo regno tradizionale africano, presenta forti criticità dal punto di vista sociale, sul fronte dei diritti umani, della libertà di espressione e dell’uguaglianza di genere. In particolare si registra…
, ,

#Me Too – Rompiamo il silenzio contro la violenza di genere

Contesto Il Regno di Eswatini ha ratificato nel 2004 la “Convenzione per l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne” (CEDAW), nel 2005 ha inserito questa istanza nella Costituzione e, nel 2018, si è arrivati…
, ,

BEE. Boosting gender Equality in Education

Contesto La Strategia Europea per l’Equità di Genere 2020-2025 evidenzia come l’equità di genere sia un principio cardine della UE e conferma l’importanza di promuoverlo sin dalla prima infanzia in una prospettiva di prevenzione di…
, ,

F.O.R.N.O: Formare Orientare Raccontando Nuove Origini

Contesto La presenza femminile in Emilia-Romagna è ormai diventata una componente importante del mondo dell’immigrazione: attualmente le donne rappresentano quasi il 50% della popolazione straniera della regione. Le donne migranti sono…
, ,

Magistr@: imparare ad insegnare con le STEM

Contesto Mutuato dall’inglese, l’acronimo STEM - Science, Technology, Engineering and Mathematics - viene utilizzato per indicare l’insieme delle discipline tecnico-scientifiche e, in generale, l’indirizzamento delle politiche di…
, ,

Play4! Strategie innovative di educazione ai media contro il sessismo e la discriminazione

Contesto Secondo una pubblicazione del Consiglio d’Europa (Combatting hate Speech) le discriminazioni a carattere sessista ed i discorsi d’odio stanno aumentando in maniera dilagante in tutta Europa. L'incitamento all'odio sessista è…
, ,

Community C.R.E.W. - Creatività, Relazioni, Empowerment e Welfare di comunità

Contesto La zona di “Abba-Lombardia”, nel quartiere bolognese di Savena, è un'area molto estesa che presenta caratteristiche tipiche delle zone di periferia: edifici di edilizia residenziale pubblica, isolamento e la mancanza di luoghi…
, , , ,

Out & Proud: LGBTI equality and rights in Southern Africa

Contesto In tutta l'Africa meridionale, le persone LGBTI rimangono vulnerabili all'omofobia, alla persecuzione e alla discriminazione a causa del loro orientamento sessuale e dell'identità di genere reale o percepita. In Malawi, Eswatini…
, ,

P.A.S.S.I. - Performing Arts, Scuola, Società, Inclusione

Contesto La didattica durante l’emergenza Covid-19 è stata messa a dura prova e ciò ha implicato un ripensamento e una rimodulazione generale degli approcci e dei temi da trattare con i ragazzi e le ragazze, che sono tra i più colpiti…
, ,

Essere Donna

Contesto Essere donna in Senegal è ancora una sfida a causa di una cultura patriarcale che ne ostacola i diritti. Nella regione di Sédihou, la salute non è ancora un diritto per tutti ma soprattutto non è un diritto per le donne e le…
, ,

CONTA SU DI ME! Percorsi formativi per contrastare i discorsi di odio e prevenire il fenomeno del bullismo dentro e fuori la scuola

Contesto Negli ultimi tempi stiamo assistendo con sempre maggiore frequenza ad episodi di intolleranza e violenza verso gruppi sociali e categorie di persone vulnerabili. Molto spesso sono i social media a veicolarli e alimentarli.  Dentro…



News on theme

, ,

Swaziland: storica legge contro i reati sessuali e la violenza domestica

Una data storica per lo Swaziland, oggi Regno di Eswatini: dopo anni di battaglie della società civile, delle associazioni di donne e lgbti, la legge sui reati sessuali e la violenza domestica (SODV Bill) è stata approvata dal Senato. “Un…
Bologna, 26 gennaio
,

Femminile plurale: dall'Uganda al Kurdistan

Due documentari sul ruolo delle donne, in luoghi diversi del mondo, nella pacificazione che segue alla guerra e nei combattimenti ancora in corso. Giovedì 26 gennaio alle ore 20.45, presso la Casa per la Pace "La Filanda" (Via Canonici Renani,…
26 novembre
, ,

Non una di meno: insieme contro la violenza sulle donne

La violenza maschile sulle donne, pur essendo formalmente condannata, è continuamente perpetuata. La cultura patriarcale continua ad affermarsi con forza, ribadendo un livello di disparità fra donne e uomini che è la radice profonda del femminicidio.…
,

COSPE a Bruxelles per presentare la campagna "Woman For Change"

Il 5 ottobre, l'Unione europea e il governo dell'Afghanistan organizzeranno congiuntamente la conferenza di Bruxelles sull'Afghanistan, alla quale parteciperanno 70 paesi e 20 organizzazioni e agenzie internazionali.Il 4 ottobre a margine della…
,

‘Contro tutti i femminicidi’ flash mob a Pisa

L’ennesimo femminicidio, quello di Sara Di Pietrantonio, il 17esimo in ordine di tempo nel 2016, ha sollevato un’ondata d’indignazione che ha portato all’organizzazione di un flash mob. Giovedì 2 giugno dalle 10 alle 12 davanti alle…
13 giugno 2016
,

Il potere delle donne: Toscana chiama mondo

Lunedì 13 giugno si è tenuto “Il potere delle donne” l’ultimo appuntamento con il talk show radiofonico organizzato da COSPE in collaborazione con Controradio Firenze. Ascolta la trasmissione in podcast: prima parte – seconda parte. Il…
, ,

Health for all: a Kasserine (Tunisia) la salute è per tutti

“Health for all” il progetto COSPE co-finanziato dal PNUD, Ospedale Meyer e dalla Regione Toscana nella Regione di Kasserine in Tunisia,sta dando i suoi primi risultati. Tanto da diventare una buona pratica replicabile in altre regioni del…
23 Marzo 2016
,

Toscana chiama mondo

“Together for change: Toscana chiama mondo” è un ciclo di talk show per raccontare i nuovi scenari globali in diretta da luoghi emblematici della nostra regione. Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 23 marzo 2016…