Donne e democrazia

, , , ,

Out & Proud: LGBTI equality and rights in Southern Africa

Contesto In tutta l'Africa meridionale, le persone LGBTI rimangono vulnerabili all'omofobia, alla persecuzione e alla discriminazione a causa del loro orientamento sessuale e dell'identità di genere reale o percepita. In Malawi, Eswatini…
, ,

P.A.S.S.I. - Performing Arts, Scuola, Società, Inclusione

Contesto La didattica durante l’emergenza Covid-19 è stata messa a dura prova e ciò ha implicato un ripensamento e una rimodulazione generale degli approcci e dei temi da trattare con i ragazzi e le ragazze, che sono tra i più colpiti…
, ,

Essere Donna

Contesto Essere donna in Senegal è ancora una sfida a causa di una cultura patriarcale che ne ostacola i diritti. Nella regione di Sédihou, la salute non è ancora un diritto per tutti ma soprattutto non è un diritto per le donne e le…
, ,

CONTA SU DI ME! Percorsi formativi per contrastare i discorsi di odio e prevenire il fenomeno del bullismo dentro e fuori la scuola

Contesto Negli ultimi tempi stiamo assistendo con sempre maggiore frequenza ad episodi di intolleranza e violenza verso gruppi sociali e categorie di persone vulnerabili. Molto spesso sono i social media a veicolarli e alimentarli.  Dentro…
, ,

Starting over

Supporto a percorsi strutturati di resilienza della popolazione di Gaza esposta a violenze nella grande Marcia del Ritorno Contesto: Il conflitto nei Territori Palestinesi ha profondamente inciso sulla situazione umanitaria della Striscia…
, ,

Future Proche: sviluppo locale e servizi decentrati per la sostenibilità e la cittadinanza attiva in Tunisia.

Contesto: Dopo gli eventi del 2011 la Tunisia ha dato prova di relativa stabilità politico-istituzionale di fronte alla crisi che ha interessato la regione mediterranea, in particolare Libia, Egitto e Siria. Nonostante l’elaborazione nel…
, ,

Wee can Women’s Economic Empowerment: comunità ospitanti e rifugiate siriane per creare nuove opportunità di sussistenza

Contesto  Il Libano è il paese al mondo con il più elevato numero di rifugiati siriani, circa 1.200.000, considerando la superficie di soli 10.452km2, ovvero tra il 25% e il 30% della popolazione libanese. Oltre ai rifugiati siriani, occorre…
, ,

Percorsi femminili di sostegno alle iniziative socio economiche di valorizzazione del nord ovest della Tunisia

La Tunisia odierna, a più di 4 anni dalla rivoluzione del 2011, è un Paese in cui un percorso costituente ha registrato indiscutibili progressi e il delicato processo di nuova strutturazione istituzionale in pieno corso si accompagna alla…
, ,

Cuore

Come emerge dalle indagini ISTAT www.istat.it/it/archivio/128694, infatti, non si può ancora considerare lo sport come un campo di pari opportunità ma piuttosto un campo prevalentemente maschile, disuguaglianza che provoca discriminazioni…
, ,

Mulheres no Centro

L’Angola è un Paese segnato da un doloroso passato di guerre e conflitti, che ha lasciato un presente fatto di disoccupazione e povertà. Nonostante la ricchezza di risorse naturali (dai diamanti al gas, dal petrolio alle foreste) presenti…
, ,

Combattere la discriminazione nell'accesso e uso della terra

Il diritto alla terra alle donne e la sua affermazione costituiscono un passo fondamentale per uscire dalla fase di ricostruzione successiva al conflitto che ha per anni distrutto l’Angola. A causa della guerra e dell’Aids, molte famiglie…
, ,

RISE UP - Rafforzamento di meccanismi inclusivi e strumenti di prevenzione e mitigazione della violenza di genere in Palestina

Il contesto palestinese è caratterizzato da un’occupazione militare che perdura oramai da oltre 50 anni. L’occupazione illegale a cui la Palestina è soggetta, insieme al Muro di Separazione, frammenta e divide la popolazione palestinese,…



News on theme

, ,

Swaziland: storica legge contro i reati sessuali e la violenza domestica

Una data storica per lo Swaziland, oggi Regno di Eswatini: dopo anni di battaglie della società civile, delle associazioni di donne e lgbti, la legge sui reati sessuali e la violenza domestica (SODV Bill) è stata approvata dal Senato. “Un…
Bologna, 26 gennaio
,

Femminile plurale: dall'Uganda al Kurdistan

Due documentari sul ruolo delle donne, in luoghi diversi del mondo, nella pacificazione che segue alla guerra e nei combattimenti ancora in corso. Giovedì 26 gennaio alle ore 20.45, presso la Casa per la Pace "La Filanda" (Via Canonici Renani,…
26 novembre
, ,

Non una di meno: insieme contro la violenza sulle donne

La violenza maschile sulle donne, pur essendo formalmente condannata, è continuamente perpetuata. La cultura patriarcale continua ad affermarsi con forza, ribadendo un livello di disparità fra donne e uomini che è la radice profonda del femminicidio.…
,

COSPE a Bruxelles per presentare la campagna "Woman For Change"

Il 5 ottobre, l'Unione europea e il governo dell'Afghanistan organizzeranno congiuntamente la conferenza di Bruxelles sull'Afghanistan, alla quale parteciperanno 70 paesi e 20 organizzazioni e agenzie internazionali.Il 4 ottobre a margine della…
,

‘Contro tutti i femminicidi’ flash mob a Pisa

L’ennesimo femminicidio, quello di Sara Di Pietrantonio, il 17esimo in ordine di tempo nel 2016, ha sollevato un’ondata d’indignazione che ha portato all’organizzazione di un flash mob. Giovedì 2 giugno dalle 10 alle 12 davanti alle…
13 giugno 2016
,

Il potere delle donne: Toscana chiama mondo

Lunedì 13 giugno si è tenuto “Il potere delle donne” l’ultimo appuntamento con il talk show radiofonico organizzato da COSPE in collaborazione con Controradio Firenze. Ascolta la trasmissione in podcast: prima parte – seconda parte. Il…
, ,

Health for all: a Kasserine (Tunisia) la salute è per tutti

“Health for all” il progetto COSPE co-finanziato dal PNUD, Ospedale Meyer e dalla Regione Toscana nella Regione di Kasserine in Tunisia,sta dando i suoi primi risultati. Tanto da diventare una buona pratica replicabile in altre regioni del…
23 Marzo 2016
,

Toscana chiama mondo

“Together for change: Toscana chiama mondo” è un ciclo di talk show per raccontare i nuovi scenari globali in diretta da luoghi emblematici della nostra regione. Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 23 marzo 2016…