GEMMA: gender empowerment, misure di protezione e messa in rete delle lavoratrici agricole in Tunisia

Contesto

Nonostante il fatto che il Codice del Lavoro e la Costituzione tunisina del 2014 diano priorità all’uguaglianza formale tra uomini e donne, a livello sostanziale i diritti delle donne, in particolare la loro condizione socio-economica, sono fortemente minacciati: il tasso di attività femminile è pari al 28,8% e il tasso di disoccupazione femminile è del 22,7%, mentre gli stessi tassi per gli uomini sono 71,2% e 12.5%.

La situazione delle donne che vivono in un contesto agricolo, che rappresentano il 32,4% del totale della popolazione femminile, è ancora più a rischio. Le donne rappresentano il 70% della forza lavoro totale nel settore agricolo e sono soggette a gravi situazioni di disuguaglianza, sfruttamento, precarietà sociale, violenza e abuso.

 

Il progetto

Il progetto GEMMA, insieme al progetto FAIRE, mira a contrastare tutte le forme di violenza e discriminazione contro le donne che lavorano nelle aree rurali e a promuovere i loro diritti economici e sociali, contribuendo allo smantellamento di un sistema radicato di poteri, cultura, stereotipi e relazioni di genere patriarcali, di violenza e sfruttamento.

Per questo, il progetto adotta un approccio multilivello integrato (locale, regionale e nazionale), mettendo le donne lavoratrici agricole al centro dell’azione attraverso l’empowerment delle lavoratrici agricole, la sensibilizzazione e presa di coscienza sui loro i diritti e il loro rafforzamento socioeconomico.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO GEMMA: gender empowerment, misure di protezione e messa in rete delle lavoratrici agricole in Tunisia
LUOGHI DEL PROGETTO Tunisia – regioni di Jendouba, Kasserine, Mahdia, Sidi Bouzid, Sfax
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 400 donne attive in agricoltura

40 sindacaliste e sindacalisti

60 attiviste appartenenti a OSC locali e nazionali

ENTE FINANZIATORE Regione Emilia Romagna
CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO NEXUS solidarietà internazionale Emilia Romagna, Association RAYHANA des femmes de Jendouba, Fédération Générale de l’Agriculture de la Tunisie (FGA), CGIL Emilia Romagna
DURATA DEL PROGETTO 12 mesi

SCHEDA PROGETTO COMPLETA