YES

Contesto

Secondo la Banca Mondiale il 38% della popolazione swazi vive ancora in condizioni di estrema povertà. La povertà e la disuguaglianza sociale sono legate all’alto tasso di disoccupazione (il più alto dell’Africa sub-sahariana) che nel 2021 era complessivamente del 25,8% e del 41,2% per i giovani: un dato destinato ad aumentare. L’Eswatini si colloca anche tra gli ultimi Paesi per empowerment delle donne, salute riproduttiva, pianificazione familiare, violenza contro le ragazze e opportunità socioeconomiche.

 

Il progetto

L’obiettivo del progetto YES  è promuovere una società inclusiva in cui le donne e i giovani svolgono un ruolo attivo come motori del cambiamento nella loro comunità, nella loro regione e nella loro nazione rafforzando le capacità e le opportunità della società civile per promuovere l’inclusione sociale, l’empowerment e i diritti delle donne e dei giovani.

 

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO YES – Youth and Women empowerment and support: together we can
LUOGHI DEL PROGETTO Eswatini: regioni di Hhohho, Manzini, lubombo and Shiselweni
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 1620 donne

1080 giovani nelle aree rurali e urbane

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO Gcama Mfati Women’s Development Network , Kwakha Indvodza, Youth Empowerment Organisation (Luvatsi), Swaziland Rural Women Assembly (SRWA)
ENTE FINANZIATORE Commissione Europea
DURATA DEL PROGETTO 36 mesi: febbraio 2023 – gennaio 2026