SHEEP: cucire e ricucire

Contesto

Secondo quanto riportato nel Dossier Statistico Immigrazione, a cura di Idos: “con l’imporsi della pandemia e della crisi socio-economica che ne è seguita, essere donna e straniera si conferma fonte di accresciuta vulnerabilità: un doppio svantaggio con chiari riflessi nel tessuto occupazionale. Se la pandemia ha prodotto un eccezionale calo dell’occupazione (-456mila, -2,0%), questo ha riguardato innanzitutto gli stranieri (-159mila, -6,4%) e, tra loro, le più penalizzate sono senz’altro le donne (-109mila, -10,0%)”. La crisi di spazi e di incontri, conseguenza indiretta della pandemia, ha di fatto, penalizzato fortemente tutte quelle persone che si trovavano in condizioni di disagio e che necessitavano di sostegno per poter intravedere una soluzione alla loro condizione di marginalità.

 

Il progetto

Il progetto prevede l’attivazione di un percorso di avviamento al lavoro della durata di 6 mesi ciascuno, per 4 donne socialmente ed economicamente svantaggiate. Al termine del percorso è previsto uno stage di 40 ore, per far acquisire ulteriori elementi applicativi in una realtà lavorativa. Casa, lavoro e famiglia questi sono i tre bisogni essenziali per avere condizioni di vita dignitose e rappresentano la dimensione strutturale dell’integrazione, partendo da questi aspetti, gli obiettivi principali del progetto sono tre: integrazione e autonomia delle donne migranti, crescita professionale e inserimento lavorativo, creazione di reti tra realtà locali. Il contributo di COSPE al progetto è quindi incentrato sull’insegnamento dell’italiano come seconda lingua: l’apprendimento dell’italiano è infatti una condizione necessaria perché le partecipanti possano godere pienamente dei loro diritti e condurre una vita dignitosa. L’insegnamento della lingua ha anche la funzione di supportare il percorso di formazione professionale tramite tecniche di apprendimento innovativo, quali il task-based approach.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO  SHEEP: cucire e ricucire
LUOGHI DEL PROGETTO  Italia
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO  4 donne in condizioni di disagio socio economico (prevalentemente straniere). Sarà data priorità a coloro che non hanno un lavoro e non studiano. 
CAPOFILA SHEEP Italia
PARTNER DEL PROGETTO  SPAZIO REALE FORMAZIONE IMPRESA SOCIALE SRL ETS, Main Street srl, Le Curandaie APS, COSPE, Associazione NOSOTRAS ONLUS, Centro Interculturale Regionale Anelli Mancanti ONLUS
DURATA DEL PROGETTO 16 mesi