D²IMIG: In dialogo per la diversità, l’inclusione e la migrazione
Contesto:
Episodi di intolleranza, xenofobia e razzismo in Europa sono in crescita. Secondo l'indagine "Being Black in EU" del 2023 della FRA, quasi la metà delle persone di origine africana nell'UE subisce razzismo e discriminazione quotidiana.…
EMV - LII: Valorizzare le voci delle persone migranti per l’integrazione e l’inclusione sociale
Contesto:
Il coinvolgimento delle persone migranti nei processi decisionali è essenziale per politiche di integrazione efficaci. Tuttavia, molte sono escluse dal processo politico per questo risulta fondamentale concedere il diritto di…
LANGUAGE BUDDY: Sostenere l'apprendimento linguistico di bambine/i e giovani adulte/i migranti attraverso i “language buddy”
Contesto:
Circa l’8% della popolazione dell'Unione Europea è nata al di fuori dell'Unione stessa, con alcuni paesi come Austria e Malta che registrano una percentuale ancora più alta. Le migrazioni presentano varie sfide, tra cui le…
INFORMA - INformazione, FOrmazione e Migrazioni in Africa Occidentale
Contesto:
Le informazioni disponibili sulla complessa situazione migratoria in Africa occidentale non sempre riflettono accuratamente la realtà delle persone migranti, alimentando stereotipi e falsi miti e ostacolando una comprensione…
EACH ONE TEACH ONE : Decolonizzare l’immaginario attraverso la memoria storica
Contesto:
La generazione attuale di giovani sembra orientata verso un futuro incerto, preferendo spesso entrare nel mondo del lavoro anziché continuare il percorso formativo. Questo atteggiamento potrebbe compromettere la crescita civile…
SHEEP: cucire e ricucire
Contesto
Secondo quanto riportato nel Dossier Statistico Immigrazione, a cura di Idos: "con l’imporsi della pandemia e della crisi socio-economica che ne è seguita, essere donna e straniera si conferma fonte di accresciuta vulnerabilità:…
Inclusive zone: Promuovere l'inclusione socio-lavorativa dei MSNA nell'area metropolitana fiorentina
Contesto
L'incremento dei flussi migratori, dovuto soprattutto alla guerra in Ucraina, nel 2022 ha delineato un aumento di minori stranieri non accompagnati (MSNA) accolti in Italia. Secondo il Report mensile MSNA del Ministero del Lavoro…
BUTTERFLY EFFECT – Changing attitudes to change the world
Contesto
In tutta l'Unione Europea, l'intolleranza, il razzismo, la xenofobia e la discriminazione continuano a colpire molte persone a causa della loro origine razziale o etnica, del loro background migratorio o credo religioso. Le conseguenze…
ALL IN!
Contesto
La crescente presenza di cittadini di Paesi terzi nei Paesi dell'Unione Europea ha fatto emergere la necessità di un crescente impegno nella promozione di una società aperta e inclusiva. In quest’ottica, l'acquisizione di competenze…
EMVI: Empowering Migrant Voices on Integration and Inclusion Policies
Contesto
Nonostante l'attuazione da parte dei governi nazionali delle politiche di integrazione definite nei Principi fondamentali dell'Unione europea (2004 e 2014), continuano a esistere notevoli disparità tra i cittadini dell'UE e i cittadini…
ASAP - Accesso ai Servizi, Approcci e Pratiche
Contesto:
Dal 2014, il rapido aumento degli arrivi di migranti e richiedenti asilo ha fatto emergere numerose problematiche nell’accesso ai servizi di questa fascia di popolazione e accentuato i limiti strutturali già manifestati dagli enti…
GRANDE! – Giovani stRanieri Accompagnati Nei percorsi Di InclusionE
Contesto
Il passaggio alla maggiore età rappresenta per i giovani stranieri non accompagnati arrivati in Italia una fase complessa che li vede esposti a condizioni di rischio su più fronti. Considerata l’età di arrivo sul territorio…