Progetti

, , ,

EMV - LII: Valorizzare le voci delle persone migranti per l’integrazione e l’inclusione sociale

Contesto:  Il coinvolgimento delle persone migranti nei processi decisionali è essenziale per politiche di integrazione efficaci. Tuttavia, molte sono escluse dal processo politico per questo risulta fondamentale concedere il diritto di…
, , ,

LANGUAGE BUDDY: Sostenere l'apprendimento linguistico di bambine/i e giovani adulte/i migranti attraverso i “language buddy”

Contesto:  Circa l’8% della popolazione dell'Unione Europea è nata al di fuori dell'Unione stessa, con alcuni paesi come Austria e Malta che registrano una percentuale ancora più alta. Le migrazioni presentano varie sfide, tra cui le…
, ,

FRONTEPAZ: Giovani e donne che costruiscono territori e frontiere di pace

Contesto:  Il progetto si concentra sulle province di Esmeraldas e Sucumbíos in Ecuador. Le attività estrattive minacciano la foresta amazzonica ecuadoriana, portando a degrado ambientale e impatti socio-economici negativi, soprattutto…
, ,

Proud to Have Rights - Promuovere l'uguaglianza, l'inclusione sociale e la non discriminazione delle donne e delle persone LGBTQI+ in Albania

Contesto:  La società albanese risulta ancora dominata da una cultura patriarcale e conservatrice, in particolare, nelle regioni del Nord, la mentalità patriarcale è ancora più evidente e la violenza contro le donne è diffusa. Il progetto…
, ,

RESILIÊNCIAS CLIMÁTICAS: buone pratiche di adattamento al cambiamento climatico in Brasile

Contesto:  Il progetto Resiliências Climáticas mira a affrontare il deterioramento ambientale e la crescente vulnerabilità socioeconomica delle comunità locali in varie regioni del Brasile, dove il cambiamento climatico è aggravato…
, ,

RESISTÊNCIA QUILOMBOLA: Protezione dei difensori dei diritti umani nella lotta contro il razzismo e per la garanzia dei territori quilombolas

Contesto:  In Brasile la lentezza nel processo di regolarizzazione fondiaria contribuisce a un contesto di violenza e vulnerabilità per i leader e le comunità quilombolas, che lottano per i loro diritti, la difesa dell'ambiente e contro…
, , ,

FAIRE - Formazione, Animazione, Inclusione, Networking e Occupazione

Contesto:  In Senegal, il tasso di disoccupazione è del 24,1%, con una disparità tra uomini e donne evidente: il 35,8% delle donne è disoccupato. Si registra inoltre una mancanza di servizi di orientamento e coaching per giovani imprenditorɜ.…
, ,

INFORMA - INformazione, FOrmazione e Migrazioni in Africa Occidentale

Contesto:  Le informazioni disponibili sulla complessa situazione migratoria in Africa occidentale non sempre riflettono accuratamente la realtà delle persone migranti, alimentando stereotipi e falsi miti e ostacolando una comprensione…
, ,

ProNutS - Progetto per la Nutrizione nella Regione di Sédhiou

Contesto:  La regione di Sédhiou è caratterizzata da un fragile sviluppo economico, sociale e infrastrutturale. Presenta una società fortemente patriarcale, che limita le decisioni delle donne, soprattutto riguardo alla salute propria…
, ,

RigenerAzione : sviluppo territoriale e riqualificazione ambientale in Bassa Casamance

Contesto:  Il progetto si concentra nella Regione di Ziguinchor, caratterizzata storicamente da conflitti interni.Nonostante gli sforzi per ripristinare la pace, la regione affronta ancora tensioni legate al controllo delle risorse. La fornitura…
, , ,

YOU(TH) CARE FOR CHANGE : Coinvolgere le nuove  generazioni su azioni innovative, congiunte e multidimensionali che affrontano le  sfide globali

Contesto:  Il COVID-19 e l'inasprirsi dei conflitti armati pongono le giovani generazioni di fronte alla scelta tra soluzioni individuali e un approccio globale basato sulla cura. L'etica della cura guida movimenti civici come #FridaysForFuture…
, ,

EACH ONE TEACH ONE : Decolonizzare l’immaginario attraverso la memoria storica

Contesto:  La generazione attuale di giovani sembra orientata verso un futuro incerto, preferendo spesso entrare nel mondo del lavoro anziché continuare il percorso formativo. Questo atteggiamento potrebbe compromettere la crescita civile…



Nessun risultato

Spiacente, nessun articolo corrisponde ai tuoi criteri