Paese: Senegal

, , ,

FAIRE - Formazione, Animazione, Inclusione, Networking e Occupazione

Contesto:  In Senegal, il tasso di disoccupazione è del 24,1%, con una disparità tra uomini e donne evidente: il 35,8% delle donne è disoccupato. Si registra inoltre una mancanza di servizi di orientamento e coaching per giovani imprenditorɜ.…
, ,

INFORMA - INformazione, FOrmazione e Migrazioni in Africa Occidentale

Contesto:  Le informazioni disponibili sulla complessa situazione migratoria in Africa occidentale non sempre riflettono accuratamente la realtà delle persone migranti, alimentando stereotipi e falsi miti e ostacolando una comprensione…
, ,

ProNutS - Progetto per la Nutrizione nella Regione di Sédhiou

Contesto:  La regione di Sédhiou è caratterizzata da un fragile sviluppo economico, sociale e infrastrutturale. Presenta una società fortemente patriarcale, che limita le decisioni delle donne, soprattutto riguardo alla salute propria…
, ,

RigenerAzione : sviluppo territoriale e riqualificazione ambientale in Bassa Casamance

Contesto:  Il progetto si concentra nella Regione di Ziguinchor, caratterizzata storicamente da conflitti interni.Nonostante gli sforzi per ripristinare la pace, la regione affronta ancora tensioni legate al controllo delle risorse. La fornitura…
, ,

Nouvelles Perspectives

CONTESTO: In Senegal, la migrazione appare a volte una necessità, altre volte un mezzo di successo per la propria realizzazione all’estero, per i potenziali privilegi concessi fuori dal Paese e per la stima di cui gode la diaspora in alcune…

Sostegno alle start up e stage formativi con il progetto MIGRA

Antonio Sambu è un ragazzo disabile di Sao Domingos, una cittadina a Nord della Guinea Bissau, che ha avviato una piccola start up di sonorizzazione e animazione di eventi e riparazione di materiale elettrico per la sonorizzazione. La sua attività…
, ,

Certezze giovani

Contesto La fascia saheliana in cui si situano il Senegal e Mali è caratterizzata da tempo da insicurezza e instabilità endemiche, le cui cause sono da ricercarsi in fattori economici, sociali e ambientali nonché geopolitici. Molte le cause…
, ,

M.I.G.R.A. – Migrazioni, Impiego, Giovani, Resilienza, Auto-impresa

Contesto Il progetto vuole informare e inserire in percorsi lavorativi giovani, donne e migranti di  ritorno nelle zone frontaliere tra Guinea Bissau, Senegal e Guinea Conakry e rafforzare  le associazioni locali  nella presa in carico dei…
, ,

DEMETER - Territori di Mangrovia: diffusione di esperienze innovative di gestione partecipativa

Contesto Le zone di vegetazione a mangrovia rappresentano una ricchezza naturale fondamentale per il Senegal. In particolare, la mangrovia gioca un ruolo centrale per l'economia ed è una fonte imprescindibile di risorse primarie per le comunità…
, ,

Essere Donna

Contesto Essere donna in Senegal è ancora una sfida a causa di una cultura patriarcale che ne ostacola i diritti. Nella regione di Sédihou, la salute non è ancora un diritto per tutti ma soprattutto non è un diritto per le donne e le…
, , ,

Certezze Giovani

La fascia saheliana in cui si situano il Senegal e Mali è caratterizzata da tempo da insicurezza e instabilità endemiche, le cui cause sono da ricercarsi in fattori economici, sociali e ambientali nonché geopolitici. Molte le cause dietro…
, ,

Sviluppo dell'occupazione

Contesto Le regioni senegalesi di Tambacounda e Ziguinchor, sono caratterizzate da grandi difficoltà di accesso al mercato del lavoro per un’ampia fascia della popolazione – specialmente giovanile – che incontra uno scoglio nell’accedere…