FAIRE - Formazione, Animazione, Inclusione, Networking e Occupazione
Contesto:
In Senegal, il tasso di disoccupazione è del 24,1%, con una disparità tra uomini e donne evidente: il 35,8% delle donne è disoccupato. Si registra inoltre una mancanza di servizi di orientamento e coaching per giovani imprenditorɜ.…
INFORMA - INformazione, FOrmazione e Migrazioni in Africa Occidentale
Contesto:
Le informazioni disponibili sulla complessa situazione migratoria in Africa occidentale non sempre riflettono accuratamente la realtà delle persone migranti, alimentando stereotipi e falsi miti e ostacolando una comprensione…
ProNutS - Progetto per la Nutrizione nella Regione di Sédhiou
Contesto:
La regione di Sédhiou è caratterizzata da un fragile sviluppo economico, sociale e infrastrutturale. Presenta una società fortemente patriarcale, che limita le decisioni delle donne, soprattutto riguardo alla salute propria…
RigenerAzione : sviluppo territoriale e riqualificazione ambientale in Bassa Casamance
Contesto:
Il progetto si concentra nella Regione di Ziguinchor, caratterizzata storicamente da conflitti interni.Nonostante gli sforzi per ripristinare la pace, la regione affronta ancora tensioni legate al controllo delle risorse. La fornitura…
Nouvelles Perspectives
CONTESTO:
In Senegal, la migrazione appare a volte una necessità, altre volte un mezzo di successo per la propria realizzazione all’estero, per i potenziali privilegi concessi fuori dal Paese e per la stima di cui gode la diaspora in alcune…
Sostegno alle start up e stage formativi con il progetto MIGRA
Antonio Sambu è un ragazzo disabile di Sao Domingos, una cittadina a Nord della Guinea Bissau, che ha avviato una piccola start up di sonorizzazione e animazione di eventi e riparazione di materiale elettrico per la sonorizzazione. La sua attività…
Certezze giovani
Contesto
La fascia saheliana in cui si situano il Senegal e Mali è caratterizzata da tempo da insicurezza e instabilità endemiche, le cui cause sono da ricercarsi in fattori economici, sociali e ambientali nonché geopolitici. Molte le…
M.I.G.R.A. – Migrazioni, Impiego, Giovani, Resilienza, Auto-impresa
Contesto
Il progetto vuole informare e inserire in percorsi lavorativi giovani, donne e migranti di ritorno nelle zone frontaliere tra Guinea Bissau, Senegal e Guinea Conakry e rafforzare le associazioni locali nella presa in carico dei…
DEMETER - Territori di Mangrovia: diffusione di esperienze innovative di gestione partecipativa
Contesto
Le zone di vegetazione a mangrovia rappresentano una ricchezza naturale fondamentale per il Senegal. In particolare, la mangrovia gioca un ruolo centrale per l'economia ed è una fonte imprescindibile di risorse primarie per le comunità…
Essere Donna
Contesto
Essere donna in Senegal è ancora una sfida a causa di una cultura patriarcale che ne ostacola i diritti. Nella regione di Sédihou, la salute non è ancora un diritto per tutti ma soprattutto non è un diritto per le donne e le…
Certezze Giovani
La fascia saheliana in cui si situano il Senegal e Mali è caratterizzata da tempo da insicurezza e instabilità endemiche, le cui cause sono da ricercarsi in fattori economici, sociali e ambientali nonché geopolitici. Molte le cause dietro…
Sviluppo dell'occupazione
Contesto
Le regioni senegalesi di Tambacounda e Ziguinchor, sono caratterizzate da grandi difficoltà di accesso al mercato del lavoro per un’ampia fascia della popolazione – specialmente giovanile – che incontra uno scoglio nell’accedere…