Paese: Paesi

, , ,

EMV - LII: Valorizzare le voci delle persone migranti per l’integrazione e l’inclusione sociale

Contesto:  Il coinvolgimento delle persone migranti nei processi decisionali è essenziale per politiche di integrazione efficaci. Tuttavia, molte sono escluse dal processo politico per questo risulta fondamentale concedere il diritto di…
, , ,

LANGUAGE BUDDY: Sostenere l'apprendimento linguistico di bambine/i e giovani adulte/i migranti attraverso i “language buddy”

Contesto:  Circa l’8% della popolazione dell'Unione Europea è nata al di fuori dell'Unione stessa, con alcuni paesi come Austria e Malta che registrano una percentuale ancora più alta. Le migrazioni presentano varie sfide, tra cui le…
, ,

FRONTEPAZ: Giovani e donne che costruiscono territori e frontiere di pace

Contesto:  Il progetto si concentra sulle province di Esmeraldas e Sucumbíos in Ecuador. Le attività estrattive minacciano la foresta amazzonica ecuadoriana, portando a degrado ambientale e impatti socio-economici negativi, soprattutto…
, ,

Proud to Have Rights - Promuovere l'uguaglianza, l'inclusione sociale e la non discriminazione delle donne e delle persone LGBTQI+ in Albania

Contesto:  La società albanese risulta ancora dominata da una cultura patriarcale e conservatrice, in particolare, nelle regioni del Nord, la mentalità patriarcale è ancora più evidente e la violenza contro le donne è diffusa. Il progetto…
, ,

RESILIÊNCIAS CLIMÁTICAS: buone pratiche di adattamento al cambiamento climatico in Brasile

Contesto:  Il progetto Resiliências Climáticas mira a affrontare il deterioramento ambientale e la crescente vulnerabilità socioeconomica delle comunità locali in varie regioni del Brasile, dove il cambiamento climatico è aggravato…
, ,

RESISTÊNCIA QUILOMBOLA: Protezione dei difensori dei diritti umani nella lotta contro il razzismo e per la garanzia dei territori quilombolas

Contesto:  In Brasile la lentezza nel processo di regolarizzazione fondiaria contribuisce a un contesto di violenza e vulnerabilità per i leader e le comunità quilombolas, che lottano per i loro diritti, la difesa dell'ambiente e contro…
, , ,

FAIRE - Formazione, Animazione, Inclusione, Networking e Occupazione

Contesto:  In Senegal, il tasso di disoccupazione è del 24,1%, con una disparità tra uomini e donne evidente: il 35,8% delle donne è disoccupato. Si registra inoltre una mancanza di servizi di orientamento e coaching per giovani imprenditorɜ.…
, ,

INFORMA - INformazione, FOrmazione e Migrazioni in Africa Occidentale

Contesto:  Le informazioni disponibili sulla complessa situazione migratoria in Africa occidentale non sempre riflettono accuratamente la realtà delle persone migranti, alimentando stereotipi e falsi miti e ostacolando una comprensione…
, ,

ProNutS - Progetto per la Nutrizione nella Regione di Sédhiou

Contesto:  La regione di Sédhiou è caratterizzata da un fragile sviluppo economico, sociale e infrastrutturale. Presenta una società fortemente patriarcale, che limita le decisioni delle donne, soprattutto riguardo alla salute propria…
, ,

RigenerAzione : sviluppo territoriale e riqualificazione ambientale in Bassa Casamance

Contesto:  Il progetto si concentra nella Regione di Ziguinchor, caratterizzata storicamente da conflitti interni.Nonostante gli sforzi per ripristinare la pace, la regione affronta ancora tensioni legate al controllo delle risorse. La fornitura…
, , ,

YOU(TH) CARE FOR CHANGE : Coinvolgere le nuove  generazioni su azioni innovative, congiunte e multidimensionali che affrontano le  sfide globali

Contesto:  Il COVID-19 e l'inasprirsi dei conflitti armati pongono le giovani generazioni di fronte alla scelta tra soluzioni individuali e un approccio globale basato sulla cura. L'etica della cura guida movimenti civici come #FridaysForFuture…