Paese: Paesi

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del master "Migration Studies"

Dopo il successo del primo anno di corsi, la seconda edizione del Master a titolo congiunto in “Migration Studies: Governance, Policies and Cultures” ha preso avvio. La creazione e la realizzazione del Master congiunto tra l’Università…
, ,

Innovazione e sostenibilità nel settore della pesca artigianale in Manabì

Contesto Le regioni Manabì ed Esmeraldas sono da sempre territori strategici per l’attività della pesca artigianale in Ecuador. La maggior parte degli uomini della zona si dedica all’arte della pesca, utilizzando tecniche semplici e…
, ,

Centri sanitari sicuri per le donne

Contesto Radicata in norme sociali dannose e stereotipi, la violenza di genere colpisce tutte le comunità con un costo enorme per le vittime, le loro famiglie, le società e le economie. In Egitto, i diritti delle donne come pazienti non…
, ,

EMVI: Empowering Migrant Voices on Integration and Inclusion Policies

Contesto Nonostante l'attuazione da parte dei governi nazionali delle politiche di integrazione definite nei Principi fondamentali dell'Unione europea (2004 e 2014), continuano a esistere notevoli disparità tra i cittadini dell'UE e i cittadini…
, ,

ASAP - Accesso ai Servizi, Approcci e Pratiche

Contesto: Dal 2014, il rapido aumento degli arrivi di migranti e richiedenti asilo ha fatto emergere numerose problematiche nell’accesso ai servizi di questa fascia di popolazione e accentuato i limiti strutturali già manifestati dagli enti…
, ,

GRANDE! – Giovani stRanieri Accompagnati Nei percorsi Di InclusionE

Contesto Il passaggio alla maggiore età rappresenta per i giovani stranieri non accompagnati arrivati in Italia una fase complessa che li vede esposti a condizioni di rischio su più fronti. Considerata l’età di arrivo sul territorio…
, ,

SPAD Sportello Antidiscriminazioni

Contesto Dal 2016 al 2021, l’Ufficio Nuove cittadinanze, Cooperazione e Diritti umani del Comune di Bologna, nel ruolo di Nodo antidiscriminazioni, ha ricevuto una media di 3 segnalazioni di discriminazioni all’anno. Tuttavia, le ricerche…
, ,

Lubombo Value Chain System

Contesto: Il progetto risponde ai risultati di un processo partecipativo condotto secondo metodologie riconosciute a livello internazionale (come la Climate Vulnerability and Capacity Analysis e i Local Adaptation Plans-LAPs) per l'identificazione…
, , ,

Transfrontier Adaptation Initiative in Lubombo (TRAIL)

Contesto: La Lubombo TFCA comprende quattro aree di conservazione transfrontaliere tra Mozambico, Sudafrica e Regno di Eswatini (area totale di 10 029 km²) con una delle aree di biodiversità più sorprendenti a livello globale. Tuttavia,…

Componente di genere nella zona di La Paz: l’agenda delle donne.

di Antonio Lopez y Royo –  rappresentante COSPE in Bolivia  La questione di genere in Bolivia continua ad essere una priorità dei progetti di cooperazione internazionale e delle politiche interne del Governo nazionale. La Bolivia come…

Genere e cambiamento climatico: l’emergenza climatica pesa di più sulle donne

[di Carlotta Indiano, A Sud]   L’impatto dei cambiamenti climatici varia rispetto al genere. Le donne sono più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico perché costituiscono la maggioranza della popolazione povera…