Paese: Paesi

, ,

Donne in prima linea: ascolto, protezione e diritto alla salute nella regione di Diffa

Contesto: La regione di Diffa, soprattutto i comuni frontalieri con la Nigeria (come Chétimari), ha subito vari shock dovuti ai cambiamenti climatici e alle inondazioni negli ultimi anni. In più, dall'avvento della crisi di Boko Haram e…
, ,

PESSOAS. Participação E Serviços Sociais Operacionais, Acessíveis, Sustentáveis

Contesto: La società civile di Fogo e Brava, isole dell’arcipelago sotto vento di Capoverde, è ancora basata su modelli tradizionali, con associazioni che non rappresentano le esigenze dei giovani e delle donne e che non sono in grado…
, ,

Lotta all’insicurezza alimentare e sviluppo agricolo sostenibile

Contesto: La Bolivia è uno dei paesi più poveri dell’America Latina. L’economia boliviana è basata sull’esportazione di materie prime, legata all’estrazione mineraria e di idrocarburi a scapito di altri settori ed attività produttive. La…
, ,

Oplà- Impiego e opportunità economiche attraverso una gestione sostenibile dell’ambiente nelle zone di transito e di partenza del Niger.

Contesto: L'aumento della temperatura, le siccità frequenti e gravi, le inondazioni più intense hanno avutoe continuano ad avere un impatto negativo sulla sicurezza alimentare delle famiglie, sull'agricoltura e sull'allevamento nella regione…
, ,

Nouvelles Perspectives

CONTESTO: In Senegal, la migrazione appare a volte una necessità, altre volte un mezzo di successo per la propria realizzazione all’estero, per i potenziali privilegi concessi fuori dal Paese e per la stima di cui gode la diaspora in alcune…
, ,

Fortalecimiento de la cadena de valor de Café y Cacao en las Provincias de Carchi, Imbabura y Esmeraldas.

Contesto: Le province di Smeraldo, Carchi e Imbabura registrano alti livelli di povertà e le catene di cacao e caffè sono una strategia per lo sviluppo dei territori perché rappresentano un’alternativa più redditizia e sostenibile rispetto…
, ,

TransÁgua: valorizzazione delle buone pratiche dei pastori transumanti

Contesto: L’Angola è un Paese segnato da un passato doloroso tra guerre e conflitti, che ha lasciato livelli di disoccupazione e povertà preoccupanti. L’area di Namibe registra ancora oggi alti tassi di povertà e vulnerabilità.…

Sostegno alle start up e stage formativi con il progetto MIGRA

Antonio Sambu è un ragazzo disabile di Sao Domingos, una cittadina a Nord della Guinea Bissau, che ha avviato una piccola start up di sonorizzazione e animazione di eventi e riparazione di materiale elettrico per la sonorizzazione. La sua attività…
, ,

Certezze giovani

Contesto La fascia saheliana in cui si situano il Senegal e Mali è caratterizzata da tempo da insicurezza e instabilità endemiche, le cui cause sono da ricercarsi in fattori economici, sociali e ambientali nonché geopolitici. Molte le cause…
, ,

Sehaty

Contesto La costituzione tunisina del 2014 sancisce il diritto alla salute. Nonostante i notevoli risultati raggiunti, il sistema sanitario tunisino (STT) oggi questo sistea è in affanno: le disparità tra regioni e gruppi socioeconomici…
, ,

M.I.G.R.A. – Migrazioni, Impiego, Giovani, Resilienza, Auto-impresa

Contesto Il progetto vuole informare e inserire in percorsi lavorativi giovani, donne e migranti di  ritorno nelle zone frontaliere tra Guinea Bissau, Senegal e Guinea Conakry e rafforzare  le associazioni locali  nella presa in carico dei…
, ,

Women and Youth Drivers of  change

Contesto: Il Regno di Eswatini, ultimo regno tradizionale africano, presenta forti criticità dal punto di vista sociale, sul fronte dei diritti umani, della libertà di espressione e dell’uguaglianza di genere. In particolare si registra…