InclusiveNISSA: Rafforzamento del ruolo sociale ed economico delle donne attraverso la promozione della loro inclusione finanziaria
Contesto:
Nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa) meno del 5% delle imprese è guidato da donne e solo il 22% delle donne partecipa al lavoro. Le donne affrontano discriminazioni nell'accesso alle risorse finanziarie, dipendendo…
HOPE 2
Contesto
Nelle zone di intervento, i produttori e le produttrici agricole e gli artigiani e le artigiane non dispongono di un accesso completo ai servizi socioeconomici di base ed ai servizi di sicurezza sociale garantiti dalla Costituzione…
Centri sanitari sicuri per le donne
Contesto
Radicata in norme sociali dannose e stereotipi, la violenza di genere colpisce tutte le comunità con un costo enorme per le vittime, le loro famiglie, le società e le economie. In Egitto, i diritti delle donne come pazienti non…
Hope
Contesto
Nelle zone di intervento, i produttori agricoli e gli artigiani non dispongono di un accesso completo ai servizi di base ed ai servizi di sicurezza sociale garantiti dalla Costituzione egiziana e dalle convenzioni che l’Egitto…
Malazy - My Peaceful Space
Contesto
Secondo alcuni studi, in Egitto un alto numero di ragazze e donne (circa il 99,3%) ha subito molestie o violenze sessuali durante il 2016, si tratta in gran parte di violenza domestica (30%). Le donne migranti e rifugiate rimangono…
My Life Back
CONTESTO
Dal 2008 in Egitto sono illegali diverse forme di violenza sulle donne e dal 2014 nella nuova Costituzione è stato adottato un certo numero di articoli miranti a definire la parità di genere e la protezione delle donne e delle…
Think in green
Contesto
Il progetto è nato dalla collaborazione tra COSPE e l'associazione egiziana Ommi (“Madri”), e si realizza nel quartiere di El Warraq, area periferica e marginale del Cairo. El Warraq ha una popolazione totale di circa un milione…
Liaison: giovani e lavoro
Il lavoro al tempo delle primavere arabe
Egitto, Tunisia e, sebbene in forma diversa, Marocco sono i Paesi della cosiddetta primavera araba. Qui i giovani chiedono soprattutto lavoro e futuro. Ma ancora l’incertezza e l’indeterminatezza…
Med Net
Società Civile e Media indipendenti nei Paesi del Mediterraneo
Nell’attuale momento storico, caratterizzato da incertezza politica e conflitto fra le parti, la libertà di espressione e di associazione e le pari opportunità nei Paesi…
Access to Justice
Ancora forte la discriminazione tra uomini e donne !
Anche se gli indicatori relativi alla condizione delle donne in Egitto sono migliorati nel corso degli anni, resta ancora troppo grande la discriminazione tra uomini e donne in materia…
Daedalus Egitto
Giovani e disoccupazione nell’area del Mediterraneo
La disoccupazione giovanile rappresenta una delle emergenze crescenti nell’area del Mediterraneo, anche in quei paesi UE, come Grecia, Spagna ed Italia, in cui le politiche politiche non…
Una rete di produttori fair trade
Cooperative di artigiani e agricoltori equo e solidali.
Da 15 anni COSPE opera in Egitto a sostegno di piccoli artigiani e agricoltori, per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle fasce più povere e vulnerabili della popolazione. …