FAIRE - Formazione, Animazione, Inclusione, Networking e Occupazione
Contesto:
In Senegal, il tasso di disoccupazione è del 24,1%, con una disparità tra uomini e donne evidente: il 35,8% delle donne è disoccupato. Si registra inoltre una mancanza di servizi di orientamento e coaching per giovani imprenditorɜ.…
PIU' DIRITTI, MENO RAZZISMO
Contesto:
Tra gli effetti causati dalla pandemia da Covid 19 vi è anche quello che tende a derubricare la gravità dei casi di discriminazione, di xenofobia e di razzismo che, purtroppo, continuano a verificarsi quotidianamente…
Amussu
Contesto
Negli ultimi vent'anni il Marocco ha attraversato una fase di transizione economica, politica, sociale e ambientale. Tuttavia, i meccanismi di partecipazione dei cittadini non funzionano ancora sufficientemente come leve di sviluppo,…
Saha Lebes: Renforcer la résilience des systèmes de soins dans le cadre de la crise Covid-19’ en Tunisie grâce à une meilleure prévention et la prise en charge des plus vulnérables.
Contesto
Il Governatorato tunisino di Kasserine ha tassi di disoccupazione e povertà ben al di sopra della media nazionale e necessita di interventi che promuovano lo sviluppo economico/creazione di impiego e l'accesso alla salute e a servizi…
Gender Equality in the Economic Sphere: Our Right, Our priority
Contesto
Il carattere patriarcale della società palestinese espone le donne a varie forme di sessismo e violenza e ad una discriminazione de jure e de facto nel mondo del lavoro e nella sfera civile e politica. In questo scenario, il settore…
HOPE 2
Contesto
Nelle zone di intervento, i produttori e le produttrici agricole e gli artigiani e le artigiane non dispongono di un accesso completo ai servizi socioeconomici di base ed ai servizi di sicurezza sociale garantiti dalla Costituzione…
GEMMA: gender empowerment, misure di protezione e messa in rete delle lavoratrici agricole in Tunisia
Contesto
Nonostante il fatto che il Codice del Lavoro e la Costituzione tunisina del 2014 diano priorità all'uguaglianza formale tra uomini e donne, a livello sostanziale i diritti delle donne, in particolare la loro condizione socio-economica,…
Avec les Jeunes, pour les jeunes
Contesto
Negli ultimi 3 anni il tasso di disoccupazione in Marocco è aumentato, soprattutto per i giovani: nel 2018, nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni, ha raggiunto il 43,4% nelle aree urbane. A ciò si aggiunge la grave crisi…
LINK-HER-IN
Contesto
Le donne di origine straniera sono particolarmente esposte al rischio di emarginazione sociale a causa dell’intersecarsi di molteplici fattori di discriminazione legati al genere e allo status migratorio. A ciò vanno aggiunte…
TRAMES - TRAnsmitting and educating through european MEmories and historieS
Contesto
La questione della storia e della memoria è un aspetto imprescindibile della costruzione del cittadino, dell'emancipazione e della partecipazione. Interrogare il patrimonio sociale e storico permette di sensibilizzare sui principi…
SWAM Akkar: Gestione dei rifiuti sostenibile a Jurd al-Kaytee, Akkar
Contesto
La crisi dei rifiuti in Libano, scoppiata nel 2015, si è congiunta alla crisi migratoria. Con l’arrivo massiccio di profughə/e sirianə/e si è assistito ad un forte aumento della popolazione, e conseguentemente ad un incremento…
Mutual Value System
Contesto
La regione Lubombo, in Eswatini è un’area di grande biodiversità e di ricchezza naturalistica e culturale. COSPE è presente nella regione dal 1999 e in questi anni ha continuato a promuovere l’utilizzo sostenibile dei beni…