LINK-HER-IN

Contesto

Le donne di origine straniera sono particolarmente esposte al rischio di emarginazione sociale a  causa dell’intersecarsi di molteplici fattori di discriminazione legati al genere e allo status migratorio. A ciò vanno aggiunte ulteriori condizioni di vulnerabilità specifiche e personali, nonché un contesto lavorativo che vede i tassi di disoccupazione delle donne migranti in crescita. L’isolamento dovuto alla pandemia da Covid-19 si affianca alla marginalità delle donne di origine straniera dovute alla mancanza di competenze linguistiche e alla difficoltà di accesso ai corsi di formazione specifici. È indispensabile favorire l’effettiva parità nelle condizioni di partecipazione alla vita sociale, lavorativa, politica ed economica che rappresentano l’obiettivo principale del progetto Link-Her-In.

 

Il progetto

Il progetto Link-Her-In offre sostegno sociale ed economico a donne migranti in condizioni di vulnerabilità, attraverso percorsi di sviluppo delle competenze professionali e imprenditoriali. Tali competenze saranno favorite grazie all’approccio di prossimità – mentoring – tra i volontari e le volontarie e le donne migranti beneficiarie del progetto. I e le mentor mettono a disposizione le proprie professionalità, le loro competenze e la propria rete per sviluppare le aspirazioni personali e professionali delle partecipanti, creando una relazione di supporto e mutuo scambio. I caratteri innovativi del progetto sono costituiti, in primo luogo, dall’approccio bottom-up ossia dalla consapevolezza che è necessario partire dalle reali necessità delle donne coinvolte rispetto all’accesso al mondo del lavoro. Il percorso di autodeterminazione professionale delle donne partecipanti è agevolato dalla creazione di reti di solidarietà e welfare diffuso che prevedono momenti di interazione e conoscenza tra gruppi sociali diversi, in grado di generare forme di mutuo supporto e arricchimento reciproco.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO  LINK-HER-IN
LUOGHI DEL PROGETTO  Italia
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO  Beneficiarie partecipanti: 5 donne di origine straniera regolarmente presenti sul territorio, in una situazione di particolare fragilità.

Mentor: volontari e volontarie con specifiche capacità ed esperienze lavorative che supportano le partecipanti nel percorso di autodeterminazione socio-professionale. Le e i mentor mettono a disposizione le proprie competenze sociali, relazionali e professionali per favorire i percorsi di inclusione lavorativa. 

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO  Hayat
DURATA DEL PROGETTO gennaio 2023 – gennaio 2024