Donne e democrazia

, ,

Contro l’AIDS, per la salute materna

  Prevenzione per le fasce vulnerabili A Ziguinchor si concentra il maggior numero di senegalesi che hanno contratto il virus dell’HIV/AIDS. Sono in maggioranza donne (il 3,4% della popolazione femminile, contro lo 0,8% di quella…
, ,

Donne, pesca e diritti in Senegal

Pesca difficile sulle isole di Saloum Nei villaggi della costa sud-ovest del Senegal, la sussistenza delle popolazioni locali, dedite alla pesca, è resa difficile dalla mancanza delle attrezzature e dell’equipaggiamento necessario. Tale…
, ,

Buon governo e lotta alla povertà

Istituzioni locali e decentramento in Niger In Niger, soprattutto nelle zone rurali, le istituzioni locali sono molto deboli  e  il personale poco formato: nel Paese oggi si scontano anni di instabilità politica, colpi di stato e governi…
, ,

Power: potere alle donne

Girls Power! Per i diritti delle ragazze in Swaziland In Swaziland le ragazze in età scolastica sono spesso vittime di situazioni di violenza ed oppressione. Il contesto familiare riproduce spesso un modello patriarcale, in cui le donne…
, ,

Rifiuti e buon governo

Igiene pubblica e malaria A fronte di gravi problemi ambientali, in Niger manca una corretta gestione dei rifiuti e dell’igiene pubblica urbana. Si tratta, nelle zone in cui operiamo, di un problema ai limiti dell’urgenza, acuito dalla…
, ,

Kasserine città aperta

La società civile di Kasserine Il progetto “Kasserine città aperta” coinvolge i giovani e le donne di Kasserine, città nel cuore della Tunisia, dove la disoccupazione è alta, soprattutto tra i giovani, ma anche la voglia di partecipare.…
, ,

Un nuovo centro per le donne di Jendouba

Disoccupazione femminile Il Governatorato di Jendouba, nord ovest della Tunisia, è una delle zone  più emarginate del Paese, dove il tasso di disoccupazione femminile è tra i più elevati. Questa regione è legata essenzialmente all’agricoltura…
, , , , ,

Med Net

Società Civile e Media indipendenti nei Paesi del Mediterraneo Nell’attuale momento storico, caratterizzato da incertezza politica e conflitto fra le parti, la libertà di espressione e di associazione e le pari opportunità nei Paesi…
, ,

Insieme per le donne e i bambini dell’ospedale di Kasserine

Il contesto Centro nevralgico del Maghreb e luogo d’origine della cosiddetta “Primavera Araba”, che ha portato al rovesciamento di molti dittatori del Mediterraneo, la Tunisia è ancora oggi in una complicata fase di transizione politica…
, ,

Per un migliore sistema sanitario in Tunisia

L’Italia è una delle destinazioni principali d’immigrazione tunisina dalla fine degli anni ’70, vista la vicinanza geografica e culturale tra i due Paesi.  Proprio per questo è sempre più urgente  rinforzare i rapporti con questo…
, ,

+ Donne – Guerra per la Somalia

Le donne e il processo di pace In un contesto di conflitto come quello somalo, COSPE collabora con numerose associazioni che da anni lottano per un processo di pace reale che riconosca le donne come soggetto forte della società civile, della…
, ,

Centro Donne di Gaza

Il lavoro con le donne COSPE da più di 15 anni sostiene alcune associazioni che lavorano con e per le donne in Palestina, tra cui la Palestinian Working Woman Society for Development nella cui sede è nato  il Centro, nel marzo 2010. Il…