LINK-HER-IN
Contesto
Le donne di origine straniera sono particolarmente esposte al rischio di emarginazione sociale a causa dell’intersecarsi di molteplici fattori di discriminazione legati al genere e allo status migratorio. A ciò vanno aggiunte…
ACTing for Resilience and Empowerment: fornire servizi di base di qualità per la popolazione di Gaza
Contesto
La ripresa delle ostilità tra Israele e gruppi armati a Gaza nel 2021 ha portato ad un ulteriore peggioramento della situazione umanitaria: i bombardamenti di abitazioni, scuole e ospedali hanno causato oltre 260 vittime, 8220 sfollati…
Centri sanitari sicuri per le donne
Contesto
Radicata in norme sociali dannose e stereotipi, la violenza di genere colpisce tutte le comunità con un costo enorme per le vittime, le loro famiglie, le società e le economie. In Egitto, i diritti delle donne come pazienti non…
Donne e Democrazia - Spazi femministi, pratiche trasformative e partecipazione politica delle donne e donne con disabilità in Palestina
Contesto:
Nonostante i numerosi progressi maturati negli ultimi anni, la strada verso la piena affermazione dei diritti delle donne in Palestina risulta ancora piena di ostacoli.
In particolare,la partecipazione delle donne palestinesi…
PESSOAS. Participação E Serviços Sociais Operacionais, Acessíveis, Sustentáveis
Contesto:
La società civile di Fogo e Brava, isole dell’arcipelago sotto vento di Capoverde, è ancora basata su modelli tradizionali, con associazioni che non rappresentano le esigenze dei giovani e delle donne e che non sono in grado…
Sehaty
Contesto
La costituzione tunisina del 2014 sancisce il diritto alla salute. Nonostante i notevoli risultati raggiunti, il sistema sanitario tunisino (STT) oggi questo sistea è in affanno: le disparità tra regioni e gruppi socioeconomici…
BEE. Boosting gender Equality in Education
Contesto
La Strategia Europea per l’Equità di Genere 2020-2025 evidenzia come l’equità di genere sia un principio cardine della UE e conferma l’importanza di promuoverlo sin dalla prima infanzia in una prospettiva di prevenzione di…
Play4! Strategie innovative di educazione ai media contro il sessismo e la discriminazione
Contesto
Secondo una pubblicazione del Consiglio d’Europa (Combatting hate Speech) le discriminazioni a carattere sessista ed i discorsi d’odio stanno aumentando in maniera dilagante in tutta Europa. L'incitamento all'odio sessista è…
Community C.R.E.W. - Creatività, Relazioni, Empowerment e Welfare di comunità
Contesto
La zona di “Abba-Lombardia”, nel quartiere bolognese di Savena, è un'area molto estesa che presenta caratteristiche tipiche delle zone di periferia: edifici di edilizia residenziale pubblica, isolamento e la mancanza di luoghi…
Essere Donna
Contesto
Essere donna in Senegal è ancora una sfida a causa di una cultura patriarcale che ne ostacola i diritti. Nella regione di Sédihou, la salute non è ancora un diritto per tutti ma soprattutto non è un diritto per le donne e le…
CONTA SU DI ME! Percorsi formativi per contrastare i discorsi di odio e prevenire il fenomeno del bullismo dentro e fuori la scuola
Contesto
Negli ultimi tempi stiamo assistendo con sempre maggiore frequenza ad episodi di intolleranza e violenza verso gruppi sociali e categorie di persone vulnerabili. Molto spesso sono i social media a veicolarli e alimentarli. Dentro…
Wee can Women’s Economic Empowerment: comunità ospitanti e rifugiate siriane per creare nuove opportunità di sussistenza
Contesto
Il Libano è il paese al mondo con il più elevato numero di rifugiati siriani, circa 1.200.000, considerando la superficie di soli 10.452km2, ovvero tra il 25% e il 30% della popolazione libanese. Oltre ai rifugiati siriani, occorre…