Donne e democrazia

, , ,

LINK-HER-IN

Contesto Le donne di origine straniera sono particolarmente esposte al rischio di emarginazione sociale a  causa dell’intersecarsi di molteplici fattori di discriminazione legati al genere e allo status migratorio. A ciò vanno aggiunte…
, ,

Controle Citoyen

Contesto Con il fenomeno mondiale di deperimento progressivo del mondo rurale a favore dello sviluppo urbano, caratterizzato da una crescita esponenziale della popolazione, i problemi di approvvigionamento dell’acqua e di gestione del sistema…
, ,

Altra metà del mare

Contesto La Regione senegalese di Ziguinchor, caratterizzata da una grande ricchezza di risorse forestali, produzione agricola, pesca e turismo, dispone di grandi potenzialità economiche capaci di favorire lo sviluppo. Ma è anche afflitta…
, ,

AFNut : Action Féminine pour la Nutrition

Contesto Il Senegal rappresenta una terra ricca di storia e tradizioni che negli ultimi anni ha conosciuto un importante percorso di sviluppo e di crescita. L’agricoltura, attività principale di gran parte della popolazione, è praticata…
, ,

Contro l’AIDS, per la salute materna

  Prevenzione per le fasce vulnerabili A Ziguinchor si concentra il maggior numero di senegalesi che hanno contratto il virus dell’HIV/AIDS. Sono in maggioranza donne (il 3,4% della popolazione femminile, contro lo 0,8% di quella…
, ,

Donne, pesca e diritti in Senegal

Pesca difficile sulle isole di Saloum Nei villaggi della costa sud-ovest del Senegal, la sussistenza delle popolazioni locali, dedite alla pesca, è resa difficile dalla mancanza delle attrezzature e dell’equipaggiamento necessario. Tale…
, ,

Buon governo e lotta alla povertà

Istituzioni locali e decentramento in Niger In Niger, soprattutto nelle zone rurali, le istituzioni locali sono molto deboli  e  il personale poco formato: nel Paese oggi si scontano anni di instabilità politica, colpi di stato e governi…
, ,

Power: potere alle donne

Girls Power! Per i diritti delle ragazze in Swaziland In Swaziland le ragazze in età scolastica sono spesso vittime di situazioni di violenza ed oppressione. Il contesto familiare riproduce spesso un modello patriarcale, in cui le donne…
, ,

Rifiuti e buon governo

Igiene pubblica e malaria A fronte di gravi problemi ambientali, in Niger manca una corretta gestione dei rifiuti e dell’igiene pubblica urbana. Si tratta, nelle zone in cui operiamo, di un problema ai limiti dell’urgenza, acuito dalla…
, ,

Kasserine città aperta

La società civile di Kasserine Il progetto “Kasserine città aperta” coinvolge i giovani e le donne di Kasserine, città nel cuore della Tunisia, dove la disoccupazione è alta, soprattutto tra i giovani, ma anche la voglia di partecipare.…
, ,

Un nuovo centro per le donne di Jendouba

Disoccupazione femminile Il Governatorato di Jendouba, nord ovest della Tunisia, è una delle zone  più emarginate del Paese, dove il tasso di disoccupazione femminile è tra i più elevati. Questa regione è legata essenzialmente all’agricoltura…
, , , , ,

Med Net

Società Civile e Media indipendenti nei Paesi del Mediterraneo Nell’attuale momento storico, caratterizzato da incertezza politica e conflitto fra le parti, la libertà di espressione e di associazione e le pari opportunità nei Paesi…