Contro l’AIDS, per la salute materna

 

Prevenzione per le fasce vulnerabili

A Ziguinchor si concentra il maggior numero di senegalesi che hanno contratto il virus dell’HIV/AIDS. Sono in maggioranza donne (il 3,4% della popolazione femminile, contro lo 0,8% di quella maschile), in una fascia di età tra i 15 ed i 49 anni: si tratta di una parte fondamentale della popolazione, genitori, lavoratori agricoli, dell’industria o dei servizi, la cui condizione si ripercuote con effetti devastanti sulla famiglia e sull’economie del Paese.

Il progetto

L’obiettivo del progetto è il rafforzamento delle strutture sanitarie ed il miglioramento dell’accesso alle stesse. Per realizzarlo, il progetto punta alla sensibilizzazione della popolazione sul tema, al rafforzamento della società civile (gruppi e comitati locali, associazioni di persone sieropositive) ed al miglioramento del livello di competenza degli operatori sanitari, raggiungibile mediante corsi di formazione specifici e scambi con i partner italiani. Il progetto intende sensibilizzare prima di tutto le adolescenti, il gruppo sociale a maggior rischio, coinvolgendole nei servizi di counselling e nei centri d’ascolto.

Info

Titolo originale Lotta all’HIV-AIDS e miglioramento dei servizi di Primary Health Care
Luoghi del progetto Regione di Ziguinchor (dipartimento di Ziguinchor e Diooloulou)
Beneficiari a) 8.000 donne che accedono annualmente ai servizi di salute materno-riproduttiva dei presidi sanitari periferici nelle località indicate; b) 250 donne HIV positive che accedono ai servizi di prevenzione della trasmissione materno infantile del virus HIV, i loro bambini ed i loro famigliari, per un totale stimato di circa 1500 persone; c) 120 tra infermieri e agenti comunitari di salute, impiegati presso i centri sanitari nelle aree del progetto; d) 150 volontari e membri delle organizzazioni delle persone sieropositive, delle associazioni e gruppi locali di donne.
 Partner I partner del Gruppo di progetto sono membri del Gruppo di Lavoro AIDS e del Gruppo di Lavoro Diritti Infanzia e Adolescenza del Tavolo Africa, e – sul versante africano – le Autorità pubbliche locali competenti in materia sanitaria, dall’altro associazioni, organismi e gruppi della società civile (Associazioni di sieropositivi, associazioni di donne, ecc.).
Data del progetto Marzo 2013 – Marzo 2015