Proud to Have Rights – Promuovere l’uguaglianza, l’inclusione sociale e la non discriminazione delle donne e delle persone LGBTQI+ in Albania

Contesto: 

La società albanese risulta ancora dominata da una cultura patriarcale e conservatrice, in particolare, nelle regioni del Nord, la mentalità patriarcale è ancora più evidente e la violenza contro le donne è diffusa. Il progetto si propone di promuovere l’uguaglianza di genere e i diritti LGBTQI+ in Albania, con un approccio intersezionale che affronta le disuguaglianze strutturali e le discriminazioni. L’obiettivo è quello di sostenere cambiamenti trasformativi nella società e nelle politiche pubbliche, coinvolgendo diversi attorɜ, come donne, attivistɜ LGBTQI+, organizzazioni della società civile e istituzioni pubbliche.

 

Il progetto: 

Il progetto mira a potenziare le organizzazioni della società civile che promuovono l’uguaglianza di genere in Albania, nelle aree di Tirana, Scutari e Lezha. Si concentra sul rafforzamento delle capacità delle donne e delle organizzazioni LGBTQI+ e sull’impegno con le istituzioni per migliorare le politiche di genere. Saranno sostenute azioni per contrastare la violenza di genere, mentre le campagne di comunicazione aumenteranno la visibilità dei diritti delle donne e LGBTQI+ attraverso il networking e l’attivismo sui social media.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO  Proud to have Rights: Promuovere l’uguaglianza, l’inclusione sociale e la non discriminazione delle donne e delle persone LGBTIQ+ in Albania.
LUOGHI DEL PROGETTO  Comuni di Tirana, Scutari, Lezha
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO  30 OSC, reti e gruppi attivi sui diritti delle donne e delle persone LGBTQI+;

1500 attivistɜ donne e LGBTIQ+; 

300 donne e persone LGBTQI+ vittime di GBV e discriminazioni;

5 Ministeri e 15 politici a livello locale e centrale, 

60 assistenti sociali, psicologɜ, insegnanti; 

5 media a livello nazionale e locale

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO  Centro Donna “Passi Leggeri”, Scutari, Albania;  

OMSA- Open Mind Spectrum Albania, Tirana, Albania

ENTE FINANZIATORE Unione Europea
DURATA DEL PROGETTO  36 mesi (1 Febbraio 2024 – 31 Gennaio 2027)