Proud to Have Rights - Promuovere l'uguaglianza, l'inclusione sociale e la non discriminazione delle donne e delle persone LGBTQI+ in Albania
Contesto:
La società albanese risulta ancora dominata da una cultura patriarcale e conservatrice, in particolare, nelle regioni del Nord, la mentalità patriarcale è ancora più evidente e la violenza contro le donne è diffusa. Il progetto…
ECO FRIENDS - Environment and Climate Operative Friends
Contesto
Quella dei cambiamenti climatici è per l’Albania una tematica da approfondire su più livelli. Gli abitanti delle aree rurali e periurbane sono probabilmente i più esposti agli effetti del cambiamento climatico e una scarsa informazione…
Women Initiative
Contesto
La zona nord dell’Albania è caratterizzata da una cultura estremamente patriarcale e conservatrice, in cui le donne hanno un ruolo subalterno agli uomini e a livello istituzionale sono totalmente assenti in termini di rappresentanza,…
Agricoltura familiare nel nord Albania
Contesto
Le regioni montuose di Lezha e Scutari e la pianura di Zadrima (Nord dell’Albania) sono aree prevalentemente rurali, considerate tra le più arretrate del Paese sia a livello socio-economico che politico. L’attività economica…
Turismo sostenibile nella via Dinarica
Aiutare lo sviluppo sostenibile di una delle regioni più belle ed incontaminate dei Balcani.
Le Alpi Dinariche sono un piccolo paradiso, ancora selvaggio ed incontaminato, a cavallo tra Albania e Montenegro. In questo angolo di natura quasi…
Passi Leggeri
Uno spazio per le donne
Si chiama ‘Passi leggeri’ ed è il primo centro per le donne nato con COSPE nel 2001 a Scutari, città nel nord dell’Albania. Concepito come spazio pubblico e luogo di aggregazione offre, tra l’altro, corsi…