Agricoltura familiare nel nord Albania

Contesto

Le regioni montuose di Lezha e Scutari e la pianura di Zadrima (Nord dell’Albania) sono aree prevalentemente rurali, considerate tra le più arretrate del Paese sia a livello socio-economico che politico. L’attività economica principale è rappresentata dall’agricoltura, basata sulla piccola impresa familiare. Pur integrandosi con l’allevamento, queste attività non riescono a fornire un reddito sufficiente per i lavoratori. Le problematiche da affrontare quotidianamente sono rappresentate dalle dimensioni non idonee degli stabilimenti; difficoltà da parte degli agricoltori ad accedere a crediti e mezzi di produzione; servizi per l’agricoltura non efficienti; frammentazione eccessiva delle filiere agricole; aumento del degrado ambientale a causa dell’uso incontrollato delle risorse naturali; continue violazioni dei diritti socio-economici nei confronti delle donne.

 

Progetto

Con il progetto si intende aumentare la sovranità alimentare, promuovendo uno sviluppo socio-economico sostenibile nelle comunità rurali. Si cerca inoltre di valorizzare i saperi tradizionali, le produzioni tipiche locali e il ruolo delle donne all’interno dell’economia rurale. Un forte supporto verrà fornito alle aziende agricole familiari, mirando al rafforzamento dei legami tra tutti gli attori di rilievo nella catena agro-alimentare, come produttori/trasformatori, rivenditori, consumatori, enti locali ed esperti di settore. Tra i beneficiari diretti di questo progetto vi sono innanzitutto aziende agricole familiari, attive nella filiera ovi-caprina e in quella orti-frutticola, oltre a quelle appartenenti al turismo rurale in Zadrima.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO Alleanza per lo sviluppo e la valorizzazione dell’agricoltura familiare nel Nord Albania
LUOGHI DEL PROGETTO Albania – Scutari e Lezha
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Aziende agricole familiari attive nella filiera ovi-caprina e orti frutticole, agenzie veterinarie attive in aree montane, tecnici agricoli, donne rurali.
PARTNER DEL PROGETTO Regione Emilia Romagna – Rer, Provincia Autonoma Di Bolzano − Alto Adige – Prbz,  Universita’ Degli Studi Di Modena E Reggio Emilia – Unimore “Valle Dei Cavalieri” – Vdc, Forum Delle Associazioni Albanesi Dell’emilia Romagna – Fare Osservatorio Balcani E Caucaso – Obc, Albania News – Albnews, Associazione Veneta Dei Produttori Biologici E Biodinamici – A.Ve.Pro.Bi,  Intercomunale Della Zadrima – Icz
ENTI FINANZIATORI AICS, Provincia di Bolzano