RigenerAzione : sviluppo territoriale e riqualificazione ambientale in Bassa Casamance

Contesto: 

Il progetto si concentra nella Regione di Ziguinchor, caratterizzata storicamente da conflitti interni.Nonostante gli sforzi per ripristinare la pace, la regione affronta ancora tensioni legate al controllo delle risorse. La fornitura di servizi di base è problematica e l’economia, sebbene in espansione, è fragile, ancorata all’agricoltura. Il tasso migratorio è elevato a causa di disparità di opportunità, discriminazioni e mancanza di integrazione tra educazione e lavoro. La disoccupazione colpisce specialmente donne, giovani, migranti di ritorno e persone con disabilità. Il progetto mira a affrontare queste sfide con formazione professionale, e supporto alle microimprese per favorire l’inclusione sociale ed economica.

 

Il progetto: 

Il progetto RigenerAzione mira a sostenere gli enti territoriali senegalesi, focalizzandosi sui Municipi di Ziguinchor e Kafountine, per sviluppare e attuare politiche e servizi locali volti a una gestione sostenibile del territorio. Inoltre, si impegna ad assistere i Comuni nella definizione di misure per orientamento professionale, sostegno all’occupazione e formazione, con particolare attenzione a gruppi vulnerabili come giovani, donne, persone con disabilità e migranti di ritorno. Le principali aree di intervento includono la gestione partecipata, la rigenerazione urbana, attraverso il recupero di patrimoni pubblici, e l’inclusione socio-economica con misure per favorire gruppi svantaggiati.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO RigenerAzione: sviluppo territoriale e riqualificazione ambientale in Bassa Casamance
LUOGHI DEL PROGETTO Casamance, Regione di Ziguinchor, Città di Ziguinchor (Dip. di Ziguinchor) e Città di Kafountine (Dip. di Bignona) 
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Membri degli enti senegalesi, di cui almeno 50% di rappresentanti dei gruppi vulnerabili: donne, giovani e disabili; 

Almeno 30 capɜ quartiere o delegatɜ

6 funzionarɜ dei Comuni di Ziguinchor e Kafountine; 

30 rappresentanti delle parti sociali interessate a politiche del lavoro e formazione; 

Giovani disoccupatɜ, inoccupatɜ, lavoratorɜ precarɜ dei due Comuni di intervento

18 imprese, cooperative sociali, consorzi attivi nei comuni di Kafountine o Ziguinchor che ospiteranno lɜ borsistɜ 

CAPOFILA Comune di Bitonto 
PARTNER DEL PROGETTO Comune di Ziguinchor 

Comune di Kafountine 

Regione Puglia

Comune di Bari 

Provincia di Latina 

Consorzio Area Marina Protetta Porto Cesareo

Latina Formazione e Lavoro S.r.l.

COSPE 

Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo (ISCOS)

ENTE FINANZIATORE AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo 
DURATA DEL PROGETTO 36 mesi