ProNutS – Progetto per la Nutrizione nella Regione di Sédhiou

Contesto: 

La regione di Sédhiou è caratterizzata da un fragile sviluppo economico, sociale e infrastrutturale. Presenta una società fortemente patriarcale, che limita le decisioni delle donne, soprattutto riguardo alla salute propria e dellɜ figlɜ. Il 63% della popolazione non ha accesso ad un’alimentazione adeguata a causa della mancanza di informazioni sulle pratiche alimentari corrette Le strutture sanitarie sono limitate e la mancanza di personale qualificato e carenza di materiali e medicinali compromettono la qualità dei servizi offerti. La situazione richiede interventi mirati per affrontare le sfide legate alla salute, alla nutrizione e all’accesso a servizi sanitari di qualità.

 

Il progetto: 

ProNutS intende migliorare la situazione alimentare e nutrizionale nella regione di Sédhiou. In primo luogo, si cerca di aumentare la disponibilità e l’accesso a fonti alimentari e nutrizionali, mentre il secondo focus è migliorare l’accesso e la qualità dei dispositivi per la gestione della malnutrizione nel distretto sanitario di Bounkiling. Le azioni includono la creazione di gruppi locali di produttorɜ specializzatɜ in alimenti ad alto valore nutrizionale, la formazione in tecniche agro-ecologiche e la promozione di alimenti localmente accessibili. L’approccio del progetto è partecipativo, coinvolgendo attivamente le comunità locali per garantire un impatto sostenibile sulla situazione alimentare e nutrizionale della regione.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO ProNutS – Progetto per la Nutrizione nella Regione di Sédhiou
LUOGHI DEL PROGETTO Regione di Sédhiou, comuni di Tankon e Diaroumé, distretto sanitario e dipartimento di Bounkiling (Senegal)
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 600 donne incinte e allattanti

800 bambinɜ 0-5 anni

60 produttorɜ agricolɜ e le loro famiglie 

57 agenti sanitarɜ comunitarɜ

20 donne-risorsa della comunità

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO Centro Salute Globale

Consiglio Nazionale di Concertazione e Cooperazione dei Produttori Rurali (CRCR) 

Regione Medica della regione di Sédhiou (RM)

Distretto Sanitario (DS) di Bounkiling

ENTE FINANZIATORE AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo 
DURATA DEL PROGETTO 24 mesi