“Illuminare le periferie”, è un’iniziativa di COSPE e Osservatorio di Pavia in collaborazione con Usigrai, Fnsi, Rai per la Sostenibilità, Carta di Roma e con il sostegno di AICS. Sono 6 le edizioni del report, che dal 2018 analizza con una ricerca quali- quantitativa i dati relativi alla rappresentazione degli Esteri nelle principali edizioni dei tg nazionali.
Qui è possibile scaricare tutte le varie edizioni.
Dal 2012 al 2023, gli anni coperti dal rapporto Illuminare le periferie, curato dall’Osservatorio di Pavia, promosso da COSPE, Usigrai, Fnsi con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics), si è registrato un costante aumento della copertura di notizie internazionali nei telegiornali, con prevedibili picchi nel 2022 in occasione dell’invasione russa dell’Ucraina, e nel 2023, a seguito dell’attacco terroristico di Hamas in Israele il 7 ottobre e dalla guerra nella Striscia di Gaza.
L’edizione 2023 del rapporto “Illuminare le periferie”, a cura di COSPE, Osservatorio di Pavia, Usigrai, Fnsi, in collaborazione con Rai per la Sostenibilità, Carta di Roma, Zona e con il sostegno di AICS, è stata presentata il 7 giugno 2023 a Villa Altieri (Roma).
Di fronte a tante guerre e tanti conflitti in corso nel mondo, perché si sceglie di “illuminare” solo alcuni di essi? La ricerca, sia qualitativa che quantitativa, si concentra sulla copertura mediatica degli eventi internazionali nei principali telegiornali italiani in prima serata. Un focus particolare viene dedicato alla guerra in Ucraina, con un’analisi approfondita delle sue conseguenze sui paesi terzi.
L’edizione 2022 del rapporto “Illuminare le periferie” a cura di COSPE, Osservatorio di Pavia, FNSI, Usigrai e AICS è stato presentato il 18 maggio al Codeway Plenary alla Fiera di Roma. Con l’evento dal titolo: “Gli esteri e lo sguardo sul mondo dei telegiornali italiani”. Dati quantitativi e qualitativi sulle crisi, le questioni internazionali e le priorità strategiche della cooperazione internazionale.
È stato presentato a Capannori in provincia di Lucca, presso il Centro Riuso Solidale, il 4° Rapporto “Illuminare le periferie. Speciale Povertà”. Il rapporto indica, con dati e analisi che si riferiscono ai Tg prime, come vengono raccontati i temi ”ai margini” (disagio sociale, povertà educativa, disoccupazione e disuguaglianze nell’accesso dei servizi). Il rapporto fa una riflessione nel mondo dell’informazione e per questo è oggetto di formazione dei giornalisti. L’obiettivo di COSPE è rimettere al centro gli invisibili, le minoranze, gli esclusi in una dimensione di rispetto, ascolto e comprensione nell’informazione italiana.
Il terzo rapporto «Illuminare le periferie» è stato realizzato da COSPE in collaborazione con Osservatorio di Pavia, Usigrai, Fnsi, Aics e l’Impresa Sociale Con i bambini. 19/11/2020
È un rapporto sulle periferie geografiche e tematiche del mondo dimenticate dall’informazione italiana che COSPE e Osservatorio di Pavia realizzano dal 2018 con il sostegno di FNSI e Usigrai e in collaborazione con AICS (Agenzia Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo): dati e comparazioni utili per analizzare la qualità e la quantità dell’informazione sugli esteri nei nostri TG. “Illuminare le periferie” nel 2019 è stato consegnato alla Commissione di Vigilanza RAI che si è riunita il 21 novembre, ed è entrato nelle proposte di rinnovo del contratto di servizio pubblico fatto dai sindacati per una migliore e corretta informazione.
Nel 2017 nasce dalla collaborazione di COSPE, l’Osservatorio di Pavia, Usigrai e FNSI “Illuminare le periferie” un rapporto che analizza la quantità e la qualità dell’informazione rispetto alle notizie dagli esteri, per capire quali strumenti informativi possano avere i cittadini italiani per leggere la realtà del mondo complesso in cui viviamo e agiamo.