;?>>
, ,

Tunisia: giornalisti sotto minaccia. La denuncia dei Sindacati.

Nonostante la Tunisia sia ritenuto il paese che è uscito dalle rivoluzioni arabe con il processo democratico più virtuoso, le contraddizioni in atto sono molte e i nodi da sciogliere su diritti umani e civili ancora tanti. Prima fra tutte…
Bologna, 16 febbraio 2018
,

Impresa e diritti umani: a Bologna un seminario di esperti.

Venerdì 16 febbraio 2018 si terrà a Bologna, dalle ore 10 alle 13.30, un seminario su “Impresa e Diritti Umani” organizzato dal nascente coordinamento nazionale su “Business e Human Rights”. L’evento ha l’obiettivo di analizzare…
,

L'attivista afghana Selay Ghaffar: in politica per salvare il mio Paese.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2017, è stato presentata “Exit from violence. You are not alone”, una guida illustrata per aiutare le donne afghane a riconoscere una violenza e denunciarla realizzata…
,

"Non passare sul mare. Consigli e violenze dal Sahel". Il blog di Don Armanino

Ancora una storia di migrazione raccontata da Mauro Armanino, missionario e antropologo dal 2015 di stanza in Niger.  Don Armanino cura un blog settimanale su “il fatto quotidiano”.  Sua madre glielo ha raccomandato prima di partire…
,

"Ius soli" a chi? Cosa prevede davvero il disegno di legge sulla cittadinanza?

Di cosa parliamo davvero quando parliamo di “Ius soli” (etimologicamente "diritto del suolo") in Italia?  Quest’espressione,  venuta alla ribalta nella discussione pubblica e politica solo da alcuni mesi, indica il disegno di legge…
,

Diritti umani e multinazionali: la Texaco ha perso ma non paga.

di Lorena Mongardini, stagista COSPE in Ecuador    Si è svolta a Quito lo scorso 20 luglio una importante conferenza sui diritti umani e multinazionali. Titolo dell’incontro “Trattato vincolante e diritti umani”. Il trattato…
,

La Camera approva la risoluzione sui Difensori dei Diritti Umani!

La Commissione Esteri della Camera dei Deputati approva la risoluzione sui Difensori dei Diritti Umani che riprende le richieste di una rete di organizzazioni della società civile italiana per la protezione degli attivisti impegnati nella tutela…
,

Make borders open again! Un appello per gli artisti bannati da Trump

Chi chiude le frontiere vuole impedire la libertà di pensiero: teniamo aperti i nostri confini. Un appello lanciato dal Festival dei diritti umani e da COSPE, e già firmato da associazioni culturali e Festival  di cinema. Leggi e diffondi.…
Milano, 20 gennaio 2017
,

Non solo Regeni. A Milano un convegno sulle violazioni dei diritti umani in Egitto

A un anno dalla scomparsa di Giulio Regeni e alla vigilia dell’anniversario, ormai sempre più sbiadito, della rivoluzione egiziana del 2011 (25 gennaio), un convegno a Milano fa il punto sulla situazione dei diritti umani in Egitto. A organizzarlo…