Regali solidali COSPE
Quest’anno per Natale potrai scegliere tra tanti nuovi regali solidali COSPE, come quelli della nuova linea Together for Peace, che si aggiunge alla linea People Planet Peace, AMAzzonia e la classica linea COSPE.
Acquistando uno dei regali…
Martedì 10 dicembre, Firenze
Presidio per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani davanti alla questura di Firenze
Martedì 10 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, 22 organizzazioni del territorio di Firenze tra cui COSPE, hanno indetto una conferenza stampa con presidio davanti alla Questura. L'obiettivo di questa mobilitazione…
Una lettera per coinvolgere la società civile nel piano europeo per le migrazioni e l'asilo.
COSPE rilancia la richiesta di coinvolgimento della società civile nel percorso di redazione del piano di implementazione del Patto Europeo su Migrazione e Asilo: diverse organizzazioni, tra le quali COSPE, che si occupano di tutela dei diritti…
Anche COSPE tra i partecipanti del Rapporto GREVIO
Per la prima volta COSPE ha partecipato al rapporto ombra sull’Italia del GREVIO, Gruppo di esperte sulla violenza contro le donne, istituito dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti…
Prevenire i discorsi d'odio: un corso di formazione per educator3
Secondo un sondaggio condotto dall’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione Europea, nella fascia d’età tra i 16 e i 29 anni in Europa, un soggetto su quattro rischia di essere vittima di violenza fisica e molestie. Sulla base di…
Gaza. AOI: nessuno è al di sopra della legge. L'Italia difenda l'indipendenza della Corte Penale Internazionale.
"È fondamentale che il governo italiano prenda una posizione chiara e coerente. Chiediamo che l'Italia difenda la Corte Penale Internazionale e la sua indipendenza dagli attacchi alla sua legittimità avanzati da esponenti del governo…
La Rete in difesa di si schiera con Antonino Tricarico e ReCommon citata in giudizio da ENI
La rete In Difesa Di si unisce alle tante voci di solidarietà verso Antonio Tricarico dell’organizzazione italiana ReCommon, che in queste ore si stanno sommando in risposta alla denuncia della multinazionale Eni contro lo stesso Tricarico.
L’azione…
Il (non) patriarcato di Valditara. Comunicato di Educare alle differenze sulle vergognose dichiarazioni del ministro.
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, è intervenuto alla presentazione alla Camera della fondazione per Giulia Cecchettin, con un videomessaggio in cui ha detto che occorre “non far finta di non vedere che…
16 novembre 2024, Roma
COSPE partecipa al Climate Pride: per un futuro rinnovabile e di pace
“La giustizia climatica non può che essere accompagnata dalla garanzia di una giustizia sociale”. Inizia così il Manifesto del Climate Pride, la mobilitazione nazionale che si terrà sabato 16 novembre a Roma, proprio nei giorni della…
Una zona libera dalle armi nucleari. La richiesta di 25 associazioni per la pace in Medio Oriente all'Onu.
"Una zona in Medio Oriente che sia libera dalle armi nucleari e da quelle di distruzione di massa" Questa la richiesta fatta alle istituzioni da 25 associazioni italiane, a cui anche COSPE partecipa in quanto ente promotore di pace e cooperazione…
14 novembre 2024, Firenze
“Oltre la tempesta. Per un’ecologia decoloniale”
L’aumento delle temperature e l’incidenza degli eventi climatici disastrosi, portano il cambiamento climatico nelle nostre vite facendoci toccare gli effetti direttamente con mano. Ma le crisi ecologiche e i problemi ambientali globali non…
My Voice, my choice: per un aborto libero e sicuro. COSPE aderisce all'iniziativa.
L'aborto in Italia continua ad essere un percorso difficile, reso ancora più complesso dagli attuali tentativi di ostacolarlo da parte del governo. Il 28 settembre si è celebrata la Giornata mondiale per l’aborto sicuro che continua ad essere…