COSPE con Angela Mendes e i popoli della foresta. Sostieni "Empate 2020" con i regali di Natale.

Si chiamava Empate il movimento creato negli anni Settanta del secolo scorso da Chico Mendes contro la deforestazione dell’Amazzonia. “Empate 2020” è oggi il nome della campagna lanciata dall’Alleanza dei Popoli della Foresta e dalla…

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: dipingi il mondo di arancione. Le iniziative di COSPE.

Iniziano oggi 25 novembre e fino al 10 dicembre (giornata mondiale dei diritti umani) i 16 giorni di mobilitazione contro la violenza sulle donne e la violenza di genere in tutto il mondo della campagna “Unite” del Segretario delle nazioni…

Presentato in anteprima il rapporto "Illuminare le periferie". Da oggi è scaricabile qui.

E’ stata presentata questa mattina in una conferenza on line in diretta dalla sede della Comunità di Sant’Egidio a Tor Bella Monaca (Roma), la terza edizione del Rapporto “Illuminare le periferie” dal titolo “I non luoghi dell’informazione.…
On line -19 novembre 2020
, ,

"I non luoghi dell'informazione". Presentazione del terzo rapporto "Illuminare le periferie"

La presentazione sarà trasmessa in diretta dal centro della Comunità di Sant’Egidio di Tor Bella Monaca, Roma” sulle pagine facebook di Rai per il Sociale e COSPE. Sarà poi disponibile su Rai Play e sul canale You tube della RAI.  Sarà…

Il femminicidio non ha giustificazioni. Un manifesto per i giornalisti.

I media e la narrazione dei femminicidi: raptus, gelosia, depressione…Espressioni che tendono a giustificare e a spostare la vera questione del grosso problema culturale che abbiamo in Italia riguardo alla violenza sulle donne. E’ ancora…

Palestina: arrestata attivista per i diritti delle donne. Necessario sostegno internazionale.

La mattina del 2 novembre è stata arrestata Khitam Al-Saafin, presidentessa dell’Unione dei Comitati delle Donne Palestinesi, un’organizzazione di donne, attiva su tutto il territorio della Palestina. L’Unione dei Comitati si occupa da…

Approvato alla Camera dei deputati il ddl “Zan”: un grande passo, ora il Senato faccia lo stesso

“Un grande passo avanti per i diritti di tutte le persone: approvata alla Camera dei deputati la proposta di legge contro le discriminazioni e le violenze per motivi di sesso, orientamento sessuale, genere, identità di genere e disabilità.…

La Meloni al Tg2 e la non-intervista. Basta a politici e media che seminano odio. Lettera aperta di Galieni.

Lettera aperta di Stefano Galieni ai colleghi e alle colleghe, ma anche alla società civile tutta. Galieni è un giornalista, un attivista e un esperto di immigrazione, di cui si occupa da tempo sia con l’attività giornalistica che quella…

Torna in aula la legge sull'omo-lesbo-bi-transfobia. Una risposta all'odio.

Dopo essere stata sospesa, la discussione sul disegno di legge contro l’omo-lesbo-bi-transfobia e la misoginia ritorna finalmente in Aula. La Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio, di cui COSPE fa parte, in un…

Eletto il nuovo Direttivo di COSPE: passione e tante sfide per il futuro.

Ascolto, collaborazione, complementarietà con la struttura, allargamento della base associativa ai tanti gruppi della società civile con cui collaboriamo per una sempre più ampia e vera rappresentanza del contesto in cui COSPE lavora e, soprattutto,…
,

PASSI: un progetto di didattica artistica ai tempi del Covid.

La didattica durante l’emergenza Covid-19 è stata messa a dura prova e ciò ha implicato, lo sappiamo, un ripensamento e una rimodulazione generale degli approcci e dei temi da trattare con i ragazzi e le ragazze, che sono tra i più colpiti…

Perché Lucho & David hanno vinto le elezioni boliviane. Parla l'intellettuale Pablo Solòn.

Il racconto delle elezioni e dello scenario politico in Bolivia è complesso e controverso. Antonio Lopez y Royo, nostro rappresentante paese e profondo conoscitore del paese, dove vive e lavora da oltre 10 anni, ha provato a fare un bilancio…