,

PASSI: un progetto di didattica artistica ai tempi del Covid.

La didattica durante l’emergenza Covid-19 è stata messa a dura prova e ciò ha implicato, lo sappiamo, un ripensamento e una rimodulazione generale degli approcci e dei temi da trattare con i ragazzi e le ragazze, che sono tra i più colpiti…

Perché Lucho & David hanno vinto le elezioni boliviane. Parla l'intellettuale Pablo Solòn.

Il racconto delle elezioni e dello scenario politico in Bolivia è complesso e controverso. Antonio Lopez y Royo, nostro rappresentante paese e profondo conoscitore del paese, dove vive e lavora da oltre 10 anni, ha provato a fare un bilancio…
,

“Generazione hashtag”. Una ricerca europea ci racconta come gli adolescenti vivano i videogiochi.

A livello europeo il 97% degli adolescenti (12-17 anni - 40% dei quali sono ragazze) gioca o ha giocato ai videogiochi, e il tempo che stanno davanti allo schermo varia da mezz’ora a 1-2 ore al giorno.  Il 45% è d’accordo riguardo alla…
,

Terra di Tutti Film Festival: l’edizione 2020 è una scommessa vinta!

L’edizione 2020 del Terra di Tutti Film Festival, organizzato da COSPE e da WeWorld a Bologna, si è conclusa domenica scorsa e i numeri parlano chiaro, la scommessa di organizzare un festival dal vivo, anche nel 2020, è stata vinta.…
Firenze, entro 30 ottobre 2020
,

Un premio di laurea sulla diversità bioculturale dedicato a David.

E’ stato pubblicato il bando del premio di laurea in memoria di David Solazzo, studente di scienze e tecnologie agrarie tropicali e subtropicali oltre che cooperante COSPE deceduto a Capoverde nel maggio del 2019. Il premio, del valore…

Torni in Aula la proposta di legge contro l’omo-bi-transfobia e la misoginia!

Dopo i fatti di Caivano, la Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio, di cui COSPE fa parte, torna a chiedere che a discussione sul disegno di legge contro l’omo-bi-transfobia, la misoginia e la violenza di genere…
Sit-in a Firenze, 15/09/2020
,

Incendio di Moria: i governi europei devono trasferire gli sfollati dalla Grecia. Appello all'Europa.

Negli ultimi due giorni, degli incendi devastanti hanno bruciato il Centro di Accoglienza e Identificazione di Moria - l'hotspot dell’Unione Europea sull’isola greca di Lesbo - e le aree circostanti. Gli incendi hanno lasciato migliaia di…

Strage a Beirut: l’Italia attivi subito i programmi di emergenza umanitaria.

All'indomani della strage di Beirut, rilanciamo il comunicato stampa di AOI che sollecita l'Italia ad attivare i programmi di emergenza umanitaria. Aoi esprime la propria vicinanza alla popolazione libanese, in particolare alle cittadine e…

In aula la proposta di legge contro l'omo-transfobia e misoginia. L'appello della rete per il contrasto ai discorsi di odio.

Il 3 agosto arriva finalmente in aula il testo unificato della proposta di legge contro l’omo-bi-transfobia e la misoginia, di cui sarà relatore l’onorevole Alessandro Zan. Di seguito il comunicato stampa della Rete nazionale per il contrasto…

Quale futuro? il mondo visto dalla pandemia. È on line l'ultimo numero di Babel. Scaricalo.

E' on line il pdf dell'ultimo numero della nostra rivista! Lo puoi scaricare gratuitamente qui, lasciandoci la mail. Se poi lo desideri da settembre possiamo inviartelo a casa.  Si tratta di un numero speciale che fa il giro del mondo per capire…

Migranti, "Casi d'importazione" e Covid19: l'appello della rete per il contrasto ai discorsi e i fenomeni di odio.

La Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio (di cui fa parte anche COSPE)  denuncia il fenomeno, sempre più diffuso, di disaggregare i dati quotidiani sulla pandemia da Covid-19 indicando la provenienza dei nuovi o…

Stand Up For Victims: a fianco delle vittime di odio contro l'indifferenza.

I dati ufficiali dell’Osservatorio Odihr/Osce che pubblica ogni anno un rapporto internazionale sui reati di odio, evidenziano una tendenza crescente dei reati di odio in Italia con una lieve apparente flessione del dato non consolidato del…