Notizie dal fronte. Il 10° rapporto di Carta di Roma per un giornalismo di qualità.

Giovedì 15 Dicembre alle ore 15 l'Associazione Carta di Roma, per un giornalismo di qualità sui temi della migrazione, di cui COSPE fa parte sin dalla sua nascita, presenta il 10° rapporto "Notizie dal Fronte". Dieci anni di parole, immagini…

Mercatini green e solidali! Gli appuntamenti per incontrare COSPE durante le festività.

Caffè, frutta secca, maglie, shopper e quaderni della campagna AMAzzonia, e ancora i biglietti della nostra lotteria green! Con le feste, sarà possibile trovare lo stand di COSPE in vari luoghi della città di Firenze e anche incontrare rappresentanti…

Discorsi e crimini di odio in Italia. Un talk show radiofonico per parlarne.

Nell'ambito del progetto europeo Stand Up for Victims' Rights, finanziato dal Programma Giustizia dell'Unione Europea – COSPE presenta lunedì 12 dicembre alle 9,35 il talk show “Discorsi e crimini di odio: a che punto siamo in Italia?” Condotto…

Non solo il 10 dicembre. Afghanistan, Iran, Amazzonia. Per i diritti umani, sempre.

In Afghanistan continuano in silenzio gli arresti delle donne scese in piazza a protestare come ci ha testimoniato l’attivista ed ex collaboratore COSPE a Kabul, Hakim Bawar, arrivato poche settimana fa in Italia grazie ai corridoi umanitari…

Le donne afgane non si arrendono anche se si sentono tradite dai governi occidentali

Hakim Bawar, attivista per i diritti civili afgano ed ex collaboratore COSPE, è  arrivato in Italia pochi giorni fa con i corridoi umanitari grazie alla Federazione delle Chiese Evangeliche a Roma. Queste le testimonianze che ha raccolto nella…

Le storie di Rimah, Babel e Naela a Gaza: con i loro lavori sono delle vere "apripista" per le altre donne!

Le donne esposte alla violenza di genere in Palestina sono una categoria particolarmente vulnerabile. Segregazione e isolamento limitano ulteriormente la loro libertà di movimento e l'accesso alle risorse necessarie per uscirne. Le scarse opportunità…

Avevamo ragione, ma non basta! A 20 anni dal SFE un mondo migliore non è solo possibile, è necessario. La parola ai giovani

A venti anni dal Social Forum Europeo di Firenze nel 2002, COSPE è tornato a partecipare alle attività organizzate intorno alla manifestazione che si è svolta dal 10 al 13 novembre in tanti luoghi della città e che, nelle giornate del week…

Se 573 vi sembrano pochi. Emergenza Mediteraneo lanciata dalla società civile per salvare i sopravvissuti a bordo di navi di soccorso.

Oltre 20 organizzazioni della società civile chiedono con urgenza all'Italia, a Malta, agli altri Stati europei e alla Commissione europea di facilitare lo sbarco immediato di tutti i sopravvissuti a bordo delle navi di soccorso Geo Barents,…

Afghanistan dimenticato. Un podcast e un film di Stefano Liberti per Zeynab e tutte le donne in lotta

Non dimenticheranno mai quelle drammatiche 72 ore dell’agosto 2021. L’allarme lanciato al giornalista Stefano Liberti, la decisione rapida di COSPE di includerle nelle liste da passare alla Farnesina insieme a quella delle collaboratrici…

"Donna, vita, libertà": 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. Tutti gli eventi COSPE.

Negli ultimi mesi e anni le donne nei contesti e ambiti più diversi scendono in piazza, protestano, rivelano soprusi e propongono un altro modello di società libero da discriminazioni e violenze maschili e di genere spesso pagandone un prezzo…

“APARTHEID di Israele sulla Palestina". manifesti incriminati e presentazione del rapporto di Amnesty.

“APARTHEID è un crimine contro l’umanità. L’Apartheid è il crudele sistema dominazione e oppressione messo in atto dallo Stato di Israele nei confronti della popolazione palestinese”: questa la scritta su 25 cartelli affissi in altrettante…

2002 – 2022: Social Forum Europeo 20 anni dopo. Memoria viva per il futuro. Gli eventi di COSPE

Il prossimo novembre ricorreranno i 20 anni dalla prima edizione del Forum sociale europeo, svoltasi a Firenze dal 6 al 10 novembre 2002. L’evento è stato uno dei momenti più grandi, partecipati e importanti del movimento altermondialista…