Eswatini: ucciso Thulani Maseko, l'avvocato dei diritti umani. Appello internazionale per gli attivisti e le attiviste nel paese.

Il 21 gennaio 2023, nel Regno di Eswatini, il ben noto avvocato attivista per i diritti umani Thulani Maseko è stato ucciso con colpi di arma da fuoco nella sua abitazione, mentre era con i suoi figli e la sua famiglia. La notizia giunta…

Fermiamo il femminicidio di Stato che si sta consumando in Afghanistan. Un appello e una lettera aperta al Ministro degli Esteri.

“Sono costretta, a causa di gravi problemi di sicurezza e di grande pericolo per me e la mia famiglia, a rassegnare le dimissioni”. Così ci scrive una nostra ex collaboratrice da Kabul. Fatima (nome di fantasia) ha lavorato insieme a noi…

Associazioni e ong italiane: “di fronte alla crisi climatica e ambientale solo repressione!"

Le associazioni e le ong italiane prendono posizione contro la repressione, multe fogli via, sorveglianza, messa in atto contro chi chiede soluzioni alla crisi climatica e ambientale che sta diventando sempre più irreversibile.  COSPE, parte…

AOI su Decreto Ong SAR: in contrasto con il diritto internazionale. Intervenga il Parlamento

AOI ha preso atto con rammarico dell’avvenuta formalizzazione del Decreto Legge n.1/2023, proposto dal Consiglio dei Ministri “recante disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori”, a seguito della firma del Presidente della…

Pubblicato bando per volontari/e del Servizio Civile Universale 2023/2024

E’ stato pubblicato il Bando Volontari 2022 per la selezione di operatori/trici volontari/ie per l’anno2023/2024 . La scadenza per l’invio delle domande è prevista per il 10 febbraio 2023, alle ore 14:00 (non ci saranno proroghe). Ai…

Oltre 40 associazioni contro l'apertura di un centro di detenzione per migranti in Toscana

"Le ragioni contro l’idea di istituire un nuovo CPR in Italia sono innumerevoli e nel corso degli anni si è accumulata una vasta gamma di rapporti, libri, documentari e studi di vario genere che confermano il pesante impatto negativo…

Associazioni di studenti, docenti, genitori e del terzo settore respingono l’attacco di Pro Vita alle Carriere Alias.

L’attacco di ProVita alla ‘Carriera alias’ è scattato tramite una diffida, priva di qualsiasi fondamento giuridico, inviata alle scuole che in Italia hanno già adottato questo strumento, studiato al fine di tutelare le giovani persone…

Notizie dal fronte. Il 10° rapporto di Carta di Roma per un giornalismo di qualità.

Giovedì 15 Dicembre alle ore 15 l'Associazione Carta di Roma, per un giornalismo di qualità sui temi della migrazione, di cui COSPE fa parte sin dalla sua nascita, presenta il 10° rapporto "Notizie dal Fronte". Dieci anni di parole, immagini…

Mercatini green e solidali! Gli appuntamenti per incontrare COSPE durante le festività.

Caffè, frutta secca, maglie, shopper e quaderni della campagna AMAzzonia, e ancora i biglietti della nostra lotteria green! Con le feste, sarà possibile trovare lo stand di COSPE in vari luoghi della città di Firenze e anche incontrare rappresentanti…

Discorsi e crimini di odio in Italia. Un talk show radiofonico per parlarne.

Nell'ambito del progetto europeo Stand Up for Victims' Rights, finanziato dal Programma Giustizia dell'Unione Europea – COSPE presenta lunedì 12 dicembre alle 9,35 il talk show “Discorsi e crimini di odio: a che punto siamo in Italia?” Condotto…

Non solo il 10 dicembre. Afghanistan, Iran, Amazzonia. Per i diritti umani, sempre.

In Afghanistan continuano in silenzio gli arresti delle donne scese in piazza a protestare come ci ha testimoniato l’attivista ed ex collaboratore COSPE a Kabul, Hakim Bawar, arrivato poche settimana fa in Italia grazie ai corridoi umanitari…

Le donne afgane non si arrendono anche se si sentono tradite dai governi occidentali

Hakim Bawar, attivista per i diritti civili afgano ed ex collaboratore COSPE, è  arrivato in Italia pochi giorni fa con i corridoi umanitari grazie alla Federazione delle Chiese Evangeliche a Roma. Queste le testimonianze che ha raccolto nella…