Gaza: una catena umana traccia una linea rossa contro la guerra nella Striscia, la violazione dei diritti umani e del diritto internazionale.

Le organizzazioni della società civile fanno sentire la loro voce scendendo in piazza del Pantheon a Roma per dire ancora una volta “Basta!” alla guerra, alle uccisioni, al mancato accesso degli aiuti umanitari nella Striscia, all’immobilismo…

"Con i nostri corpi fermiamo la guerra globale. Il Governo italiano non partecipai alla guerra". Comunicato Stop Rearm Europe

Con questo comunicato urgente del Comitato Organizzatore Stop Rearm Europe, a cui COSPE aderisce,  si propongono azioni immediate a cominciare da martedì 24 giugno ore 18:00 die-in davanti al Parlamento a Roma. Di seguito il testo.   "Neppure…

COSPE vince il premio Valore Giovani Comunità

Giovedì 19 giugno si è tenuta in ALTIS – Università Cattolica , la consegna del Premio Valore Giovani, rivolto alle organizzazioni che si sono distinte per impegno nei confronti delle nuove generazioni. Realizzato in collaborazione…
17 giugno 2025, Roma
,

Una giornata per mettere i diritti al centro

Il prossimo 17 giugno 2025, presso lo Spazio Europa Experience a Roma, si terrà “L’Italia del Decreto Sicurezza – Difendere la democrazia e lo stato di diritto”, un forum nazionale di advocacy promosso da una rete di organizzazioni…

L'appello delle organizzazioni: “Mobilitiamoci per i diritti della popolazione palestinese"”

Di fronte ai crimini commessi dal Governo d’Israele nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania occupata, all’inerzia complice mostrata dal governo italiano e dalla comunità internazionale, 13 organizzazioni chiedono alla società civile di…

Libertà per Alberto Trentini

Si è tenuto questa mattina presso la Sala Ocera del Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti a Roma, un incontro tra la signora Armanda Colusso Trentini, insieme all’avvocata Alessandra Ballerini, Don Luigi Ciotti, Beppe Giulietti e l’on.…

Manifestazione nazionale da Monte Sole a Marzabotto

COSPE partecipa alla Manifestazione nazionale che si terrà il 15 giugno 2025, una marcia da Marzabotto a Monte Sole per continuare a ribadire la necessità di mettere fine alla violenza che affligge il popolo palestinese. Da Monte Sole -…

Fermate il Decreto Sicurezza Italiano! Oltre 70 ONG chiedono l'intervento della Commissione Europea

Aderendo all’iniziativa di European Civic Forum, COSPE è tra i firmatari della lettera indirizzata al commissario europeo Michael McGrath per fermare il Decreto sicurezza italiano. Oltre 70 ONG lanciano l'allarme sul nuovo DDL italiano, avvertendo…

Nella notte della democrazia, il terzo appuntamento di #ultimogiornodigaza

Dal giorno alla notte. Dai sudari alle luci. I promotori di #ultimogiornodigaza svelano il nuovo appuntamento di protesta lanciato sul web e per le piazze d’Italia.   La data scelta è il I giugno, alla vigilia della Festa della Repubblica.…

Referendum Cittadinanza: i bambini in piazza per una riforma di pace

 Un’Italia più giusta, inclusiva e coesa è possibile. Lo hanno affermato con forza i cittadini e cittadine che, nel weekend appena trascorso, hanno partecipato alle manifestazioni organizzate in numerose città per sostenere il referendum…

Le organizzazioni protestano: "Basta complicità"

Il governo Meloni volta le spalle alla Palestina. Le organizzazioni: Basta complicità Nel giorno in cui la maggioranza parlamentare boccia la mozione unitaria di PD, M5S e AVS e all’indomani della decisione dell’Italia di opporsi, in…

77esimo anniversario della Nakba: la società civile chiede lo stop al genocidio nella Striscia di Gaza

Questa mattina, in occasione del 77° anniversario della Nakba, Amnesty International Italia, insieme ad altre organizzazioni della società civile*, ha organizzato un presidio davanti alla Farnesina, chiedendo lo stop immediato al genocidio…