Si è chiusa la terza edizione di "Mediterraneo Downtown". Guarda le foto e leggi i racconti!

Si è conclusa dopo tre giorni intensi di incontri, di spettacoli, di idee e proposte condivise, la terza edizione di "Mediterraneo Downtown", il Festival organizzato da COSPE, Comune di Prato e Regione Toscana, Libera, associazioni, nomi e…
Firenze, 28 marzo 2019
,

Tutela della vittime dei crimini d’odio: corso per operatori sociali.

Un corso di formazione per operatori dei servizi per le vittime di reato si svolgerà il prossimo giovedì 28 marzo 2019 (dalle 10.00 alle 17.00 RFK International House of Human Rights - Via Ghibellina, 12 - Firenze) Premessa Questa proposta…

"Prenditela comoda"! A Bologna prende il via la campagna per la mobilità sostenibile

Contro i cambiamenti climatici, cominciamo dalla bici e dai trasporti urbani. È questo il messaggio della campagna che prenderà il via a Bologna nell’aprile 2019: “Prenditela comoda, usa la bici - A Good Life is simple”, un’iniziativa…

Pachamama: una nuova voce per le donne boliviane

Raggiungere i comuni di Quiabaya (3.000 m.) e Tacacoma (2.800 m.)  da La Paz significa percorrere ore di macchina lungo strade impervie e difficili dentro scenari belli e mozzafiato. Dentro questa bellezza viene però da chiedersi quanto sia…

Giornalismo contro razzismo: un nuovo modulo per contrastare i discorsi d'odio sui media

E' disponibile un nuovo modulo rivolto al mondo del giornalismo per contrastare il discorso d’odio contro migranti e rifugiati: la pubblicazione è frutto del media camp organizzato a "Londra dal Media Diversity Institute" nell’aprile 2018,…

Non una di meno: l’8 marzo noi scioperiamo!

L’8 marzo, in ogni continente, al grido di «Non Una di Meno!» sarà sciopero femminista. Interrompiamo ogni attività lavorativa e di cura, formale o informale, gratuita o retribuita. Portiamo lo sciopero sui posti di lavoro e nelle case,…

Senegal: la storia di Ousmane e dei migranti che tornano.

La Casamance, è la regione meridionale del paese, compresa tra il Gambia e la Guinea Bissau. Considerata il polmone del Senegal, con le sue foreste di mangrovie, terreni lussureggianti e i numerosi corsi di acqua in cui si dirama il fiume omonimo.…

Aderiamo alla campagna per la giusta compensazione per le vittime del crollo della diga di Brumadinho

In seguito alla tragedia recentemente avvenuta a Brumadinho, nello Stato brasiliano del Minas Gerais, quando il 25 gennaio scorso morirono 165 persone e 150 sparirono nel nulla in seguito a un'enorme onda di fango provocata dal crollo di una…

La malaccoglienza del Decreto Salvini: un affare per pochi, un danno per l’umanità e per l’economia degli italiani

E poi ci raccontano che “prima gli italiani”. Capiamoci: già è sbagliato di per sé, ma in più è pure falso. Soprattutto per quello che riguarda la questione della gestione dell’accoglienza dei migranti e dei rifugiati. Dati alla mano…