;?>>

Società civile per la Palestina: "Salviamo la scuola delle gomme".

Riceviamo e pubblichiamo l'appello della "Società Civile per la Palestina" in sostegno della scuola di Khan al Ahmar , detta scuola delle gomme.  Ieri, 24 maggio 2018, la Corte Suprema israeliana ha decretato la demolizione della Scuola primaria…

Ecuador: ancora in attesa di giustizia gli "afectados" dalla Chevron.

Dopo cinquant’anni di sfruttamento del territorio da parte del gigante petrolifero Texaco/Chevron, migliaia di ettari di foresta pluviale, di suolo e di corsi d’acqua inquinati, venticinque anni di azione legale da parte dei campesinos ecuadoriani,…

COSPE aderisce alla campagna nazionale No Hate Speech Movement

A maggio 2018  COSPE onlus aderisce al Gruppo di Coordinamento Nazionale per la campagna “No Hate Speech Movement” del Consiglio d’Europa, di cui fanno parte numerose realtà attive sul territorio nazionale. L’adesione di COSPE al movimento…

Morti e feriti durante la Naqba in Palestina. Appello delle ong.

Oltre sessanta i morti, quasi tremila feriti. E’ questo il bilancio degli “scontri“ di ieri alla barriera con il confine di Gaza in occasione di una delle manifestazioni, iniziate a fine marzo, denominate Grande Marcia del Ritorno. Ieri,…

Nicaragua: disillusione sandinista e speranze per il futuro. Intervista a Giselle Garcia

Continuano in Nicaragua gli scontri e le proteste. Sono saliti a 45 i morti da imputare alla sicurezza governativa. Motivo scatenante delle proteste una riforma del sistema previdenziale decisa dal presidente Daniel Ortega proposta il 18 aprile…
,

Chiusa la seconda edizione. Un arrivederci da Mediterraneo Downtown.

La seconda edizione della manifestazione si chiude con un concerto sold out al Teatro Politeama, un pienone al concerto all’alba e tanti eventi che hanno coinvolto il centro della città per quattro giorni non stop. Più di 3500 le presenze,…

Nicaragua: vigilia di una nuova rivoluzione?

Dal 18 aprile ad oggi, in Nicaragua, sono stati giorni di proteste, in cui  almeno trenta le persone uccise durante gli scontri. Motivo scatenante delle proteste una riforma del sistema previdenziale decisa dal presidente Daniel Ortega…

Graduatoria Servizio Civile COSPE-Tangram 2018

Pubblichiamo la graduatoria per il progetto di Servizio Civile – Pace, diritti e intercultura.  Di seguito la graduatoria relativa al bando di Servizio Civile, in base alla valutazione sull’idoneità dei candidati allo svolgimento…

Il Tribunale Permanente dei Popoli condanna le politiche migratorie dell'Italia

Condanna del Tribunale dei Popoli per le politiche e le prassi per le persone migranti e rifugiate messe in atto dall’Italia tra queste: esternalizzazione del controllo di frontiere, accordi con stati non democratici, utilizzo di fondi destinati…