ForaGarimpoForaCovid. L'appello degli Yanomani contro i cacciatori d'oro.

Sono 20.000 i cercatori d’oro che hanno invaso le terre degli Yanomani negli ultimi mesi, distruggendo la foresta e portando dovunque il coronavirus, grazie alla negligenza  compiacente del governo Bolsonaro. In un appello drammatico indirizzato…

Brasile. Bolsonaro ci prova e riapre le terre indigene ai missionari. La reazione.

Mentre il bollettino giornaliero  divulgato il 26 maggio dall´Articolazione dei Popoli Indigeni del Brasile (APIB) denuncia che sono  67  i popoli  contagiati, e 143 i morti  di Covid-19,  il governo continua a dimostrare disinteresse…
Firenze, 10 giugno 2020
, ,

"Aiutaci a raccontare le tue giornate". Un concorso per ragazzi e ragazze.

Non siamo usciti per quasi due mesi, le lezioni sono diventate on line, gli amici sono diventati video chiamate, lo sport solo un ricordo. Per gli adolescenti questo periodo ha segnato uno spartiacque, ma lo stesso si può dire per gli insegnanti…

Cosa insegna la Scuolina on line: italiano, legami e scambi.

Sono passati quasi due mesi dall’ultimo giorno di apertura della Scuolina. Quelle lezioni che fino a ieri si svolgevano vicini, insegnante e studente in un’aula del COSPE, ora si sono spostate in una relazione mediata dal virtuale ma non…

Senegal: essere donna ai tempi del coronavirus. Intervista a Amy Sakho.

Nata nel 1974, a poco più di 10 anni dall’indipendenza del paese, l’Associazione delle Giuriste Senegalesi (AJS), ha da sempre svolto un ruolo chiave di riflessione, di azione e di advocacy per i diritti delle donne. Ne fanno parte magistrate,…
Webinair 27 maggio ore 17.00
,

Talk and Show: In media stat virus. I discorsi di odio ai tempi del Covid.

I discorsi d’odio on line (e no), nelle due versioni razzismo e sessismo, non accennano a diminuire. Anzi durante l’emergenza da Covid-19 hanno assunto nuove sfumature: dalla gogna mediatica social sono passati anche varie tipologie di “untori”…

Casa Palestina: lockdown e Ramadam vissuti in un condominio popolare

Vivo a Ramallah in un palazzo di tre piani. 4 condomini e 4 microcosmi che raccontano meglio di tanti saggi cosa significa la vita ai tempi dell’emergenza Covid 19 in Palestina. Al primo piano vive una famiglia: papà, mamma e quattro bambini…

Amazzonia: ogm e pandemia. Le organizzazioni indigene si ribellano

Le organizzazioni indigene dell’Amazzonia Boliviana denunciano il governo che, approfittando dello stato di emergenza legato al Covid-19, hanno approvato il 7 maggio scorso una legge che introduce gli OGM nel paese, violando quanto stabilito…

Colombia: i popoli indigeni tra Covid19 ed echi di conflitti armati.

Il Putumayo è una piccola regione al sud della Colombia al confine con l’Ecuador e con il Perú, dove la Cordigliera delle Ande comincia a dividersi per dare luogo a tre catene nel suo slancio verso il nord. Gran parte di Putumayo tuttavia…
Webinair, 20 maggio ore 17.00
,

Salute pubblica tra bene comune e interessi privati

La pandemia del Coronavirus sembra aver segnato un prima e un dopo nelle nostre società e a livello globale e come ci insegnano gli storici è spesso accaduto così nella storia umana. Ma soprattutto ha riposto al centro della discussione la…

Keiko e Jessica, le inTRANSigenti: i diritti lgbti in Bolivia ai tempi del Covid19

In Bolivia esistono leggi che contrastano le discriminazioni, anche quelle verso l’orientamento sessuale, ma “le leggi non cambiano la mentalità delle persone”. Contro questa mentalità lottano, in modi diversi, Keiko e Jessica. Keiko…

Emergenza Covid 19 in Ecuador: il rapporto di “Alianza para los derechos humanos” sui popoli indigeni

L’emergenza sanitaria in Ecuador ha fatto emergere con estrema gravità le debolezze strutturali di un Paese e di una classe politica che ha anteposto la battaglia contro fantasmi del passato alle reali necessità del popolo ecuadoriano. Ma…