Bologna, 4 ottobre 2024
,

Roberta Zucchini, l'arte per decolonizzare la memoria

Il 4 ottobre alle 18:30 si inaugura la mostra I petits riens de mes souvenirs | Le piccole cose dei miei ricordi di Roberta Zucchini, all'interno degli spazi Nassau di Bologna in Via de’ Griffoni 5/2a. L’ artista dopo anni dedicati…

Giornata mondiale dell'accoglienza. COSPE: "Diritti e dignità al centro contro le politiche di deterrenza".

  Lampedusa, 3 ottobre 2013: in un naufragio al largo dell’isola perdono la vita 368 persone. Bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa nel disperato tentativo di trovare sicurezza. Dal 2016 il 3 ottobre è diventato…

"Il tempo della Pace è ora". Aderiamo al comunicato di Rete italiana Pace e Disarmo per una mobilitazione nazionale.

In un contesto geopolitico sempre più drammatico segnato da una folle escalation bellica, sentiamo l’urgenza di manifestare ancora per la pace, il rispetto dei diritti umani e l’immediato cessate il fuoco in tutti i conflitti. Denunciamo…
16 ottobre 2024, Bologna
,

“Voci e silenzi da Gaza e sui conflitti in Medio Oriente”: il 16 ottobre seminario a Bologna

Il 16 ottobre dalle 17 alle 19 presso l’Aula Poeti di Palazzo Hercolani a Bologna si terrà l’evento “Raccontare la guerra. Voci e silenzi da Gaza e sui conflitti in Medio Oriente”. Un corso gratuito di formazione giornalistica organizzato…
2- 12 ottobre 2024
,

Fatima Muriel, attivista femminista e il conflitto colombiano vissuto dalle donne

Fatima Muriel, storica attivista femminista colombiana, sarà in Italia, ospite di COSPE da 2 al 12 ottobre. Parteciperà a una serie di incontri pubblici e istituzionali che ci aiuteranno a capire come il movimento femminista in Colombia sia…

"Sentinelle": il popolo cofan tra etnocidio ed ecocidio

Dal 2 al 12 ottobre sarà in Italia con COSPE una delegazione di attivisti e attiviste colombiani della popolazione cofan con cui da tempo lavoriamo nella regione del Putumayo: Cristhian Chapal Quenama, leader della riserva indigena di Villanueva…
Verona, 4 ottobre 2024
,

Lo studio delle piante officinali: tra Val Borago e Amazzonia

Il 4 ottobre si terrà il convegno “Studio e utilizzo delle piante officinali in Val Borago e in Amazzonia” presso l’aula T3 del Polo Didattico “G. Zanotto” dell’Università di Verona. L'evento è promosso dall’Associazione di…

COSPE: fermatevi! Stop all’invio di armi e subito aiuti umanitari in Libano.

Il Libano è sull'orlo di una devastante crisi umanitaria. Gli attentati e i bombardamenti israeliani degli ultimi giorni hanno causato oltre 700 morti, tra cui almeno 90 donne e circa 50 bambini. I feriti sono quasi 2.000 persone e tra le vittime…
Convegno Facciamo rete 18 ottobre Bologna
18 ottobre 2024
,

Convegno internazionale: #Facciamorete contro i discorsi d'odio

Un convegno internazionale a Bologna, il prossimo 18 ottobre 2024 (dalle 9 alle 17.30) A quattro anni dalla sua fondazione la Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio organizza presso l'Università di Bologna la giornata…
28 settembre 2024
,

Giornata Internazionale per l'aborto sicuro

Il 28 settembre è la giornata internazionale per l’aborto sicuro. Il giorno fu celebrato per la prima volta come giornata di azione per la depenalizzazione dell'aborto in America Latina e nei Caraibi nel 1990. Nel 2011, il Women's Global…
Milano, 27-29 settembre 2024
,

Premio Masto: tre giornate dedicate alla sua Africa 

Si avvicina la consegna del premio Masto che si terrà sabato 28 settembre a Milano, all’interno di una tre giorni per ricordare il giornalista e scrittore Raffaele Masto, scomparso il 28 marzo 2020. L’iniziativa è promossa da Fondazione…
Roma, 28 - 29 settembre 2024
,

Educare alle Differenze: il 28 e 29 settembre la decima edizione del Meeting Nazionale

Educare alle differenze è la rete nazionale di associazioni che lavora nella formazione con bambin3, adolescenti e adulti per promuovere la libertà di essere se stess3, costruire immaginari e culture aperte, contrastare ogni forma di discriminazione…