Criminalizzazione del dissenso. Passa il decreto contro i diritti umani.
"Un grave attacco ai diritti umani fondamentali e alla democrazia in Italia. Il decreto DDL 1660 approvato stamattina non solo criminalizza il diritto alla protesta pacifica - dice Anna Meli, presidente COSPE- ma introduce misure sproporzionate…
Butterfly Effect: metaformosi di un Europa inclusiva. Un podcast con Ada Ugo Abara.
In tutta l’Unione Europea, l’intolleranza, il razzismo, la xenofobia e la discriminazione continuano a colpire molte persone a causa della loro origine etnica, del loro background migratorio o credo religioso. Le conseguenze di queste violenze,…
Referendum sulla cittadinanza: dire sì ad un Italia inclusiva
In Italia l’art. 9 della legge 91/1992 prevede che la cittadinanza italiana possa essere concessa al cittadino straniero legalmente residente nel territorio della Repubblica da almeno 10 anni. Una legge che trova poco spazio in un paese…
A un anno dal sisma che sconvolse il Marocco, facciamo un bilancio di quello che è successo e degli interventi di COSPE.
A un anno dal catastrofico terremoto che ha colpito il Marocco, COSPE fa un bilancio di quello che è accaduto, tra le promesse di ricostruzione del Governo e gli interventi mirati messi in campo dalla nostra organizzazione, già presente nel…
Adriano Karipuna: "Non lasciateci soli: sostenete la nostra battaglia"
"L'Amazzonia non è solo la nostra casa; è un patrimonio dell'umanità, e la sua distruzione mette a rischio l'intero pianeta," ha dichiarato il leader indigeno.
Sta pubblicando post e video sulla situazione in Rondônia, lo stato dove vive…
In ricordo di Joachim Bucumi a trent'anni dalla morte in Niger.
A trent’anni dall’incidente che in Niger costò la vita a Luciana Sassatelli e ad altri tre collaboratori e collaboratrici di COSPE (Joachim Bucumi, Anna Tatarini e Fousseini, l’autista nigerino che li accompagnava) ci arriva anche il…
Dopo 17 edizioni, si conclude l’esperienza del Terra di Tutti Film Festival, lasciando spazio a nuove idee.
Dopo 17 anni di un’importante storia culturale e cinematografica per la città di Bologna, e non solo, COSPE e WeWorld, le ong che fin dagli esordi hanno promosso il festival, comunicano che l'esperienza del Terra di Tutti Film Festival si…
Il rapporto della Commissione Europea sullo stato di diritto: tardivo e incompleto. Le preoccupazioni della società civile.
Il rapporto 2024 della Commissione Europea sullo stato di diritto (reso pubblico il 24 luglio scorso) delinea violazioni diffuse in tutti i paesi europei e una situazione critica in Italia rispetto ad alcuni ambiti chiave quale quello dell’informazione…
La Corte Internazionale dichiara illegale la presenza di Israele nei Territori Palestinesi Occupati
La presenza di Israele nei Territori Palestinesi Occupati è stata dichiarata illegale dalla Corte Internazionale di Giustizia. La Corte ritiene che tale presenza costituisca un atto illecito, risultato delle violazioni da parte di Israele del…
Jabarin di nuovo diffamato: sotto attacco ONG e difensori dei diritti umani. Comunicato stampa di AOI, Arci, Amnesty, Assopace Palestina.
Dopo l’annullamento della Conferenza Stampa alla Camera, le organizzazioni promotrici rendono pubblici i contenuti e le richieste che avrebbero voluto presentare
Negli ultimi giorni, abbiamo assistito nell’aula di Montecitorio e…
Solidarietà a Olga Karatch: l’attivista bielorussa è stata condannata dal regime di Lukashenko a 12 anni di carcere.
E’ notizia di questi giorni che la politologa e attivista bielorussa Olga Karach, vincitrice del Premio Langer 2023 e ospite di COSPE nell’ambito del tour Euromediterranea della Fondazione Alex Langer nel febbraio del 2024, è stata condannata,…
Presentato a Roma il 6° rapporto "Illuminare le Periferie": l'informazione sugli esteri tra media tradizionali e social
Roma, 6 giugno 2024
Nel 2023, oltre un terzo delle notizie trasmesse nei telegiornali serali nazionali di Rai, Mediaset e La7 è stato dedicato a eventi internazionali, comprensivi di hard news e soft news. Questa è una delle percentuali…