Ripristinare i diritti e i valori alle frontiere dell'Europa

Appello delle ONG europee sulla situazione al confine tra Polonia e Bielorussia Come società civile europea e come organizzazioni professionali che si occupano di asilo, migrazione, assistenza umanitaria e diritti umani, siamo scioccati…

La violenza che ci vive addosso

25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza maschile sulle donne e di genere. Afghanistan, Senegal, Italia: tre paesi, tre storie differenti sui diritti delle donne. Ma li abbiamo scelti per questa giornata per raccontare storie comuni…

Vuoi essere protagonista del cambiamento, diventa Volontario/a COSPE

COSPE è un’associazione aperta, impegnata in tante iniziative che richiedono energie e competenze diverse. Per prenderci cura del nostro mondo, per contribuire ad una vera transizione ecologica e sociale, per promuovere inclusione e lottare…

Afghanistan: se i media hanno una responsabilità nel disastro

Il regista Yourish: "Anche nel cinema domina la narrativa occidentale".  Di Luciana Borsatti per Babel  “Abbiamo perso tutta la nostra fiducia e la nostra speranza nella comunità internazionale e anche nei media internazionali. Questi…

Il vento gelido sul confine orientale

La situazione dei profughi, intrappolati in un’artificiosa ‘terra di nessuno’, con doppia barriera di filo spinato davanti e schiera di soldati alle spalle, che impediscono loro di proseguire avanti o tornare indietro, ai confini della…

Amazzonia, deforestazione e pandemia minacciano i popoli indigeni COSPE: «Fermiamo la caccia al tesoro»

La deforestazione della più grande foresta pluviale continua a crescere. A settembre il disboscamento dell’Amazzonia, solo nell’area brasiliana, è cresciuto del 2% rispetto al 2020. Tra la corsa all’accaparramento delle terre, gli…

"La testimonianza di Sebastiao", secondo appuntamento per la campagna AMAzzonia.

Secondo appuntamento con il racconto a puntate realizzati per COSPE dallo scrittore Angelo Ferracuti e dal fotografo Giovanni Marozzini. Da settembre Angelo e Giovanni, testimonial della Campagna AMazzonia COSPE, hanno intrapreso un viaggio…

Pubblicate le graduatorie provvisorie del Servizio Civile Universale

Sono uscite le Graduatorie provvisorie dei Programmi e dei progetti presentati entro il 20 maggio c.a., per l’anno 2022/2023, e ve le presentiamo a seguire divise in Estero e Italia, con i relativi punteggi ottenuti. Tutti gli enti di accoglienza…

Ddl Zan: uno stop che brucia, ma che non ci fermerà. Lettera al Senato della rete per il contrasto ai fenomeni di odio.

Dopo la scandalosa votazione di ieri in Senato, che ha sostanzialmente fermato, il dl Zan, la Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio ha inviato una lettera alla presidente del Senato esprimendo la preoccupazione per…

Sei organizzazioni palestinesi nella lista delle associazioni terroristiche. Il governo italiano intervenga

Pubblichiamo il comunicato stampa di AOI, a cui aderiamo, in solidarietà alle organizzazioni palestinesi definite "terroriste" dal Ministero della Difesa israeliana. Le organizzazioni della società civile sono estremamente allarmate per la…

Inaugurato il Ginger Zone a Scandicci. Il laboratorio di creatività urbana va a pieno ritmo.

Giovedì 14 Ottobre, in concomitanza con il Fierone di Scandicci, c’è stata l’inaugurazione del Ginger Zone, che ospita le attività del progetto Inclusive Zone. Laboratorio di creatività urbana e luogo di inclusione, il Ginger Zone è…

Si è conclusa la 15a edizione del Terra di Tutti Film Festival!

Più di 3000 persone e un’intera città coinvolte in 7 giorni, 5 cinema, 24 film, 5 premi assegnati. Performace artistiche, un palco al DAS di eventi e dibattiti su diritti umani, parità di genere, climate change, conflitti e migrazioni.   Ancora…