In aula la proposta di legge contro l'omo-transfobia e misoginia. L'appello della rete per il contrasto ai discorsi di odio.

Il 3 agosto arriva finalmente in aula il testo unificato della proposta di legge contro l’omo-bi-transfobia e la misoginia, di cui sarà relatore l’onorevole Alessandro Zan. Di seguito il comunicato stampa della Rete nazionale per il contrasto…

Quale futuro? il mondo visto dalla pandemia. È on line l'ultimo numero di Babel. Scaricalo.

E' on line il pdf dell'ultimo numero della nostra rivista! Lo puoi scaricare gratuitamente qui, lasciandoci la mail. Se poi lo desideri da settembre possiamo inviartelo a casa.  Si tratta di un numero speciale che fa il giro del mondo per capire…

Migranti, "Casi d'importazione" e Covid19: l'appello della rete per il contrasto ai discorsi e i fenomeni di odio.

La Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio (di cui fa parte anche COSPE)  denuncia il fenomeno, sempre più diffuso, di disaggregare i dati quotidiani sulla pandemia da Covid-19 indicando la provenienza dei nuovi o…

Stand Up For Victims: a fianco delle vittime di odio contro l'indifferenza.

I dati ufficiali dell’Osservatorio Odihr/Osce che pubblica ogni anno un rapporto internazionale sui reati di odio, evidenziano una tendenza crescente dei reati di odio in Italia con una lieve apparente flessione del dato non consolidato del…

Black lives matter? Intervista a Udo Enwereuzor sulla situazione del razzismo in Italia.

La morte di George Floyd lo scorso 25 maggio negli Stati Uniti ha ri-aperto un vaso di pandora in molti paesi: gli abusi, le violenze, le discriminazioni, le violazioni dei diritti, che vengono perpetrati contro la popolazione nera. Sul banco…

Quattro anni per diventare cittadini italiani.Il comunicato di #italianisenzacittadinanza denuncia.

  " Il decreto Sicurezza ci fa aspettare altri 4 anni per diventare cittadini, perché nessuno ne parla? Le risposte alle nostre richieste di cittadinanza devono arrivare entro un anno, come in altri Paesi europei. I 4 anni italiani sono…

Si conclude la XII edizione di It.a.cà migranti e viaggiatori. Grande successo anche per la versione on line.

Si è conclusa la prima parte dell’edizione online di IT.A.CÀ , primo ed unico festival in Italia dedicato al Turismo Responsabile, organizzata come sempre dalla rete del Festival , composta da oltre 700 realtà nazionali e internazionali…

#StopEuMercosur: non svendiamo il pianeta e la nostra salute

Con il nuovo report di "Stop TTIP Italia",  “Pianeta Svenduto”, e una lettera firmata da 265 organizzazioni latinoamericane ed europee, tra cui COSPE,  parte oggi la Campagna #StopEuMercosur, per fermare uno dei trattati più tossici mai…

Il Parlamento condanni l’annessione della Cisgiordania da parte di Israele. Appello della società civile italiana.

Ancora un appello, dopo la lettera di fine maggio al Presidente Conte, al parlamento italiano da parte delle associazioni e dei network italiani che operano nei territori occupati palestinesi: AOI,  Link 2007, CINI (Coordinamento Italiano Onfg…

Amazzonia: il tasso di mortalità degli indigeni più alto del 150%. Uno studio ci dice perché.

Brasile: i tassi di mortalità da COVID 19 fra i popoli indigeni più alti del 150% rispetto al resto della popolazione. Questo dato, insieme ad altre informazioni molto allarmanti, sono contenute in uno studio realizzato dal Coordinamento delle…

Festival I.ta.ca. E' on line la mostra virtuale "The land we grab"

La mostra, riadattata e ridimensionata nella versione online per il Festival Itaca , invita a riflettere sulla relazione tra il sistema agricolo mondiale caratterizzato da monocolture e allevamenti intensivi e gli impatti devastanti sull'ambiente,…

Lettera aperta sulla situazione in Palestina al Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite

In occasione della 43a sessione del Consiglio diritti Umani delle Nazioni Unite, di nuovo aperta alle organizzazioni della società civile dopo la sospensione dovuta all'emergenza sanitaria, è stato presentato un appello congiunto da parte…