
COSPE lancia la campagna Water Emergency Angola
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2023
COSPE LANCIA LA CAMPAGNA
WATER EMERGENCY ANGOLA
Firenze, 21 marzo 2023 - Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992…

Diritti umani in Palestina - incontro con Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU
“Senza la fine delle ingiustizie strutturali non ci potrà essere sicurezza per nessuno" così Francesca Albanese, Relatrice speciale del Consiglio per i diritti umani dell'Onu sulla situazione nel territorio palestinese occupato, chiudeva…

Oggi e sempre LOTTOMARZO
Ci avviciniamo a compiere un compleanno importante. 40 anni di lotte a fianco delle tante associazioni, comunità locali impegnate come noi per la giustizia sociale e la pace, sostenendoli nelle loro richieste di inclusione sociale, diritti…

Tunisi antirazzista scende in piazza per affermare la propria solidarietà nei confronti dei migranti subsahariani.
Sabato 25 febbraio è stata una giornata di mobilitazione a Tunisi per i cittadini e gli attivisti dei diritti umani che hanno voluto esprimere il loro dissenso nei confronti delle recenti dichiarazioni del Presidente della repubblica e la loro…

Bologna, marzo - maggio 2023
Effetto farfalla: in partenza il ciclo di seminari sull'hate speech e come contrastarlo
Se l’“effetto farfalla” presuppone che piccoli cambiamenti nel sistema iniziale possano produrre grandi effetti a lungo termine, iniziare dalla conoscenza e riconoscimento di un fenomeno è il punto di partenza per riuscire a contrastarlo…

Dichiarazione congiunta per la giornata europea delle vittime di reato
In questa Giornata europea delle vittime di reato, Victim Support Europe e i firmatari di questa dichiarazione sono solidali con tutte le vittime di reato in Europa, a prescindere da chi sia la vittima, dal luogo in cui il reato è stato commesso…

Firenze, 25 febbraio 2023
Ucraina. Un anno di conflitto. COSPE insieme a Europe for peace
Questo 24 febbraio segnerà un anno dall'inizio dell'invasione Russa dell'Ucraina e di conseguenza di un terribile conflitto.
Europe for Peace - Rete Italiana Pace e Disarmo chiama all'attenzione coloro che hanno a cuore la salvaguardia…

Vaglia (FI) , 25 febbraio 2023
COSPE e i Comuni del Mugello al fianco dei diritti delle donne afghane e iraniane.
Secondo gli ultimi dati forniti dalle Ong, in particolare Iran Human Rights con sede a Oslo - che tiene il conto in mancanza di dati ufficiali - in Iran sarebbero circa 500 i morti nelle proteste di piazza, e oltre 100 i prigionieri in attesa…

Viareggio,19- 25 febbraio 2023
La Banda della Pace. Al Carnevale di Viareggio, un contro concerto per dire no alla guerra.
Viareggio e il suo storico Carnevale vetrina nazionale e internazionale, quest'anno saranno teatro anche di manifestazioni contro la guerra: grazie all'arte delle maschere, alla musica, alle performance sarà un modo chiaro per dire che "La…

Tunisia: il viaggio di un donatore per conoscere il progetto su donne e caporalato da vicino.
Luca Minniti, nostro sostenitore, ha deciso di attivare una raccolta fondi a favore del progetto Faire per il suo compleanno. A fine gennaio scorso ha poi accompagnato la responsabile comunicazione di COSPE nella raccolta di storie e interviste…

Basta odio online! L’appello dei promotori del progetto Effetto Farfalla per il #SaferInternetDay
Non solo di cyber attacchi si deve discutere oggi, Safer Internet Day, ma anche di protezione dall’odio che corre e scorre sempre di più in rete. “L’odio online si radicalizza, si fa più intenso, più polarizzato. Appare evidente…

Eswatini: ucciso Thulani Maseko, l'avvocato dei diritti umani. Appello internazionale per gli attivisti e le attiviste nel paese.
Il 21 gennaio 2023, nel Regno di Eswatini, il ben noto avvocato attivista per i diritti umani Thulani Maseko è stato ucciso con colpi di arma da fuoco nella sua abitazione, mentre era con i suoi figli e la sua famiglia.
La notizia giunta…