Stop sending arms: una mobilitazione internazionale delle ong per chiedere la fine della spedizione di armi.

COSPE, insieme ad altre 17 organizzazioni della società civile, ha raccolto l’appello di Amnesty International Italia, per una mobilitazione globale di Ong per i diritti umani, esperti di armi, attivisti e attiviste, giornalisti e giornaliste, persone del mondo accademico, professionisti e professioniste del settore legale che si stanno attivando per chiedere a tutti gli stati di fermare il trasferimento di armi, componenti e munizioni utilizzate per alimentare le violazioni del diritto internazionale nella Striscia di Gaza occupata.

Questa mobilitazione globale, organizzata dalla società civile e da una coalizione di Ong a livello internazionale che collaborano alla campagna globale #Ceasefirenow, arriva il 7 maggio, a 7 mesi esatti dal massacro di Hamas e dall’inizio della guerra contro Gaza, e vuole sensibilizzare sull’impatto devastante che questi trasferimenti di armi hanno sui diritti umani, in particolare nella Striscia di Gaza, dove i civili sono le principali vittime di violenza. La richiesta è che i governi di tutto il mondo fermino il trasferimento di armi verso Israele, sottolineando l’importanza del rispetto del diritto internazionale e della protezione dei civili.

Amnesty International ha da tempo chiesto un embargo completo sul trasferimento di armi a Israele, così come verso Hamas e altri gruppi armati coinvolti nella guerra nella Striscia di Gaza.

Sono in corso una serie di eventi e azioni di sensibilizzazione in più di 12 paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Danimarca, Italia, Spagna, Svizzera, Slovacchia, Australia, Corea e Taiwan. Con particolare attenzione verso i paesi che esportano armi, queste mobilitazioni mirano ad avere un impatto globale. Gli eventi comprenderanno manifestazioni, proiezioni luminose su palazzi governativi o luoghi simbolici, dimostrazioni pubbliche e flash mob con riproduzioni di sagome di missili e aerei da combattimento. Oltre 250 organizzazioni umanitarie e per i diritti umani hanno firmato una lettera chiedendo a tutti gli stati di interrompere immediatamente il trasferimento di armi, parti e munizioni verso Israele e i gruppi armati palestinesi.

 

#StopSendingArms #CeasefireNOW

 

Le associazioni aderenti:

* Articolo 21

Associazione per il rinnovamento della sinistra (ARS)

Associazione Culturale Liguria-Palestina

Associazione Dimensioni Diverse – Spazio di Relazione e di pensiero odv

AssoPacePalestina

Casa per la Pace Modena – OdV

Convochiamoci per Bari

COSPE

EducAid

Fondazione ACRA

Medici del Mondo Italia

Movimento mamme di Modica

ONG ACS – Associazione Cooperazione e Solidarietà

OSC in Medio Oriente e Mediterraneo

Porti Aperti di Milano

Rete italiana donne in nero contro la guerra

Terre des Hommes Italia