
Gender Equality in the Economic Sphere: Our Right, Our priority
Contesto
Il carattere patriarcale della società palestinese espone le donne a varie forme di sessismo e violenza e ad una discriminazione de jure e de facto nel mondo del lavoro e nella sfera civile e politica. In questo scenario, il settore…

ACTing for Resilience and Empowerment: fornire servizi di base di qualità per la popolazione di Gaza
Contesto
La ripresa delle ostilità tra Israele e gruppi armati a Gaza nel 2021 ha portato ad un ulteriore peggioramento della situazione umanitaria: i bombardamenti di abitazioni, scuole e ospedali hanno causato oltre 260 vittime, 8220 sfollati…

Donne e Democrazia - Spazi femministi, pratiche trasformative e partecipazione politica delle donne e donne con disabilità in Palestina
Contesto:
Nonostante i numerosi progressi maturati negli ultimi anni, la strada verso la piena affermazione dei diritti delle donne in Palestina risulta ancora piena di ostacoli.
In particolare,la partecipazione delle donne palestinesi…

Starting over
Supporto a percorsi strutturati di resilienza della popolazione di Gaza esposta a violenze nella grande Marcia del Ritorno
Contesto:
Il conflitto nei Territori Palestinesi ha profondamente inciso sulla situazione umanitaria della Striscia…

RISE UP - Rafforzamento di meccanismi inclusivi e strumenti di prevenzione e mitigazione della violenza di genere in Palestina
Il contesto palestinese è caratterizzato da un’occupazione militare che perdura oramai da oltre 50 anni. L’occupazione illegale a cui la Palestina è soggetta, insieme al Muro di Separazione, frammenta e divide la popolazione palestinese,…

Terra e Diritti
Contesto
L’Economia Sociale e Solidale (ESS) è un modello di società sostenibile che permette di organizzare la produzione, la distribuzione, il consumo ed il risparmio secondo i principi di equità e reciprocità. Si fonda sulle relazioni…

Palestinian workers
Contesto
Per molti anni, le elezioni democratiche in Palestina hanno subito un congelamento a livello nazionale e a livello locale a Gaza. Nonostante le libertà di associazione ed espressione, assieme ai diritti di scioperare e riunirsi…

Haleeb Baladi – Supporto alla filiera corta di qualità dei prodotti caseari nell’area C di Gerusalemme – Cisgiordania, Palestina
Contesto
La popolazione palestinese raggiunge circa 12 milioni: si tratta di una popolazione che ha uno dei tassi di crescita più dinamici al mondo, con densità abitativa molto elevata e una percentuale di popolazione giovanile molto alta.…

Med Net
Società Civile e Media indipendenti nei Paesi del Mediterraneo
Nell’attuale momento storico, caratterizzato da incertezza politica e conflitto fra le parti, la libertà di espressione e di associazione e le pari opportunità nei Paesi…

Fair Trade Fair Peace
Il commercio equo per la pace giusta Il progetto è incentrato sulla messa in rete di due cooperative, una palestinese e una israeliana, BFTA (Bethlehem Fair Trade Artisans) a Betlemme e Sindyanna a Cana di Galilea. Insieme a loro promuoviamo…

Centro Donne di Gaza
Il lavoro con le donne
COSPE da più di 15 anni sostiene alcune associazioni che lavorano con e per le donne in Palestina, tra cui la Palestinian Working Woman Society for Development nella cui sede è nato il Centro, nel marzo 2010.
Il…

L’economia sociale e solidale: le persone, la sostenibilità, i beni comuni, il lavoro e la dignità
L'Economia Sociale e Solidale (ESS) non è solamente un auspicio, ma una realtà concreta: in tutto il mondo le cooperative danno lavoro ad oltre 100 milioni di persone. In Europa, quasi due milioni di organizzazione dell'ESS rappresentano circa…