RISE UP – Rafforzamento di meccanismi inclusivi e strumenti di prevenzione e mitigazione della violenza di genere in Palestina

Il contesto palestinese è caratterizzato da un’occupazione militare che perdura oramai da oltre 50 anni. L’occupazione illegale a cui la Palestina è soggetta, insieme al Muro di Separazione, frammenta e divide la popolazione palestinese, negandone i diritti fondamentali. Le donne fanno esperienza di violenza di genere (VDG) ovunque, al di là del loro status economico, sociale o culturale, ma in alcune situazioni, come in quelle delle donne con disabilità, le discriminazioni diventano molteplici: prima di tutto come donne e poi come persone con disabilità. In una società patriarcale, dove le relazioni di potere all’interno della comunità spesso relegano la donna ad un ruolo subalterno, le donne con disabilità sono fra le più discriminate.

Il progetto

In questo contesto, COSPE interviene con il progetto Rise Up con l’obiettivo di aumentare la protezione delle donne vittime di violenza e della popolazione disabile residente nella Striscia di Gaza e nell’Area C della Cisgiordania. Nello specifico, il progetto mira a rafforzare le Organizzazioni Comunitarie di Base che prendono in carico situazioni di trauma e/o di violazioni dei diritti della popolazione vulnerabile residente nella Striscia di Gaza e nell’Area C della Cisgiordania, con particolare riferimento a donne vittime di violenza, persone con disabilità e donne con disabilità. Inoltre, anche grazie alla collaborazione con Palestinian Working Woman Society for Development, il progetto vuole rafforzare il coordinamento e l’inclusività dei sistemi di prevenzione, mitigazione e risposta alla violenza di Genere nella Striscia di Gaza ed in Cisgiordania.

 

Titolo originale RISE UP – Rafforzamento di meccanISmi inclusivi E strUmenti di prevenzione e mitigazione della violenza di genere in Palestina
Luoghi del progetto Governatorato di Rafah, Khan Younis, Middle Gaza, Gaza, Nord Gaza, Hebron, Nablus,
Beneficiari 306 persone con disabilità, di cui almeno 236 donne; 20 CBOs miglioreranno la propria capacità di rispondere ai bisogni della propria comunità e di mettersi in rete con i servizi locali; Almeno 240 donne vittime di violenza beneficeranno del supporto di counselling individuale; 1.000 persone (di cui almeno 90% sono donne e Donne con disabilità) partecipano ad attività di Teatro/Forum; 1.600 donne beneficeranno dei gruppi di aiuto organizzati nelle 10 CBOs di donne target di progetto, sotto la supervisione delle counsellor del PWWSD; Circa 1.800 donne e ragazze beneficeranno delle sessioni di prevenzione e sensibilizzazione che saranno organizzate dal PWWSD, insieme con le operatrici delle CBO, nelle aree di progetto.
Partner locali Palestinian Working Woman Society for Development (PWWSD)
Data del progetto Ottobre 2018 – Settembre 2019
Finanziatore AICS