, ,

CoAçao - Supporto al coordinamento e alla creazione di meccanismi di azione partecipativa di rigenerazione urbana nel quartiere di Chamanculo

Contesto La città di Maputo, reduce delle dinamiche coloniali che l’hanno interessata, risulta ancora oggi divisa in una zona centrale ed una zona periferica (slum), estesasi ulteriormente dopo la guerra civile. Ad oggi il 75% della popolazione…
, ,

Leadership giovanile afro-indigena per lo sviluppo territoriale sostenibile e la pace in Colombia

Contesto Il Progetto si sviluppa in Colombia e coinvolge nove tra i municipi delle regioni di Putumayo e Nariño. I territori di intervento si caratterizzano come aree pesantemente colpite da un conflitto armato estesosi per più di 50 anni…
, ,

ALL IN!

Contesto La crescente presenza di cittadini di Paesi terzi nei Paesi dell'Unione Europea ha fatto emergere la necessità di un crescente impegno nella promozione di una società aperta e inclusiva. In quest’ottica, l'acquisizione di competenze…
,

Essere donna: cinque attiviste dal Senegal all’Italia per i diritti e la salute di donne e ragazze

Sono 5 le attiviste che arriveranno dal Senegal per partecipare ad una serie di incontri e scambi con associazioni di donne in Italia e in particolare in Emilia Romagna e a Firenze.  Un’occasione per confrontarsi sul diritto alla salute…
,

Al Global Strike di Fridays For Future con Adriano Karipuna

Venerdì 23 settembre, si terrà il Global Strike for Climate, lanciato da Fridays for Future per chiedere ai politici e ai leader mondiali di dare priorità alla giustizia climatica, alla pace e alle persone. E’ in questa occasione straordinaria…
,

Alimentazione e deforestazione, ecco come salvare l'Amazzonia a tavola.

COSPE lancia il manifesto “Io Mangio il giusto” al Festival della Biodiversità di Milano, che quest’anno sostiene la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi AMAzzonia.   Mangiare meno carne, mangiare prodotti di stagione…
, ,

ECO FRIENDS - Environment and Climate Operative Friends

Contesto Quella dei cambiamenti climatici è per l’Albania una tematica da approfondire su più livelli. Gli abitanti delle aree rurali e periurbane sono probabilmente i più esposti agli effetti del cambiamento climatico e una scarsa informazione…
, ,

CREA: Camino a la Reactivación del Ecuador Agroalimentario

Contesto L’Ecuador è riconosciuto a livello internazionale come un paese agricolo, la cui cui offerta si basa principalmente sull’esportazione di prodotti primari. Questi sono però esposti alla volatilità dei prezzi di mercato, che…
, ,

Biocorredor Andes Norte: conectividad para la resiliencia de los paisajes andinos (BIAN)

Contesto Tradizionalmente in Ecuador, l'istituzione di aree protette è stata ristretta all'Autorità ambientale nazionale, tuttavia, in base alle nuove politiche e leggi in materia, il Ministero dell'ambiente, delle acque e della transizione…
, ,

Innovazione e sostenibilità nel settore della pesca artigianale in Manabì

Contesto Le regioni Manabì ed Esmeraldas sono da sempre territori strategici per l’attività della pesca artigianale in Ecuador. La maggior parte degli uomini della zona si dedica all’arte della pesca, utilizzando tecniche semplici e…
, ,

Centri sanitari sicuri per le donne

Contesto Radicata in norme sociali dannose e stereotipi, la violenza di genere colpisce tutte le comunità con un costo enorme per le vittime, le loro famiglie, le società e le economie. In Egitto, i diritti delle donne come pazienti non…
, ,

EMVI: Empowering Migrant Voices on Integration and Inclusion Policies

Contesto Nonostante l'attuazione da parte dei governi nazionali delle politiche di integrazione definite nei Principi fondamentali dell'Unione europea (2004 e 2014), continuano a esistere notevoli disparità tra i cittadini dell'UE e i cittadini…