Ambiente e nuove economie

, ,

Lotta all’insicurezza alimentare e sviluppo agricolo sostenibile

Contesto: La Bolivia è uno dei paesi più poveri dell’America Latina. L’economia boliviana è basata sull’esportazione di materie prime, legata all’estrazione mineraria e di idrocarburi a scapito di altri settori ed attività produttive. La…
, ,

Oplà- Impiego e opportunità economiche attraverso una gestione sostenibile dell’ambiente nelle zone di transito e di partenza del Niger.

Contesto: L'aumento della temperatura, le siccità frequenti e gravi, le inondazioni più intense hanno avutoe continuano ad avere un impatto negativo sulla sicurezza alimentare delle famiglie, sull'agricoltura e sull'allevamento nella regione…
, ,

Fortalecimiento de la cadena de valor de Café y Cacao en las Provincias de Carchi, Imbabura y Esmeraldas.

Contesto: Le province di Smeraldo, Carchi e Imbabura registrano alti livelli di povertà e le catene di cacao e caffè sono una strategia per lo sviluppo dei territori perché rappresentano un’alternativa più redditizia e sostenibile rispetto…
, ,

TransÁgua: valorizzazione delle buone pratiche dei pastori transumanti

Contesto: L’Angola è un Paese segnato da un passato doloroso tra guerre e conflitti, che ha lasciato livelli di disoccupazione e povertà preoccupanti. L’area di Namibe registra ancora oggi alti tassi di povertà e vulnerabilità.…
, ,

Certezze giovani

Contesto La fascia saheliana in cui si situano il Senegal e Mali è caratterizzata da tempo da insicurezza e instabilità endemiche, le cui cause sono da ricercarsi in fattori economici, sociali e ambientali nonché geopolitici. Molte le cause…
, ,

NABI - Nature-Based Innovations for Urban Forest and Rainwater Management

Contesto Le città, i contesti urbani esercitano un’enorme pressione sull’ambiente (sono responsabili di più del 70% delle emissioni di gas serra prodotte) e al tempo stesso ne subiscono fortemente gli effetti (ondate di calore, incendi,…
, ,

DEMETER - Territori di Mangrovia: diffusione di esperienze innovative di gestione partecipativa

Contesto Le zone di vegetazione a mangrovia rappresentano una ricchezza naturale fondamentale per il Senegal. In particolare, la mangrovia gioca un ruolo centrale per l'economia ed è una fonte imprescindibile di risorse primarie per le comunità…
, ,

JUNTARTE: La cadena creativa que hace la escena inclusiva

Contesto Se paragoniamo Cuba ad altri paesi caraibici e centroamericani, notiamo immediatamente un notevole divario - in positivo - per quanto riguarda gli indicatori sociali. Tuttavia, la crisi economica del período especial (stato di emergenza…
, ,

Rafforzamento della filiera del caffè nel nord dell’Ecuador

Contesto Carchi e Imbabura sono province caratterizzate da alti livelli di povertà e poche opportunità di sviluppo. Qui il caffè è considerato un prodotto strategico per lo sviluppo del territorio e un’alternativa economica sostenibile…
, ,

Inclusive poultry value chain development project

Contesto La catena del valore dei polli da carne è stato uno dei settori in più rapida crescita in Zimbabwe nell'ultimo decennio, con un tasso di crescita stimato del 50% in tre. Tuttavia, dopo un periodo di declino macroeconomico aggravato…
, ,

KUNIMA INJO – Agroecologia per la diversificazione dell’economia rurale

Contesto L'agricoltura continua a ricoprire un ruolo marginale nell’economia angolana e il settore agricolo non è sorretto da politiche adeguate per uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Il lungo conflitto durato fino al 2002 ha avuto…
, , ,

CLIMA - Cleaning Innovative Mediterranean Action: reducing waste to boost economies

Contesto La necessità sempre più impellente di trovare metodi sostenibili per la raccolta differenziata è espressa chiaramente nel "Rapporto sulla gestione dei rifiuti a livello locale e regionale nella regione mediterranea" pubblicato…



Nessun risultato

Spiacente, nessun articolo corrisponde ai tuoi criteri