Ambiente e nuove economie

, ,

Innovazione e sostenibilità nel settore della pesca artigianale in Manabì

Contesto Le regioni Manabì ed Esmeraldas sono da sempre territori strategici per l’attività della pesca artigianale in Ecuador. La maggior parte degli uomini della zona si dedica all’arte della pesca, utilizzando tecniche semplici e…
, ,

Lubombo Value Chain System

Contesto: Il progetto risponde ai risultati di un processo partecipativo condotto secondo metodologie riconosciute a livello internazionale (come la Climate Vulnerability and Capacity Analysis e i Local Adaptation Plans-LAPs) per l'identificazione…
, , ,

Transfrontier Adaptation Initiative in Lubombo (TRAIL)

Contesto: La Lubombo TFCA comprende quattro aree di conservazione transfrontaliere tra Mozambico, Sudafrica e Regno di Eswatini (area totale di 10 029 km²) con una delle aree di biodiversità più sorprendenti a livello globale. Tuttavia,…
, , ,

MED4WASTE- Mediterranean Dialogue for Waste Management Governance

Contesto: Ricerche recenti evidenziano i preoccupanti effetti ambientali degli attuali modelli di produzione e consumo nel bacino del Mar Mediterraneo (MSB), ulteriormente accelerati dagli impatti dei cambiamenti climatici esercitati dall'uso…
, ,

Lotta all’insicurezza alimentare e sviluppo agricolo sostenibile

Contesto: La Bolivia è uno dei paesi più poveri dell’America Latina. L’economia boliviana è basata sull’esportazione di materie prime, legata all’estrazione mineraria e di idrocarburi a scapito di altri settori ed attività produttive. La…
, ,

Oplà- Impiego e opportunità economiche attraverso una gestione sostenibile dell’ambiente nelle zone di transito e di partenza del Niger.

Contesto: L'aumento della temperatura, le siccità frequenti e gravi, le inondazioni più intense hanno avutoe continuano ad avere un impatto negativo sulla sicurezza alimentare delle famiglie, sull'agricoltura e sull'allevamento nella regione…
, ,

Fortalecimiento de la cadena de valor de Café y Cacao en las Provincias de Carchi, Imbabura y Esmeraldas.

Contesto: Le province di Smeraldo, Carchi e Imbabura registrano alti livelli di povertà e le catene di cacao e caffè sono una strategia per lo sviluppo dei territori perché rappresentano un’alternativa più redditizia e sostenibile rispetto…
, ,

TransÁgua: valorizzazione delle buone pratiche dei pastori transumanti

Contesto: L’Angola è un Paese segnato da un passato doloroso tra guerre e conflitti, che ha lasciato livelli di disoccupazione e povertà preoccupanti. L’area di Namibe registra ancora oggi alti tassi di povertà e vulnerabilità.…
, ,

Certezze giovani

Contesto La fascia saheliana in cui si situano il Senegal e Mali è caratterizzata da tempo da insicurezza e instabilità endemiche, le cui cause sono da ricercarsi in fattori economici, sociali e ambientali nonché geopolitici. Molte le cause…
, ,

NABI - Nature-Based Innovations for Urban Forest and Rainwater Management

Contesto Le città, i contesti urbani esercitano un’enorme pressione sull’ambiente (sono responsabili di più del 70% delle emissioni di gas serra prodotte) e al tempo stesso ne subiscono fortemente gli effetti (ondate di calore, incendi,…
, ,

DEMETER - Territori di Mangrovia: diffusione di esperienze innovative di gestione partecipativa

Contesto Le zone di vegetazione a mangrovia rappresentano una ricchezza naturale fondamentale per il Senegal. In particolare, la mangrovia gioca un ruolo centrale per l'economia ed è una fonte imprescindibile di risorse primarie per le comunità…
, ,

JUNTARTE: La cadena creativa que hace la escena inclusiva

Contesto Se paragoniamo Cuba ad altri paesi caraibici e centroamericani, notiamo immediatamente un notevole divario - in positivo - per quanto riguarda gli indicatori sociali. Tuttavia, la crisi economica del período especial (stato di emergenza…



Nessun risultato

Spiacente, nessun articolo corrisponde ai tuoi criteri