Ambiente e nuove economie

, ,

NABI - Nature-Based Innovations for Urban Forest and Rainwater Management

Contesto Le città, i contesti urbani esercitano un’enorme pressione sull’ambiente (sono responsabili di più del 70% delle emissioni di gas serra prodotte) e al tempo stesso ne subiscono fortemente gli effetti (ondate di calore, incendi,…
, ,

DEMETER - Territori di Mangrovia: diffusione di esperienze innovative di gestione partecipativa

Contesto Le zone di vegetazione a mangrovia rappresentano una ricchezza naturale fondamentale per il Senegal. In particolare, la mangrovia gioca un ruolo centrale per l'economia ed è una fonte imprescindibile di risorse primarie per le comunità…
, ,

JUNTARTE: La cadena creativa que hace la escena inclusiva

Contesto Se paragoniamo Cuba ad altri paesi caraibici e centroamericani, notiamo immediatamente un notevole divario - in positivo - per quanto riguarda gli indicatori sociali. Tuttavia, la crisi economica del período especial (stato di emergenza…
, ,

Rafforzamento della filiera del caffè nel nord dell’Ecuador

Contesto Carchi e Imbabura sono province caratterizzate da alti livelli di povertà e poche opportunità di sviluppo. Qui il caffè è considerato un prodotto strategico per lo sviluppo del territorio e un’alternativa economica sostenibile…
, ,

Inclusive poultry value chain development project

Contesto La catena del valore dei polli da carne è stato uno dei settori in più rapida crescita in Zimbabwe nell'ultimo decennio, con un tasso di crescita stimato del 50% in tre. Tuttavia, dopo un periodo di declino macroeconomico aggravato…
, ,

KUNIMA INJO – Agroecologia per la diversificazione dell’economia rurale

Contesto L'agricoltura continua a ricoprire un ruolo marginale nell’economia angolana e il settore agricolo non è sorretto da politiche adeguate per uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Il lungo conflitto durato fino al 2002 ha avuto…
, , ,

CLIMA - Cleaning Innovative Mediterranean Action: reducing waste to boost economies

Contesto La necessità sempre più impellente di trovare metodi sostenibili per la raccolta differenziata è espressa chiaramente nel "Rapporto sulla gestione dei rifiuti a livello locale e regionale nella regione mediterranea" pubblicato…
, ,

Promozione del carbone vegetale sostenibile

La richiesta di carbone vegetale a livello nazionale in Angola è ancora molto elevata. Le principali fonti di energia per cucinare risiedono infatti nel carbone vegetale e nella legna. In parte per ragioni economiche ed in parte per ragioni…
, , ,

Certezze Giovani

La fascia saheliana in cui si situano il Senegal e Mali è caratterizzata da tempo da insicurezza e instabilità endemiche, le cui cause sono da ricercarsi in fattori economici, sociali e ambientali nonché geopolitici. Molte le cause dietro…
, ,

Change the power

L'Agenda 2030 mette in relazione sostenibilità e sviluppo: energia accessibile e pulita è un importante motore per lo sviluppo sostenibile. La sfida sta nel trovare modi per riconciliare la necessità e la domanda di energia sostenibile con…
, ,

Sostegno alla gestione sostenibile dei rifiuti solidi a Jurd al-Kaytee

Contesto Rispettivamente nel 2010 e nel 2013 il Libano ha prodotto 1,6 e 2 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani, con un aumento della produzione stimato intorno all’1,7% annuo. Nel Paese non esiste ancora una politica nazionale…
, ,

Cooperación con equidad

Contesto Negli ultimi anni l’Uruguay ha fatto importanti passi avanti in materia di uguaglianza di genere, sia nello sviluppo di leggi che di azioni e piani di politica pubblica. Questi strumenti non sono però ancora riusciti a trasformare…



News on theme

,

L'Unione Europea contro salute e ambiente: rinnovato il glifosato per 5 anni

Il 27 novembre 2017 gli stati membri UE si sono riuniti e hanno stabilito che il glifosato potrà essere venduto ed utilizzato nel territorio dell’Unione Europea per almeno altri cinque anni. Il glifosato è un erbicida a largo spettro immesso…
,

Melpignano: l’agricoltura biologica tra passione, comunità e mercato.

Si fa presto a dire “ritorno alla terra”. Con la prima sessione dell’incontro “La terra, il mare, le persone” in via di svolgimento a Melpignano, Lecce, tante le realtà a confronto, tra sogni, difficoltà, sfide quotidiane e molta…