Ambiente e nuove economie

, ,

ECO FRIENDS - Environment and Climate Operative Friends

Contesto Quella dei cambiamenti climatici è per l’Albania una tematica da approfondire su più livelli. Gli abitanti delle aree rurali e periurbane sono probabilmente i più esposti agli effetti del cambiamento climatico e una scarsa informazione…
, ,

CREA: Camino a la Reactivación del Ecuador Agroalimentario

Contesto L’Ecuador è riconosciuto a livello internazionale come un paese agricolo, la cui cui offerta si basa principalmente sull’esportazione di prodotti primari. Questi sono però esposti alla volatilità dei prezzi di mercato, che…
, ,

Biocorredor Andes Norte: conectividad para la resiliencia de los paisajes andinos (BIAN)

Contesto Tradizionalmente in Ecuador, l'istituzione di aree protette è stata ristretta all'Autorità ambientale nazionale, tuttavia, in base alle nuove politiche e leggi in materia, il Ministero dell'ambiente, delle acque e della transizione…
, ,

Innovazione e sostenibilità nel settore della pesca artigianale in Manabì

Contesto Le regioni Manabì ed Esmeraldas sono da sempre territori strategici per l’attività della pesca artigianale in Ecuador. La maggior parte degli uomini della zona si dedica all’arte della pesca, utilizzando tecniche semplici e…
, ,

Lubombo Value Chain System

Contesto: Il progetto risponde ai risultati di un processo partecipativo condotto secondo metodologie riconosciute a livello internazionale (come la Climate Vulnerability and Capacity Analysis e i Local Adaptation Plans-LAPs) per l'identificazione…
, , ,

Transfrontier Adaptation Initiative in Lubombo (TRAIL)

Contesto: La Lubombo TFCA comprende quattro aree di conservazione transfrontaliere tra Mozambico, Sudafrica e Regno di Eswatini (area totale di 10 029 km²) con una delle aree di biodiversità più sorprendenti a livello globale. Tuttavia,…
, , ,

MED4WASTE- Mediterranean Dialogue for Waste Management Governance

Contesto: Ricerche recenti evidenziano i preoccupanti effetti ambientali degli attuali modelli di produzione e consumo nel bacino del Mar Mediterraneo (MSB), ulteriormente accelerati dagli impatti dei cambiamenti climatici esercitati dall'uso…
, ,

Lotta all’insicurezza alimentare e sviluppo agricolo sostenibile

Contesto: La Bolivia è uno dei paesi più poveri dell’America Latina. L’economia boliviana è basata sull’esportazione di materie prime, legata all’estrazione mineraria e di idrocarburi a scapito di altri settori ed attività produttive. La…
, ,

Oplà- Impiego e opportunità economiche attraverso una gestione sostenibile dell’ambiente nelle zone di transito e di partenza del Niger.

Contesto: L'aumento della temperatura, le siccità frequenti e gravi, le inondazioni più intense hanno avutoe continuano ad avere un impatto negativo sulla sicurezza alimentare delle famiglie, sull'agricoltura e sull'allevamento nella regione…
, ,

Fortalecimiento de la cadena de valor de Café y Cacao en las Provincias de Carchi, Imbabura y Esmeraldas.

Contesto: Le province di Smeraldo, Carchi e Imbabura registrano alti livelli di povertà e le catene di cacao e caffè sono una strategia per lo sviluppo dei territori perché rappresentano un’alternativa più redditizia e sostenibile rispetto…
, ,

TransÁgua: valorizzazione delle buone pratiche dei pastori transumanti

Contesto: L’Angola è un Paese segnato da un passato doloroso tra guerre e conflitti, che ha lasciato livelli di disoccupazione e povertà preoccupanti. L’area di Namibe registra ancora oggi alti tassi di povertà e vulnerabilità.…
, ,

Certezze giovani

Contesto La fascia saheliana in cui si situano il Senegal e Mali è caratterizzata da tempo da insicurezza e instabilità endemiche, le cui cause sono da ricercarsi in fattori economici, sociali e ambientali nonché geopolitici. Molte le cause…



News on theme

,

Al Global Strike di Fridays For Future con Adriano Karipuna

Venerdì 23 settembre, si terrà il Global Strike for Climate, lanciato da Fridays for Future per chiedere ai politici e ai leader mondiali di dare priorità alla giustizia climatica, alla pace e alle persone. E’ in questa occasione straordinaria…
,

Alimentazione e deforestazione, ecco come salvare l'Amazzonia a tavola.

COSPE lancia il manifesto “Io Mangio il giusto” al Festival della Biodiversità di Milano, che quest’anno sostiene la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi AMAzzonia.   Mangiare meno carne, mangiare prodotti di stagione…