SENTINELLE CLIMATICHE. In movimento per la difesa del clima

Contesto

Il mondo scolastico italiano non sta affrontando la crisi climatica con la dovuta urgenza. Nel dicembre 2018, i Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione hanno firmato un protocollo d’intesa sull’educazione ambientale e sullo sviluppo sostenibile nelle scuole, impegnandosi a collaborare nell’attuazione di un programma comune. Nella pratica questo non si è concretizzato in nessuna proposta e le scuole hanno trattato la materia in modo volontario. L’unico sforzo è stato quello di introdurre un’ora obbligatoria di educazione civica per l’anno scolastico 2020/21 e istituire unǝ referentǝ di educazione civica formato per istituto.

 

Il progetto

Il progetto, che coinvolgerà nove comuni di 5 regioni italiane (Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Toscana, Sicilia), si propone di promuovere azioni, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico sull’ambiente naturale. Obiettivo centrale è quello di accrescere la sensibilità e rafforzare le conoscenze di insegnantɜ, studentɜ, comunità educanti e istituzioni, per una cittadinanza globale attiva nel contrasto e l’adattamento al cambiamento climatico.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO SENTINELLE CLIMATICHE. In movimento per la difesa del clima
LUOGHI DEL PROGETTO Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Toscana, Sicilia
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 150 docentɜ e dirigentɜ scolastici, 970 studentɜ, 11 istituti scolastici in 5 regioni, 400 persone circa tra membrɜ di associazioni locali e associazioni di genitorɜ, dirigentɜ e staff scolastici, referentɜ delle istituzioni pubblici, abitantɜ dei comuni di attuazione del progetto, addettɜ ai lavori del settore dell’educazione pubblica, del settore dell’educazione informale e della divulgazione in campo climatico.

 

CAPOFILA A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus
PARTNER DEL PROGETTO COSPE ONLUS;

UN PONTE PER ETS;

RESILEA APS;

DOCENTI SENZA FRONTIERE ODV;

PALMA NANA Cooperativa Sociale;

CENTRO DOCUMENTAZIONE CONFLITTI AMBIENTALI ONLUS;

SOCIETA’ METEREOLOGICA ITALIANA ONLUS;

ISMED-CNR Organismo di Ricerca

ENTE FINANZIATORE AICS
DURATA DEL PROGETTO 24 MESI (2023-2024)