CoLoRes: Comunità Locali Resilienti

Contesto
Putumayo e Nariñosono sono regioni colpite da un conflitto armato che dura da più di 50 anni in Colombia e che ha generato una condizione socio-economica complessa e fragile che colpisce in modo particolare le comunità rurali e i soggetti più vulnerabili, soprattutto donne e giovani appartenenti alle comunità indigene, afro discendenti e contadine all’interno delle quali le relazioni di genere sono consolidate e socialmente costruite con la concezione patriarcale, impedendo la partecipazione effettiva delle donne in ambiti sociali, lavorativi ed economici.

Il progetto
Da luglio 2022 COSPE ha iniziato un progetto per supportare le comunità affinché possano migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro, la propria resilienza ai cambiamenti climatici e agli effetti della pandemia in un contesto di sostegno al processo di pace e alla salvaguardia della biodiversità amazzonica. Per farlo, si promuoveranno diverse filiere agro-forestali legate alla biodiversità amazzonica, dando continuità alle azioni iniziate nel 2020 con il Progetto Liderazgo Juvenil. Inoltre, si realizzeranno azioni di riforestazione di aree degradate e in collaborazione con la rete di donne “Guardiane dell’Acqua” si individueranno ed implementeranno azioni di adattamento al cambiamento climatico.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO  CoLoRes: Comunità Locali Resilienti. Donne e giovani costruiscono economie sostenibili e solidali a sostegno del processo di pace in Colombia.
LUOGHI DEL PROGETTO  Colombia, regioni Putumayo e Nariño
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO  Donne e giovani delle comunità afro, indigene e contadine
CAPOFILA COOPERMONDO (Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo)
PARTNER DEL PROGETTO  COSPE, ATV (Alianza de Mujeres Tejedoras de Vida Del Putumayo), CORPOAMAZONIA (Confederación para el Desarrollo Sostenible del Sur de la Amazonía), SENA (Servicio Nacional de Aprendizaje), CONFECOOP (Confederación de Cooperativas de Colombia)
ENTE FINANZIATORE AICS
DURATA DEL PROGETTO  Luglio 2022 – Luglio 2025