FRONTEPAZ: Giovani e donne che costruiscono territori e frontiere di pace

Contesto: 

Il progetto si concentra sulle province di Esmeraldas e Sucumbíos in Ecuador. Le attività estrattive minacciano la foresta amazzonica ecuadoriana, portando a degrado ambientale e impatti socio-economici negativi, soprattutto per le comunità Kófanes, Siekopai e Siona. Entrambe le province sono anche afflitte da economie illegali di confine e rischi ambientali, aumentando l’insicurezza e il rischio di reclutamento giovanile da parte di attori illegali. Il progetto mira a migliorare le condizioni socio-economiche e promuovere la pace, concentrando gli sforzi sulle donne imprenditrici e i giovani attivisti nelle comunità indigene e afroecuadoriane. 

 

Il progetto:  

Il progetto si concentra sul potenziamento della coesione sociale, la riduzione dei rischi e lo sviluppo integrale delle regioni frontaliere settentrionali dell’Ecuador. Verranno promosse la leadership giovanile e femminile e lo sviluppo economico sostenibile. Le attività proposte includono la diagnosi dei bisogni delle comunità, il supporto alle microimprese locali e la promozione di “territori di pace” attraverso formazione, azioni comunitarie e scambi tra giovani. L’approccio comunitario, i diritti umani, la prospettiva di genere e la sostenibilità saranno centrali in tutte le fasi del progetto. 

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO FRONTEPAZ: Jóvenes y Mujeres construyendo Territorios y Fronteras de Paz
LUOGHI DEL PROGETTO Ecuador, Province di Esmeraldas e Sucumbíos
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO 100 donne amazzoniche e 100 giovani indigenɜ che saranno coinvoltɜ nei processi di sviluppo e avvio di nuovi imprese in Sucumbíos; 

340 donne afroecuadoriane coinvolte in imprese già esistenti a Esmeraldas; 

230 giovani e donne attivistɜ saranno coinvoltɜ in attività volte alla promozione della cultura della pace e del coinvolgimento comunitario.

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO Fundación Aldea, 

Alianza Ceibo

ENTE FINANZIATORE Commissione europea – UE
DATA INIZIO E FINE DEL PROGETTO  Da 01/03/2024 a 28/02/2027 (36 mesi)