Aziende ed equità di genere. COSPE protagonista della tappa fiorentina del Salone Extra Live della CSR e dell’innovazione sociale.

Quali sono le contraddizioni e le barriere che impediscono una vera equità di genere nelle aziende? Quali step devono compiere le aziende per trasformare il processo di recruitment e aprirsi alla diversità? La certificazione di genere come ottenerla e come renderla pratica in azienda?

Queste alcune delle domande a cui cercheremo insieme di dare risposta nell’evento “Equità di genere, dagli incentivi all’employer branding” tappa del Salone extra della CSR di Firenze, che si terrà martedì 16 aprile dalle ore 17 all’Innovation Center in Lungarno Soderini, 21.

Diversità, inclusione possono e devono costituire una grande opportunità per le aziende. Oltre ai vantaggi fiscali della certificazione della parità di genere, sono sempre più evidenti i benefici in termini di acquisizione e potenziamento di talenti e prospettive diverse, e quindi della capacità di innovazione.

In questa sfida, il Terzo settore può costituire un valido alleato per sviluppare forme di collaborazione che siano trasformative e dal forte impatto sociale, attivando e accompagnando percorsi integrati e capaci di rispondere a bisogni diversificati e complessi.

COSPE è una delle prime ONG ad avere ottenuto la Certificazione di Genere e ad avere intrapreso un percorso virtuoso, a detta dei certificatori, soprattutto in tema di intersezionalità e diversity. Per questo vogliamo offrire opportunità di scambio e contaminazione, oltre che veri e propri pacchetti formativi e di accompagnamento, alle
imprese del territorio.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è un appuntamento culturale che da 12 anni promuove occasioni di confronto e aggiornamento tra le imprese e tra le imprese e gli altri attori sociali.

“Sfidare le contraddizioni” è il titolo del Salone 2024 che si terrà a Milano dal 9 all’11 di ottobre e l’incontro fiorentino del Salone Extra Live, coorganizzato da COSPE in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e l’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Toscana, vuole essere una tappa di avvicinamento per discutere della complessità di abitare e rendere pratica attiva l’equità di genere e di vivere la certificazione non come obbligo ma come un processo di miglioramento continuo e che crea un’immagine positiva e autentica delle per attrarre e mantenere talenti. Un’occasione per conoscere le esperienze positive ma anche le difficoltà incontrate da chi sta sperimentando soluzioni interne e innovative e le opportunità offerte dall’esperienza maturata dagli enti del terzo settore.

Intervengono:  Chiara Marioni e Nicoletta Landi, DE&I Unit COSPE; Lucia Francesca Pellino, Diversity & Inclusion Director Lavazza Group; Federico Maria Angeloro, ESG Manager PQE Group; Marco Morelli, Responsabile estero e commerciale Liquorificio Morelli

Introduce e coordina Anna Meli, Presidente COSPE

Iscriviti all’evento

Scarica il programma