Attivista ucciso in Mozambico. Il nostro partner denuncia.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del nostro partner SALC (Southern Africa Litigation Center), che condanna fermamente la recente uccisione di Anastácio Matavel. Matavel è stato fondatore e direttore esecutivo del Forum ONG FONGA-Gaza…
Bologna-Firenze 9-13 ottobre

Le iniziative di COSPE al "Terra di Tutti Film Festival"

Esteri, migrazioni, ambiente e industria cinematografica nella regione del Mediterraneo. Sono i temi su cui COSPE punterà durante questa tredicesima edizione del “Terra di Tutti Film Festival”, il Festival di COSPE e Weworld-GVC attraverso…
Firenze, Bologna 10-13 Ottobre

Terra di Tutti Film Festival, torna il cinema sociale a Bologna e Firenze dal 10 al 13 ottobre

Oltre 36 film, focus dedicati alla produzione e alla fotografia, masterclass: dal 10 al 13 ottobre torna il Terra di Tutti Film Festival, il festival dedicato al cinema sociale di COSPE Onlus e WeWorld-GVC Onlus a Bologna e Firenze. Ambiente,…
Firenze, 11 ottobre 2019

VOCI a Didacta: per combattere i discorsi di odio si inizia dalla scuola

Dopo le tappe di Firenze, Arezzo e Pisa, è in arrivo un nuovo appuntamento divulgativo e (in)formativo per insegnanti delle scuole secondarie e operatori/educatori con i giovani sul contrasto ai discorsi di odio. Il progetto “VOCI - Visioni…
Monte San Savino 10 11 ottobre

RE.A.DY: le parole giuste contro i discorsi di odio. Un incontro delle pubbliche amministrazioni.

Ogni anno dal 2006 la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (Rete READY) organizza un incontro nazionale con tutti gli enti locali aderenti per raccontarsi cosa è…
Bologna 9 ottobre 2019

"Illuminare le periferie" al Terra di tutti film festival

Le notizie “estere” nei telegiornali italiani. Quattordicimila edizioni dei tg delle 7 reti generaliste visionate per un arco temporale di 5 anni (2012 – 2018) e un focus sui programmi di informazione e approfondimento sulle periferie…
Firenze, 6 ottobre 2019
,

"Fuga per la libertà" un film e un dibattito per parlare di migrazioni con le associazioni fiorentine.

Il film documentario "Fuga per la libertà", per la regia di Emanuela Gasbarroni, candidato al Globo d'oro 2018,  arriva a Firenze al cinema "La Compagnia", (Via C. Cavour, 50/R)  il 5,6 e 7 ottobre. Le proiezioni, in collaborazione con Fondazione…
Firenze, 4 ottobre 2019

Presentazione di Babel "Fa' la cosa giusta"

Nel 2018 Lunaria ha registrato 628 casi di violenza verbale e fisica, danni alla proprietà e discriminazioni di matrice xenofoba o razzista: 400 violenze verbali, 126 aggressioni fisiche contro la persona, 29 danneggiamenti alla proprietà,…
Lampedusa, 30/09 - 3/10
,

COSPE partecipa alla Giornata della memoria e dell’accoglienza a Lampedusa

La “Giornata della Memoria e dell’accoglienza” si celebra il 3 ottobre di ogni anno a Lampedusa e in diversi Comuni d’Italia grazie alla legge proposta dal Comitato 3 ottobre e approvata dal Senato italiano il 16 marzo 2016. Una data…