Bologna, 19 ottobre 2024
“Nasci, cresci, ti prendi cura dell’Italia”. A Bologna gli Stati Generali sulla cittadinanza.
Bologna si prepara ad accogliere un importante evento dedicato alla lotta per il diritto alla cittadinanza in Italia. Dal 18 al 20 ottobre alla Casa di quartiere Katia Bertasi (via Fioravanti 18/3, Bologna) e in piazza Lucio Dalla, si terrà:…
Bologna, 15-20 ottobre 2024
SPORE 2024: 5 giorni di cultura per rompere il cerchio
Torna alle Serre dei Giardini SPORE, rassegna multidisciplinare dedicata alla cultura diasporica ideata e curata dai Kilowatt e l’artista Wissal Houbabi, con l’obiettivo di decostruire la normatività razzista, eteropatriarcale e neoliberale…
18 ottobre 2024
Convegno internazionale: #Facciamorete contro i discorsi d'odio
Un convegno internazionale a Bologna, il prossimo 18 ottobre 2024 (dalle 9 alle 17.30)
A quattro anni dalla sua fondazione la Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio organizza presso l'Università di Bologna la giornata…
16 ottobre 2024, Bologna
Raccontare le guerre: “Voci e silenzi da Gaza e sui conflitti in Medio Oriente”.
Il 16 ottobre dalle 17 alle 19 presso l’Aula Poeti di Palazzo Hercolani a Bologna si terrà l’evento “Raccontare la guerra. Voci e silenzi da Gaza e sui conflitti in Medio Oriente”. Un corso gratuito di formazione giornalistica organizzato…
Milano, 10 ottobre 2024
“Enti del terzo settore e Fondazioni di impresa, quale collaborazione?” COSPE alla 12esima edizione del Salone della CSR
COSPE sarà tra i protagonisti della dodicesima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale che si terrà a Milano dal 9 all’ 11 ottobre prossimi con un titolo emblematico: “Sfidare le contraddizioni”.
“Il titolo…
Firenze, 8 ottobre 2024
Tessitrice di vita: a Firenze incontro con Fatima Muriel, attivista femminista colombiana
Fatima Muriel, storica attivista femminista colombiana, ospite di COSPE per un lungo tour italiano, parteciperà all’incontro organizzato in collaborazione con la Casa delle donne di Firenze il prossimo 8 ottobre (dalle 18.30). Questa sarà…
7 ottobre 2024
Guerra a Gaza. "Non avremmo mai immaginato che quest'orrore continuasse così a lungo". Il comunicato di COSPE e AIDA.
“Non avremmo mai immaginato che il mondo avrebbe permesso che questo orrore continuasse così a lungo, o che Israele agisse con tale impunità”.
A un anno dall’inizio dagli atroci attacchi da parte di Hamas a civili israeliani, a un…
2- 12 ottobre 2024
Fatima Muriel, attivista femminista e il conflitto colombiano vissuto dalle donne
Fatima Muriel, storica attivista femminista colombiana, sarà in Italia, ospite di COSPE da 2 al 12 ottobre. Parteciperà a una serie di incontri pubblici e istituzionali che ci aiuteranno a capire come il movimento femminista in Colombia sia…
Verona, 4 ottobre 2024
Lo studio delle piante officinali: tra Val Borago e Amazzonia
Il 4 ottobre si terrà il convegno “Studio e utilizzo delle piante officinali in Val Borago e in Amazzonia” presso l’aula T3 del Polo Didattico “G. Zanotto” dell’Università di Verona.
L'evento è promosso dall’Associazione di…
Bologna, 4 ottobre 2024
Roberta Zucchini, l'arte per decolonizzare la memoria
Il 4 ottobre alle 18:30 si inaugura la mostra I petits riens de mes souvenirs | Le piccole cose dei miei ricordi di Roberta Zucchini, all'interno degli spazi Nassau di Bologna in Via de’ Griffoni 5/2a.
L’ artista dopo anni dedicati…
28 settembre 2024
Giornata Internazionale per l'aborto sicuro
Il 28 settembre è la giornata internazionale per l’aborto sicuro. Il giorno fu celebrato per la prima volta come giornata di azione per la depenalizzazione dell'aborto in America Latina e nei Caraibi nel 1990. Nel 2011, il Women's Global…
Milano, 27-29 settembre 2024
Premio Masto: tre giornate dedicate alla sua Africa
Si avvicina la consegna del premio Masto che si terrà sabato 28 settembre a Milano, all’interno di una tre giorni per ricordare il giornalista e scrittore Raffaele Masto, scomparso il 28 marzo 2020. L’iniziativa è promossa da Fondazione…