Martedì 10 dicembre, Firenze
,

Presidio per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani davanti alla questura di Firenze

Martedì 10 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, 22 organizzazioni del territorio di Firenze tra cui COSPE, hanno indetto una conferenza stampa con presidio davanti alla Questura.  L'obiettivo di questa mobilitazione…
16 novembre 2024, Roma
,

COSPE partecipa al Climate Pride: per un futuro rinnovabile e di pace

“La giustizia climatica non può che essere accompagnata dalla garanzia di una giustizia sociale”. Inizia così il Manifesto del Climate Pride, la mobilitazione nazionale che si terrà sabato 16 novembre a Roma, proprio nei giorni della…
14 novembre 2024, Firenze
,

“Oltre la tempesta. Per un’ecologia decoloniale”

L’aumento delle temperature e l’incidenza degli eventi climatici disastrosi, portano il cambiamento climatico nelle nostre vite facendoci toccare gli effetti direttamente con mano. Ma le crisi ecologiche e i problemi ambientali globali non…
30 ottobre 2024, Bruxelles
,

Unirsi contro i discorsi d'odio, i crimini d'odio e la discriminazione in Europa

Una conferenza internazionale che si terrà a Bruxelles il 30 ottobre, nell'ambito del progetto Butterfly Effect - changing attitudes to change the world, cofinanziato dall'Unione Europea, esplorerà il modo in cui le azioni collaborative possano…
Firenze, 26 ottobre 2024
,

Sabato 26 ottobre a Firenze si manifesta per la Pace

Come COSPE rilanciamo il comunicato sulla Giornata di mobilitazione nazionale per la Pace, un appuntamento importante che ci coinvolge tutti, come società civile e come cittadini e cittadine. In un contesto internazionale sempre più militarizzato…
,

COP 16: l'importanza della biodiversità

Dal 21 ottobre a venerdì 1 novembre si terrà a Cali in Colombia, la Conferenza Internazionale sulla biodiversità dell’Onu dopo l’adozione del Kunming-Montreal global framework da parte di 196 governi di tutto il mondo: un percorso con…
26 ottobre 2024, Firenze
,

"Il tempo della Pace è ora". Aderiamo al comunicato di Rete italiana Pace e Disarmo per una mobilitazione nazionale.

In un contesto geopolitico sempre più drammatico segnato da una folle escalation bellica, sentiamo l’urgenza di manifestare ancora per la pace, il rispetto dei diritti umani e l’immediato cessate il fuoco in tutti i conflitti. Denunciamo…
Roma, 24 ottobre 2024
,

Per il diritto di manifestare e a difendere la Madre Terra. Convegno in Senato organizzato dalla rete “In difesa di”.

Diritto alla protesta, alla disobbedienza civile, a manifestare. Diritto a difendere i diritti, a proteggere la Madre Terra. Sono diritti fondamentali riconosciuti a livello internazionale che i governi sono tenuti a tutelare, promuovere e rispettare.…
22 ottobre 2024, Firenze
,

All'Università di Firenze un incontro sulla crisi idrica in Palestina

“La crisi idrica in Palestina. La situazione attuale e le possibilità per il futuro”. E’ questo il titolo dell’evento organizzato dal Dipartimento di Agraria di Firenze (DAGRI) in collaborazione con diverse realtà , tra cui COSPE…
Firenze, 21- 22 ottobre 2024
,

A Firenze giovani testimoni di pace da Israele e Palestina: dare voce a chi rifiuta la violenza.

Quattro  ragazzi e ragazze testimoni di non violenza da Israele  Palestina insieme in un tour in Italia dal 16 al 26 ottobre, 21-22 ottobre tappa a Firenze (la tappa fiorentina è coordinata dalla Cgil). E’ l’iniziativa organizzata dalla…
Bologna, 19 ottobre 2024

“Nasci, cresci, ti prendi cura dell’Italia”. A Bologna gli Stati Generali sulla cittadinanza.

Bologna si prepara ad accogliere un importante evento dedicato alla lotta per il diritto alla cittadinanza in Italia. Dal 18 al 20 ottobre alla Casa di quartiere Katia Bertasi (via Fioravanti 18/3, Bologna) e in piazza Lucio Dalla, si terrà:…
Bologna, 15-20 ottobre 2024
,

SPORE 2024: 5 giorni di cultura per rompere il cerchio

Torna alle Serre dei Giardini SPORE, rassegna multidisciplinare dedicata alla cultura diasporica ideata e curata dai Kilowatt e l’artista Wissal Houbabi, con l’obiettivo di decostruire la normatività razzista, eteropatriarcale e neoliberale…