Online, 29 aprile 2021

Il potere del linguaggio: la comunicazione non ostile.

La comunicazione istituzionale sta assumendo un ruolo sempre più centrale per la pubblica amministrazione. Gli strumenti digitali sono anche per i Comuni un veicolo primario di informazione verso i cittadini, in un quadro dove i social hanno…
Firenze, 10 aprile 2021

Vaccino, bene comune! Firma contro la commercializzazione della salute.

Nella settimana in cui si celebra la giornata mondiale per la salute ci mobilitiamo in tutta Europa contro la commercializzazione della sanità, rilanciando la lotta per l'accesso e il diritto alla prevenzione primaria, alle diverse forme di…
Russia, 11 - 19 aprile 2021

Anche COSPE in Russia con il Festival di cinema Nice!

Anche COSPE sbarca in Russia insieme al Festival Nice grazie al corto "Non sono io" di Valerio Cataldi, realizzato insieme a Carta di Roma ormai un anno fa, in pieno lockdown.  Qui di seguito il comunicato dell'evento: Il Festival N.I.C.E…
Fino al 30 maggio 2021

Terra di Tutti Film Festival: aperto il bando alla 15a edizione!

E’ aperta dal 16 marzo al 30 maggio 2021, il bando di iscrizione per audiovisivi documentari, animazione e docu-fiction per la 15a edizione del TTFF che si terrà a Bologna e online dal 4 al 10 ottobre 2021. Possono iscriversi le opere…
Facebook 24 marzo

“Conoscere il mondo per cambiarlo: la lezione di David Solazzo".

Iniziativa organizzata da Comune di Firenze in collaborazione con COSPE e Università di Firenze, dedicata al cooperante fiorentino. Verranno conferiti i premi che portano il suo nome. Partecipano Bettini, Del Re, Milani. Alle 10 su YouTube.  Ricordare…
On line, giovedì 18 alle 18

Firenze Must Act: per un'alternativa all'accoglienza dei migranti

Firenze Must Act promuove una conferenza per presentare una delibera comunale per un’accoglienza diffusa dei migranti e per spingere le istituzioni nazionali ed europee.  Giovedì 18 alle ore 18.00  sulla pagina facebook del movimento.  Firenze…
Facebook COSPE, 9 marzo 10-13

“L’agroecologia come risposta alle crisi in Africa Occidentale”. Nasce la coalizione TerrÆ.

Il Covid aggrava gli effetti del cambiamento climatico che stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza delle popolazioni saheliane. Le loro condizioni di vita dipendono dal potenziamento dell’agroecologia, per lo sviluppo di sistemi alimentari…
Online, 6 marzo 10- 12.30

COSPE partecipa a #FirenzericordaIdy, lettura collettiva per non dimenticare.

Anche COSPE partecipa all’iniziativa #FirenzeRicordaIdy, l'evento di commemorazione per Idy Diene ucciso il 5 marzo 2018 a colpi di pistola sul Ponte Vespucci. Idy era senegalese, aveva 53 anni ma era in Italia da 20. Viveva a Pontedera…
Facebook COSPE 5 marzo, 18.30

"Le guerre delle donne". Presentazione del libro di Emanuela Zuccalà.

“La violenza contro le donne è un ostacolo enorme nel raggiungimento di pace, sicurezza e benessere comuni, e la strada per cambiare realmente e concretamente la vita di donne e ragazze è ancora tutta in salita” dice Emma Bonino, senatrice…
Webinar, 23 febbraio ore 17

"Prevenzione e contrasto del razzismo e crimini di odio nelle città".

Nell’ambito del Decennio internazionale per le persone di origine africana istituito dalle Nazioni Unite, il Comune di Bologna, in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna, ECCAR, Rete territoriale antidiscriminazioni di Bologna,…
Webinair, 22 febbraio ore 14
, , ,

New Neighbours: creare narrazioni mediatiche interculturali. Un webinair per parlarne.

Nonostante le migrazioni siano al centro del dibattito pubblico e dell’attenzione mediatica da anni, l’informazione che ne viene data rimane caratterizzata da narrative parziali quando non del tutto negative e fuorvianti, con scarsa inclusione…
Online 19 febbraio ore 17

Mostra on line al Museo africano di Verona: "Ricucire distanze e luoghi".

Si inaugura venerdì 19 febbraio alle 17 la mostra “Ricucire distanze e luoghi: per una quotidianità condivisa”. La mostra, ospitata al Museo africano, nasce da un progetto di ricerca-azione promosso dall’Università di Verona nell’ambito…