Firenze, 4-6 settembre 2019

Discorsi di odio: a settembre formazione per i docenti

Oggi del fenomeno dell’hate speech si parla molto, c’è attenzione mediatica e numerose iniziative di prevenzione e contrasto. Ma non è solo il mondo dei media che ha bisogno di ricorrere a contromisure per arginare i fenomeni di intolleranza…
Pontassieve,10- 12 luglio 2019

Piazza dei popoli: alla festa dedicata al mondo arabo la mostra COSPE "Terra e diritti"

“La storia della cultura mediterranea non solo prevede lo scambio, ma gli assegna una funzione di creazione. E in questo scambio creativo colgo ciò che perpetua l’essenza del Mediterraneo in quanto dimora comune. Storia latente. […] Ogni…
Lecce, 5- 7 luglio 2019

I.TA.CA va al Sud: tappa salentina per il festival del turismo responsabile.

Non si ferma il tour itinerante di I.Ta.Ca, il primo Festival di Turismo Responsabile in Italia che a luglio arriva a Sud, nei territori della Calabria di Mezzo, del Salento e del Gran Sasso per parlare di Restanza, il tema di quest’anno: …
22 giugno 2019

"My body, my rights": i diritti LGBTI scendono in strada in Eswatini con il secondo storico Pride.

Per la prima volta nel 2018 i colori dell’arcobaleno hanno invaso le strade del Regno di Eswatini per il primo LGBTI PRIDE mai permesso. È stato un momento storico per un paese in cui la legge criminalizza l'attività omosessuale maschile…
Firenze, 26 giugno 2019

Nuovo corso di formazione rivolto ai giornalisti sulle migrazioni e i discorsi d’odio.

Temi quanto mai attuali e di grande complessità, che saranno affrontati sotto diversi punti di vista. Letizia Materassi dell’Università di Firenze introdurrà il concetto di hate speech, approfondendo le principali definizioni e le dinamiche…
Rondine (Ar), 7 giugno 2019

"Parole e conflitto. No hate speech". Allo Youtopic Fest si parla del progetto "Voci".

Si parlerà di lotta all’hate speech e del progetto regionale “Voci” allo Youtopic Fest, il festival internazionale del conflitto, che si svolge dal 7 al 10 giugno alla Cittadella della Pace di Rondine. “Voci– Visioni e azioni intercOnnesse…
Firenze, Milano 22- 23 maggio

Alla scoperta del cacao...buono per davvero. Due eventi e un dossier.

Il mercato del cacao è caratterizzato da gravi squilibri tra i piccoli produttori e i grandi attori del commercio, dell’industria e della finanza, dominato dalla speculazione finanziaria, che definisce i prezzi secondo criteri poco ragionevoli…
Firenze, 22 maggio 2019

"L'Europa in cui crediamo": un manifesto della società civile per le Europee

In vista delle elezioni europee, il Forum del Terzo settore, il Forum delle Attività Internazionali della Toscana  e Concord Italia presentano alla cittadinanza tutta ed ai candidati alle elezioni europee il manifesto “L’Europa in cui…
Bologna, maggio 2019

A IT.A.CA si celebra la “restanza”. Tanti gli eventi COSPE al Festival di turismo responsabile.

Torna IT.A.CÀ - Migranti e Viaggiatori: giunto alla sua 11esima edizione, il primo Festival di Turismo Responsabile torna a Bologna e in Appennino dal 24 maggio al 2 giugno e dall’8 al 9 giugno, dopo una prima tappa di apertura nel Parco…