COSPE alla Fiera Didacta 2024. Strumenti e pratiche per un’educazione inclusiva

21 marzo, ore 14:30, Fiera DIDACTA – Sala della Scherma – Sala eventi E4, Fortezza da Basso (FI)
GENERAZIONE 2030. Nuovi strumenti didattici per educare alla cittadinanza globale nelle ore di Educazione Civica

Durante il workshop sarà presentato e approfondito il percorso formativo del progetto “GenerAzione 2030” che ha l’obiettivo di rafforzare l’integrazione dell’Agenda 2030 all’interno dei curricula scolastici sia nell’ambito dell’Educazione Civica che nelle diverse discipline.

Durante l’incontro verranno sperimentate due proposte educative per la successiva sperimentazione in classe da parte dellз docenti partecipanti al workshop.

Le tematiche oggetto di approfondimento sono relative all’Obiettivo Globale 13 – Lotta ai cambiamenti Climatici e all’Obiettivo Globale 5 – Parità di Genere e la sperimentazione sarà basata su un approccio non formale e di ricerca-azione, finalizzate a rafforzare le competenze cognitive, sociali ed emotive di alunne ed alunni in un’ottica di inclusione, successo scolastico, cittadinanza attiva e attivismo giovanile.

Interverranno: Areta Sobieraj (Coordinatrice Area Educazione alla Cittadinanza Globale – OXFAM); Nicoletta Landi (Formatrice – COSPE)

Sarà presente Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca, pari opportunità della Regione Toscana

Incontro organizzato da Regione Toscana

 

22 marzo, ore 14, Fiera DIDACTA – Padiglione Ghiaie (Stand Regione Toscana), Fortezza da Basso (FI)

STRUMENTI E PRATICHE PER UNA SCUOLA PLURALE

La pubblica espressione dell’odio e le intolleranze ad essa collegate hanno assunto negli ultimi anni una dimensione impressionante, permeando vari segmenti della popolazione sia in termini di età che di condizione sociale e culturale.

Il progetto Effetto Farfalla si pone l’obiettivo di rafforzare nellз giovanз dagli 11 ai 19 anni comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità. Il progetto intende fornire gli strumenti per comprendere cos’è la discriminazione, le sue forme e la loro intersezionalità.

Un altro fondamentale gruppo target del progetto sono insegnanti ed educatorз. Il manuale di Effetto Farfalla ha infatti prodotto 12 itinerari didattici, una vera e propria “cassetta degli attrezzi” rivolta a coloro che lavorano nell’educazione e formazione.

Attraverso l’evento si intende fornire ad insegnanti ed educatorз strumenti pratici di lavoro in modo da accompagnare ragazzi e ragazze, tramite un approccio laboratoriale, ad identificare e prevenire il discorso d’odio e ogni tipo di processo discriminatorio, consolidando il pensiero critico e l’empatia.

Interverranno: Marilena Umuhoza Delli (autrice, giornalista e regista); Federico Faloppa (coordinatore della Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’odio); Nicoletta Landi (COSPE – formatrice); Margherita Accornero (COSPE – formatrice).

Sarà presente Alessandra Nardini – Assessora all’Istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca, pari opportunità della Regione Toscana

Per iscrizioni: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/3240-effetto-farfalla-cambiamo-le-parole-per-cambiare-il-mondo