Febbraio di solidarietà: eventi in Toscana a sostegno della Palestina

Appena trascorsa, la Giornata della Memoria ha, inevitabilmente, portato l’attenzione sull’attualità: la crisi in Medio Oriente e la catastrofe umanitaria nella Striscia di Gaza assumono dimensioni storiche e sempre più devastanti.

Di seguito, segnaliamo alcune iniziative programmate in Toscana nel mese di febbraio, promosse in solidarietà con la resistenza e l’autodeterminazione del popolo palestinese con un filo conduttore, le donne.

 

3 febbraio ore 16, Stazione Leopolda, via Francesco da Buti 3, Pisa

DONNE COSTRUTTRICI DI PACE

Organizzato dalla Casa delle Donne di Pisa, in collaborazione con COSPE, l’incontro si concentrerà sul tema “Esperienze e relazioni con la Palestina”.

Interverranno: Ketty De Pasquale, presidente della Casa della Donna di Pisa; Daniela Dacci, rappresentante di Donne Insieme per la Pace di Firenze; Francesca Annetti, Responsabile Medio Oriente COSPE; Giovanna Zitiello, centro antiviolenza Casa della Donna di Pisa; Rosella Luchetti, rete Radiè Resch; Luisa Morgantini, presidente di Assopace.

Durante l’evento, il Circolo LaAV di Pisa (Letture ad alta voce) leggerà poesie di poetɜ palestinesi. Saranno inoltre proiettati video e foto realizzati nei progetti di cooperazione di COSPE.

Un momento importante dell’evento sarà la presentazione della campagna di sostegno alle donne di Gaza, promossa dall’associazione femminista palestinese PWWSD Women Rights (Palestinian Working Woman Society for Development).

Locandina

 

4 febbraio ore 10, Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio, Firenze

PACE IN MEDIO ORIENTE: La storia delle città 

Una riflessione sul ruolo delle città quali promotrici di pace vera e duratura, promossa dal Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani, insieme alla coalizione Assisi Pace Giusta.

Ci saranno interventi di: Patrizia Giunti, Presidente Fondazione Giorgio La Pira; Giorgio Gomel, Presidente Alliance for Middle Est Peace Europe; Lisa Clark, Beati Costruttori di Pace; Ali Rashid, già Deputato al Parlamento italiano e Don Bernardo Gianni, Abate della Basilica di San Miniato al Monte.

Locandina

 

18 febbraio ore 16:15, PrismaLab, via Fabio Filzi 39/S, Prato

PALESTINA: DONNE IN MOVIMENTO – Una storia da approfondire

All’interno del Festival Femminista di Prato, un talk per comprendere e riflettere sul ruolo cruciale delle donne nel contesto palestinese. A cura di ANPI Prato.

Tra le ospiti Federica Marri, esperta in differenze di genere e intersezionalità; Francesca Annetti, COSPE e Laila Hassan, attivista. Modera l’attrice Daniela Morozzi.

Prenotazione consigliata su Eventbrite

Locandina

 

24 febbraio ore 11, Ponte Santa Trinita, Firenze 

MOBILITAZIONE NAZIONALE PER IL CESSATE IL FUOCO IN PALESTINA E IN UCRAINA 

Sabato 24 febbraio è la Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina ed Ucraina.

La guerra è diventata globale e permanente e la corsa al riarmo sta alimentando questa spirale spaventosa: è urgente una risposta forte del movimento pacifista.

A Firenze è in programma una manifestazione la mattina alle ore 11, con concentramento su Ponte Santa Trinita da dove partirà una catena umana verso il Ponte alla Carraia.

Un’iniziativa di Europe for Peace e Coalizione Assisi pace giusta.

Locandina 

 

24 febbraio ore 15, Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio, Firenze

PACE E GIUSTIZIA IN MEDIO ORIENTE: Focus Palestina

Conferenza promossa dal Consiglio comunale di Firenze e dalla Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente.

Leggi qui per maggiori informazioni

Locandina