Pace e giustizia in Medio Oriente: una conferenza internazionale sulla crisi umanitaria nella regione

Sabato 24 febbraio, alle ore 15, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà un importante evento promosso dal Consiglio comunale di Firenze in collaborazione con la Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente, di cui anche COSPE fa parte.

L’umanità si trova in una fase critica, con il conflitto in corso in Medio Oriente che assume dimensioni storiche e sempre più devastanti. Il tragico massacro in corso a Gaza è insostenibile ma la questione israelo-palestinese, lontana dall’essere un fenomeno recente, persiste da oltre 75 anni.

La Comunità Internazionale e, in particolare, l’Unione Europea hanno rinunciato al loro ruolo. In linea con l’impegno sottoscritto nel documento “Pace e Giustizia in Medio Oriente“, riteniamo fondamentale richiedere un immediato cessate il fuoco e l’apertura di corridoi umanitari. Esigere il rispetto del diritto internazionale umanitario è il primo passo, ma non è sufficiente. Oggi, più che mai, è imperativo sollecitare le istituzioni e i governi affinché affrontino i veri ostacoli che si frappongono alla pace e alla giustizia in Medio Oriente: è necessario porre fine all’occupazione militare israeliana, rimettendo al centro il principio dell’autodeterminazione dei popoli.

Si avverte l’urgenza di un intervento immediato per evitare una catastrofe imminente, invitando società e governi ad agire con prontezza. Dobbiamo agire. Le generazioni future, e anche noi stessɜ, non ci perdoneranno di essere rimastɜ a guardare.

Alla conferenza interverranno Francesca Albanese (relatrice speciale sui diritti umani nei territori palestinesi per l’ONU), Ruba Salih (antropologa presso l’Università di Bologna), Mustafa Barghouti (membro del Consiglio legislativo palestinese), Ilan Pappé (storico presso l’Università di Exeter, GB) e Sarit Michaeli (B’Tselem).

Coordina Manfredi Lo Sauro, rappresentante della Rete Pace e Giustizia in Medio Oriente.

Le prenotazioni per partecipare all’evento saranno aperte a partire dal 5 febbraio su Eventbrite. Per chi non potrà essere presente fisicamente, l’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Comune di Firenze.

Locandina