Paese: Italia

, ,

CONTA SU DI ME! Percorsi formativi per contrastare i discorsi di odio e prevenire il fenomeno del bullismo dentro e fuori la scuola

Contesto Negli ultimi tempi stiamo assistendo con sempre maggiore frequenza ad episodi di intolleranza e violenza verso gruppi sociali e categorie di persone vulnerabili. Molto spesso sono i social media a veicolarli e alimentarli.  Dentro…
, ,

SI: un Successo di Inclusione

Contesto In contesti scolastici e non, spesso accade che le disabilità di studenti che non sono di madrelingua italiana non vengano subito riconosciute: sia per la difficoltà nel distinguere fra una competenza comunicativa in italiano non…
, ,

Play4! - Play for your rights! Strategie innovative di educazione ai media contro il sessismo e la discriminazione

Contesto Secondo la più recente pubblicazione del Consiglio d’Europa, discriminazioni a carattere sessista e discorsi d’odio stanno aumentando in maniera dilagante in Europa. I ricercatori avvertono che la costruzione di schemi mentali…
, ,

Play Your Role

CONTESTO I discorsi d’odio sono molto diffusi su Internet e questo problema è da tempo al centro dell’attenzione in Europa, sia nel discorso pubblico che a livello politico e istituzionale. I giovani sono esposti quotidianamente ai…
, ,

New Neighbours

Contesto Oggi la questione migratoria è al centro del dibattito politico e pubblico in Europa. Un filo conduttore dell’informazione sul fenomeno migratorio degli ultimi anni è quello dell’emergenza permanente, il lessico adoperato delinea…
, ,

EPSI. Échanges de pratiques entre formateurs pour une societe inclusive

Contesto Il progetto EPSI (Échanges de pratiques entre formateurs pour une société inclusive) parte dalla constatazione che in differenti paesi europei un grande numero di formatori e insegnanti operano e sviluppano percorsi pedagogici…
, ,

VOCI – Visioni e azioni intercOnnesse Contro le Intolleranze e il discorso d’odio

Contesto Negli ultimi tempi, stiamo assistendo con sempre maggiore frequenza ad episodi di intolleranza e violenza verso gruppi sociali e categorie di persone vulnerabili, che dimostrano atteggiamenti di avversione in una certa parte della…
, ,

Cuore

Come emerge dalle indagini ISTAT www.istat.it/it/archivio/128694, infatti, non si può ancora considerare lo sport come un campo di pari opportunità ma piuttosto un campo prevalentemente maschile, disuguaglianza che provoca discriminazioni…
, ,

Savoir Faire

CONTESTO Il tema dell’integrazione e quello della governance del flusso migratorio è oggetto di un costante dibattito politico in Europa e in Italia. La discussione si è incentrata su come promuovere approcci e pratiche di integrazione…