Paese: Italia

, ,

Cuore

Come emerge dalle indagini ISTAT www.istat.it/it/archivio/128694, infatti, non si può ancora considerare lo sport come un campo di pari opportunità ma piuttosto un campo prevalentemente maschile, disuguaglianza che provoca discriminazioni…
, ,

Savoir Faire

CONTESTO Il tema dell’integrazione e quello della governance del flusso migratorio è oggetto di un costante dibattito politico in Europa e in Italia. La discussione si è incentrata su come promuovere approcci e pratiche di integrazione…
, ,

WANNE – We all need new engagement

Circa 34,3 milioni di persone provenienti da un paese terzo vivono attualmente nell’Unione Europea, rappresentando circa il 6,9% della popolazione europea totale. La loro integrazione è un fattore centrale per accrescere le loro opportunità…
, ,

Change the power

L'Agenda 2030 mette in relazione sostenibilità e sviluppo: energia accessibile e pulita è un importante motore per lo sviluppo sostenibile. La sfida sta nel trovare modi per riconciliare la necessità e la domanda di energia sostenibile con…
, ,

Digital Transformation

In Italia esiste un problema di deficit di conoscenze e competenze rispetto ai temi dello sviluppo sostenibile e in particolare alla relazione tra questo e i processi di Digital Transformation (DT) oggi in atto. La consapevolezza e le competenze…
, ,

E se diventi farfalla

Contesto In Italia secondo i dati più recenti il 25% dei minori è a rischio povertà: sono circa due milioni e mezzo i bambini e gli adolescenti che vivono in condizioni di deprivazione materiale e spesso anche culturale, sociale e relazionale.…
, ,

V-START

Contesto  Con la direttiva 2012/29/EU che stabilisce “standard minimi sulla tutela dei diritti, il supporto e la protezione delle vittime di crimini”, l’Unione Europea ha introdotto nel panorama della giustizia comunitaria uno strumento…
, , , ,

WHOMEN

CONTESTO La crisi economica e sociale che l'Europa sta affrontando ha portato ad un netto calo dell'attività economica e alla recessione. La disoccupazione è particolarmente alta tra le donne e i giovani e questa situazione è aggravata…