InterAzioni. Percorsi educativi e artistici per parlare di rappresentanza e appartenenza a scuola

Contesto

L’attuazione di misure di contenimento per far fronte all’emergenza Covid-19 ha inasprito situazioni di disuguaglianza e marginalità preesistenti. Non solo, il lockdown non ha coinvolto solo le attività economiche, sociali e culturali, ma ha avuto un considerevole impatto psicologico su bambini e adolescenti, soprattutto su quelli che si trovano in un contesto di povertà educativa o marginalità sociale, ostacolandone la socializzazione in classe e contribuendo all’isolamento degli studenti con maggiori difficoltà di apprendimento. 

 

Il progetto

In virtù di questo quadro, InterAzioni si propone di offrire, attraverso attività formali e non formali, un concreto aiuto alle carenze formative che i giovani studenti hanno riscontrato in seguito alla DAD. A tal fine, il progetto intende contribuire al recupero psicologico e relazionale, oltre che al rafforzamento del rapporto tra studenti e corpo docente attraverso l’incremento del benessere scolastico e del senso di appartenenza con il loro sistema di riferimento.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO  InterAzioni. Percorsi educativi e artistici per parlare di rappresentanza e appartenenza a scuola
LUOGHI DEL 

PROGETTO 

Firenze
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO  Circa 69 bambini/e della scuola primaria ‘Duca d’Aosta’, 29 ragazzi/e della scuola media ‘Paolo Uccello’ e circa 230 studenti/esse dell’IIS Sassetti Peruzzi; corpo docente IC Gandhi; comunità educante del territorio.
CAPOFILA IC Gandhi
PARTNER DEL 

PROGETTO 

Cospe, IParticipate, I.I.S Sassetti-Peruzzi
ENTE FINANZIATORE Fondazione Marchi
DURATA DEL 

PROGETTO 

2023 (12 mesi)