La Banda della Pace. Al Carnevale di Viareggio, un contro concerto per dire no alla guerra.

Viareggio e il suo storico Carnevale vetrina nazionale e internazionale, quest’anno saranno teatro anche di manifestazioni contro la guerra: grazie all’arte delle maschere, alla musica, alle performance sarà un modo chiaro per dire che “La pace è l’unica vittoria di cui abbiamo bisogno”. 

Due gli appuntamenti principali  organizzati da COSPE:

  • domenica 19 febbraio  l’appuntamento è ore 13.30 a piazzale Margherita di Viareggio, all’ingresso del Corso Mascherato, con la Banda della Pace che si esibirà in un contro-concerto ispirato alla tradizione satirica del carnevale – nella stessa ora e a poca distanza della performance della banda militare della Nato.

Si tratta di un’iniziativa dal carattere quasi spontaneo, in risposta all’appello di Luigi Sonnerfeld, ultimo testimone di un gruppo di preti operai (il primo in Italia) che si è formato negli anni ’50 intorno a don Sirio Politi.

Don Luigi ha raccolto l’indignazione dei molti per una Fondazione Carnevale che ha deciso di invitare bande militari, fra cui quella della Nato, a intrattenere il pubblico ai Corsi Mascherati.

Il ritrovo è sotto il grande striscione “Il Carnevale con la NATO non si fa, è come il cavolo sul baccalà”!

Il 25 febbraio invece COSPE aderisce all’iniziativa Europe For Peace organizzando alle ore 14.30, sui viali a mare di Viareggio un presidio in maschera, con balli e musica, in occasione dell’ultimo grande Corso Mascherato: performance Chez Crosetto, banda rock dei Vichinghi non violenti, insieme a chiunque voglia unirsi alle danze con una maschera, una bandiera della pace, un cartello.

Il ritrovo è a Piazzale Margherita, per smontare con una caricatura e uno sberleffo “questo terribile amore per la guerra” che ci inonda, con i suoi esaltati cantori, i suoi patetici politici in mimetica, i suoi grassi mercanti d’armi.

I Corsi Mascherati chiuderanno sabato 25 con la sfilata notturna, seguita dai fuochi e dalle premiazioni.

I soci di COSPE Alessandro Pasquinucci e Lorenzo Paoli concorrono nella categoria maschere isolate, con una creazione molto bella dal titolo “Solo chi sogna può volare”.

Qui il programma completo.