FAIRE – Formazione, Animazione, Inclusione, Networking e Occupazione

Contesto: 

In Senegal, il tasso di disoccupazione è del 24,1%, con una disparità tra uomini e donne evidente: il 35,8% delle donne è disoccupato. Si registra inoltre una mancanza di servizi di orientamento e coaching per giovani imprenditorɜ. Il progetto FAIRE affronta queste sfide per migliorare l’occupazione in Senegal, sostenendo il rafforzamento delle capacità delle organizzazioni della società civile, specialmente quelle giovanili. Questo permette loro di creare e gestire un sistema di sviluppo sostenibile e inclusivo. FAIRE mira a rispondere alle sfide di giovani, donne e persone socio-economicamente vulnerabili , promuovendo la collaborazione tra società civile, istituzioni e settore privato.

 

Il progetto: 

FAIRE si propone di potenziare le capacità di gestione organizzativa di giovani e organizzazioni della società civile attive nell’agroecologia e nell’economia circolare. Utilizzando un approccio e strumenti partecipativi di formazione e supporto, FAIRE favorisce la consultazione, lo scambio e la condivisione di buone pratiche, oltre a sostenere attività di advocacy. L’obiettivo è promuovere opportunità professionali per giovani e donne, promuovendo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. FAIRE si impegna a riconoscere e potenziare le competenze professionali dellɜ giovani attraverso programmi di formazione, coaching, stage e borse di studio. 

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO FAIRE : Formation, Animation, Inclusion, Réseautage et Emploi
LUOGHI DEL PROGETTO Senegal (Casamance – Regioni di Sédhiou et Kédougou)
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO Organizzazioni giovanili,

Organizzazioni della società civile impegnate nei settori dell’agroecologia e dell’economia circolare,

Persone (donne e giovani) in situazioni socio-economiche vulnerabili,

Istituzioni e autorità locali 

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO FAFS – Fédération des Associations Féminines du Sénégal (Federazione delle associazioni femminili del Senegal)

Ong CASADES

Ong ENFANCE ET PAIX  (Infanzia e Pace)

ENTE FINANZIATORE Unione Europea 
DURATA DEL PROGETTO 12 mesi