Newsletter #2

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE ALL’INSEGNAMENTO (LLTA)

LTTA Atene

Dal 14 al 16 febbraio 2023 si è svolta la LTTA ad Atene. In una splendida cornice, i partner europei del progetto hanno condiviso le loro esperienze e conoscenze e hanno affrontato altre realtà legate alla migrazione e all’apprendimento/insegnamento della L2 in diversi contesti. Moderatori e relatori hanno rafforzato il know-how e lo hanno arricchito attraverso la partecipazione attiva e il gioco di ruolo.

La sessione di formazione di Atene ha evidenziato gli aspetti chiave del progetto Erasmus+ sulla migrazione e l’integrazione dei rifugiati. È stato affrontato il tema del progetto, la crisi migratoria in Grecia e in Europa e sono state esaminate le politiche greche in materia di integrazione ed istruzione per gli adulti migranti e rifugiati. I workshop si sono concentrati sui metodi innovativi dell’insegnamento delle lingue, come l’apprendimento basato sul gioco e l’integrazione dell’arte. Il programma ha previsto anche visite a ONG e istituzioni religiose che offrono lezioni di lingua ai migranti, con l’obiettivo di imparare da pratiche già efficaci nel settore.

 

LTTA Cham

Il 26, 27 e 28 settembre 2023 gli insegnanti e i professionisti coinvolti nel progetto ALL IN si sono riuniti insieme a Cham (in Germania), accolti dal nostro partner Internationale Projekte -Volkshochschule im Landkreis Cham e.V. per scambiarsi metodi innovativi su come migliorare l’apprendimento della L2 nell’educazione degli adulti attraverso gli strumenti digitali.

L’incontro LTTA di 5 giorni è stato molto importante per tutti i partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di testare una delle proposte didattiche incluse nelle Linee Guida ALL IN (IO1). Il momento più importante è stato sicuramente il compito pratico di camminare in gruppi per la città di Cham e risolvere alcuni esercizi. Ogni gruppo doveva trovare diversi luoghi ed edifici da fotografare come souvenir per realizzare un volantino digitale attraverso la piattaforma Canva. I risultati sono stati eccellenti.

   

 

INCONTRI TRANSNAZIONALI DI PROGETTO (TPM)

TPM Firenze

Il 30 e 31 marzo 2023 i partner di ALL IN si sono incontrati a Firenze (in Italia) per condividere e scambiare aggiornamenti sulle attività e per lavorare insieme alla versione finale delle Linee Guida per l’insegnamento di una lingua straniera a persone con un con background migratorio. Partendo da un’analisi dei bisogni e da una raccolta dati a livello nazionale, l’incontro ha portato all’elaborazione di un’utile guida su come migliorare l’insegnamento attraverso metodi informali.

L’attenzione era rivolta all’aggiornamento e alla finalizzazione delle Linee guida per l’insegnamento di una lingua straniera a persone con background migratorio. Queste linee guida, sviluppate dall’Università per Stranieri di Siena sulla base di un’indagine che ha coinvolto i partner del progetto, hanno lo scopo di evidenziare le pratiche migliori e le sfide nell’insegnamento della L2, attingendo dalle esperienze dirette degli educatori sul campo. L’incontro è stato un’occasione per discutere dei risultati del progetto, della collaborazione e per identificare le possibilità per il futuro, tra cui l’impegno comune nel presentare un progetto di insegnamento della L2 per il bando AMIF dell’Unione Europea.

 

TPM Atene

Il 21 e 22 novembre 2023 i partner di ALL IN si sono incontrati ad Atene per condividere i risultati degli eventi Multiplier e per lavorare insieme alla stesura dell’IO2 che prevede diversi moduli sui metodi informali attraverso cui insegnare una lingua straniera a persone con un background migratorio, come lo sport, gli strumenti digitali, il teatro e il gioco.

L’attenzione si è concentrata sulla condivisione di una prima struttura di ogni modulo, ognuno preparato da un partner. Per tutti i partecipanti è stato molto utile trovarsi insieme ad Atene per condividere le proprie idee e dubbi sull’IO2. Grazie al coordinamento di Guaranì i partner hanno anche deciso i passi successivi sulla diffusione dei risultati. Su questo tema, il partner Per Esempio Onlus ha coinvolto tutti nella produzione di un video per la presentazione del progetto. Per vederlo potete visitare il seguente link.