Il ruolo delle donne nel progetto "Semi per il futuro" - The role of women in the 'Seeds for the Future' project

Women and Land in Zimbabwe sta rafforzando il ruolo delle donne affinché, in modo organizzato, possano influenzare le politiche e gli investimenti pubblici che limitano lo sviluppo di un sistema alimentare locale e differenziato basato su tecniche…

Newsletter #2

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE ALL’INSEGNAMENTO (LLTA) LTTA Atene Dal 14 al 16 febbraio 2023 si è svolta la LTTA ad Atene. In una splendida cornice, i partner europei del progetto hanno condiviso le loro esperienze e conoscenze e hanno affrontato…

Delegazione del progetto "Semi per il futuro" in Italia

Dal 2 al 29 ottobre 2023 Rete Semi Rurali ETS ha accolto in Italia una delegazione di donne dallo Zimbabwe con lo scopo di accrescere le loro competenze nelle attività di gestione delle case delle sementi, nelle tecniche di selezione partecipata…

Sicurezza delle sementi per la sicurezza alimentare e nutrizionale

Gli agricoltori, in particolare i piccoli agricoltori di tutto il mondo, hanno sviluppato le loro sementi da sempre. Gli agricoltori hanno sviluppato i mezzi per selezionare sementi di qualità dai loro campi e creare un'enorme base di sementi…

Creare la resilienza della comunità attraverso l'agroecologia

I cambiamenti climatici hanno influenzato lo stile di vita in tutti i suoi aspetti. Le attività agricole, soprattutto quelle dei piccoli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo, ne hanno risentito pesantemente. Il cambiamento climatico ha…

Un futuro più verde a Chiraranye

Sebbene i diritti fondiari delle donne siano fondamentali per lo sviluppo, questi diritti sono spesso ripartiti in modo diseguale tra uomini e donne. Le donne non hanno accesso, controllo e proprietà della terra e di altre risorse, ma se sono…
Weir Dam Picture

Raccolta dell'acqua per minimizzare gli effetti del cambiamento climatico nelle zone rurali dello Zimbabwe

In alcune zone rurali dello Zimbabwe, come la provincia di Masvingo (distretti rurali di Chiredzi, Mwenezi e Masvingo), negli ultimi anni gli effetti del cambiamento climatico sono diventati più visibili, con la conseguente scarsità di precipitazioni.…

Scuola di Agroecologia di Shashe - impianto idrico comunitario alimentato ad energia solare

Il progetto Seeds for the future (SEFF) mira a sviluppare un sistema agroalimentare locale e differenziato, basato sull'equità di genere e su tecniche agricole sostenibili. La Scuola di Agroecologia Shashe di ZIMSOFF (Zimbabwe Small Holder…

Partecipazione politica e migrazione: a Graz il lancio di uno strumento innovativo di partecipazione

Il 4 marzo 2023 a Graz, Migrant:innenbeirat Graz e Südwind hanno lanciato un nuovo strumento di partecipazione, un’opportunità importante per persone con background migratorio. Durante il workshop interattivo "Elevate Migrant Voices", rappresentanti…

Newsletter #1

Interviste di indagine sullo stato dell'arte dell'apprendimento linguistico "Insegnare una lingua significa non solo educare al suo apprendimento, ma soprattutto educare all'apprendimento dei codici e delle molte (infinite) forme simboliche…

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del master "Migration Studies"

Dopo il successo del primo anno di corsi, la seconda edizione del Master a titolo congiunto in “Migration Studies: Governance, Policies and Cultures” ha preso avvio. La creazione e la realizzazione del Master congiunto tra l’Università…