Newsletter #1

Interviste di indagine sullo stato dell'arte dell'apprendimento linguistico "Insegnare una lingua significa non solo educare al suo apprendimento, ma soprattutto educare all'apprendimento dei codici e delle molte (infinite) forme simboliche…

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del master "Migration Studies"

Dopo il successo del primo anno di corsi, la seconda edizione del Master a titolo congiunto in “Migration Studies: Governance, Policies and Cultures” ha preso avvio. La creazione e la realizzazione del Master congiunto tra l’Università…

Componente di genere nella zona di La Paz: l’agenda delle donne.

di Antonio Lopez y Royo –  rappresentante COSPE in Bolivia  La questione di genere in Bolivia continua ad essere una priorità dei progetti di cooperazione internazionale e delle politiche interne del Governo nazionale. La Bolivia come…

Genere e cambiamento climatico: l’emergenza climatica pesa di più sulle donne

[di Carlotta Indiano, A Sud]   L’impatto dei cambiamenti climatici varia rispetto al genere. Le donne sono più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico perché costituiscono la maggioranza della popolazione povera…

Acqua e sovranità alimentare

a cura di Fundación Abril Oggi, 22 marzo 2022, si celebra la giornata mondiale dell’acqua e vogliamo riaffermare como l’accesso all’acqua e la sovranità alimentare siano concetti correlati dal fatto che senza acqua non c’è possibilità…

Protagonismo delle donne rurali per l’affermazione della sovranità alimentare in Bolivia

a cura di CeVI Il progetto di cooperazione internazionale “Pachamama – Protagonismo delle donne rurali per l’affermazione della sovranità alimentare in Bolivia” è giunto alla sua conclusione. Questa iniziativa è iniziata il 15…

Out & Proud Media Training. Covering Gender and Sexual Minorities

7-8 March 2022, Johannesburg Journalists need to navigate with care around diversity issues to avoid stirring up intolerance and to provide balanced, inclusive and informed coverage. SADC media tends to sensationalise any stories related…

SADC LGBTIQ+ HUMAN RIGHTS DEFENDERS FORUM

THEME:        Building solidarity and a common LGBTIQ+ Agenda for Change VENUE:        Protea Hotel, Marriot, Wanderers, Johannesburg DATE:           2 to 4 March 2022   Background The European Union funded…

OUT&PROUD: a photographic exhibition in Senegal

In most African countries, homosexuality is considered a crime.   Since the 1960s homophobia in Senegal has increased dramatically. Intolerance and negative feelings towards homosexual people are becoming a major social scourge and…

Carcaje, acqua e uguaglianza di genere

Come ogni anno il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua. In questa giornata non possiamo non ricordare che l’acqua è un elemento di sperequazione sociale: la distribuzione e l’accesso a questo bene comune essenziale per…

Sistemi idrici comunitari, un’opportunità per una migliore gestione della risorsa acqua a La Paz, Bolivia

[di Antonio Lopez y Royo] Il progetto Pachamama nella zona di La Paz lavora, tra le varie comunità, anche nel comune di Tacacoma nelle comunità di Millimbaya, Llachani e Tacachaca. Il comune si trova  circa 225 km dalla città di La Paz.…

Agenda delle donne, una sfida per un futuro più inclusivo

[di Antonio Lopez y Royo] Una delle sfide del progetto Pachamama è quella di rafforzare il protagonismo delle donne delle comunità beneficiarie del progetto affinché queste ultime possano organizzarsi e poter presentare e portare avanti…