Partecipazione politica e migrazione: a Graz il lancio di uno strumento innovativo di partecipazione

Il 4 marzo 2023 a Graz, Migrant:innenbeirat Graz e Südwind hanno lanciato un nuovo strumento di partecipazione, un’opportunità importante per persone con background migratorio. Durante il workshop interattivo “Elevate Migrant Voices”, rappresentanti della politica cittadina, del Migrant:innenbeirat e della popolazione civile hanno lavorato insieme su proposte creative per nuove soluzioni con l’intento di rendere la città ancora più vivibile per tutti e tutte. L’evento ha dimostrato quanto sia importante promuovere il dialogo tra le persone con background migratorio e l’amministrazione comunale. Solo insieme possiamo lavorare per una città vivibile per tutti e garantire il successo delle società democratiche, ha affermato Lena Gruber di Südwind Steiermark.

Anche la sindaca Elke Kahr ha sottolineato l’importanza di ampliare il processo partecipativo: Nella nostra città di Graz, che è anche una città che mette al centro i diritti umani, è importante garantire che il maggior numero possibile di persone che vivono qui possa partecipare alla vita sociale e ai processi politici.

All’evento, che si è svolto nell’ambito dell’Elevate Festival Graz, è stata presentata la nuova piattaforma di partecipazione online www.Graz-Gemeinsam-Gestalten.at e sono subito nate idee su come Graz possa essere ancora più casa per tutti e tutte. Durante una “passeggiata in città” simulata, i partecipanti e le partecipanti hanno potuto prendere posto in diversi luoghi della città di Graz e presentare direttamente ai rappresentanti della politica cittadina le loro idee su temi quali trasporti e ambiente, empowerment e partecipazione o questioni abitative e sociali.

Le persone provenienti da Paesi terzi hanno urgentemente bisogno di pari opportunità di partecipazione politica, ha affermato Irina Karamarković, presidente del Consiglio consultivo dei migranti della città di Graz. “È giunto il momento di capire: Non c’è un ‘noi’ e un ‘loro’. Siamo tutti noi: Viviamo tutti qui e ora a Graz, in Austria, in Europa e su questo pianeta e quindi abbiamo anche una responsabilità comune. Dobbiamo lavorare insieme per garantire che tutti possano vivere in modo equo.

Robert Krotzer, assessore comunale alla Salute e all’Integrazione, ha accolto con favore la richiesta di scambio diretto tra la politica e la popolazione civile: Per vivere bene in tutti gli ambiti della vita, è necessario un dialogo ad altezza d’uomo e grazie al workshop Südwind è riuscita a creareuna cornice per questo scambio diretto.

Soprattutto per quanto riguarda la convivenza e l’incontro, sono state presentate idee innovative e, più in generale, è stato sottolineato che sono necessari più spazi e luoghi per lo scambio e gli eventi. Anche nell’ambito della vivibilità della città e dell’ambiente sono stati chiesti più spazi al posto dei parcheggi e sono state avanzate idee per convertire i parcheggi, per creare piste ciclabili a scomparsa e per rendere in generale le piste ciclabili più larghe, più adatte alle bici da carico e ai bambini e alle bambine.

Potete trovare le idee sulla piattaforma: https://www.graz-gemeinsam-gestalten.at

(Foto di © Valentin Bürgschwendtner)