Delegazione del progetto “Semi per il futuro” in Italia

Dal 2 al 29 ottobre 2023 Rete Semi Rurali ETS ha accolto in Italia una delegazione di donne dallo Zimbabwe con lo scopo di accrescere le loro competenze nelle attività di gestione delle case delle sementi, nelle tecniche di selezione partecipata delle specie coltivate in libera impollinazione e nelle attività di animazione di orti collettivi e mercati locali.
Zonke Kessia, Noko Rapelang, Chikondo Maria, Changa Tendai sono state ospitate per le prime due settimane presso un’azienda aderente al movimento WWOOF, l’Azienda agricola Cortiana a Isola Vicentina (fruttiferi e mais per consumo umano). In questo periodo le corsiste hanno affrontato il tema della selezione in campo del mais e successiva corretta conservazione e gestione della granella presso la Casa delle Sementi del Veneto, sita in Isola Vicentina.
La delegazione ha visitato l’azienda agricola Andrea Giubilato (ortaggi), la Casa Sementi Venezia, l’azienda agricola Tretener (galline ovaiole), l’azienda agricola Juvenilia (vacche da latte), l’azienda agricola Marco Sartore (mulino a pietra e ortaggi), l’Istituto di Genetica “Strampelli” di Lonigo, l’azienda agricola Desy (allevamento capre e caseificio).
Hanno completato il primo periodo con la visita all’orto botanico di Padova e le Fiere dei prodotti locali di Schio e del Monte Pasubio.
Venerdì 6 e sabato 5 ottobre le tirocinanti hanno partecipato ad una iniziativa a Bologna all’interno del programma del festival “Terra di Tutti” co-organizzato da COSPE.
Nel secondo periodo del mese di formazione le attività si sono spostate in Toscana e Lazio, presso la Casa delle Sementi di RSR dove hanno affrontato il tema della corretta organizzazione della Casa delle Sementi, la gestione dell’informazione tramite sistema di registrazione dei dati in entrata e uscita e della prevenzione delle malattie trasmesse da seme. Il percorso di formazione ha previsto anche l’allestimento di un campo sperimentale presso l’azienda agricola Floriddia a Peccioli (cereali a paglia e leguminose) e la partecipazione ad una iniziativa di degustazione di prodotti locali ottenuti da cereali presso l’azienda agricola Podere Montisi (ortive e cereali). L’occasione della presenza a Firenze ha dato anche la possibilità di visitare la sede di COSPE e di incontrare l’ufficio tecnico dell’AICS, tra cui la Programme Manager dott.sa Geraci. Gli ultimi giorni si sono svolti a Roma con la visita di conoscenza ad ARSIAL (Agenzia di Sviluppo agricolo del Lazio) per quanto riguarda le attività di conservazione della biodiversità agricola (reperimento germoplasma, reintroduzione di varietà locali in contesti di agricoltura marginale, Banca del Germoplasma del Lazio) e alla visita presso il negozio di prossimità di Zolle a Roma per conoscere l’organizzazione di una “piccola distrubuzione locale” di prodotti freschi biologici in contesti urbani.