Webinair, 27 novembre 2020
,

Playforyourrights: un progetto contro il sessismo e un webinair per raccontarlo.

In occasione  delle mobilitazioni del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, COSPE  lancia il nuovo progetto triennale Play for your rights! Innovative media education strategies against sexism…

"I non luoghi dell’informazione". Esce il rapporto “illuminare le periferie”: il racconto dei temi ‘ai margini’ in tempi di pandemia

Roma, 17 novembre 2020-  Sarà simbolicamente la sede della Comunità di Sant’Egidio a Tor Bella Monaca (Roma) ad ospitare la presentazione del Rapporto “Illuminare le periferie. I non luoghi dell’informazione. Periferie geografiche e…
On line -19 novembre 2020
, ,

"I non luoghi dell'informazione". Presentazione del terzo rapporto "Illuminare le periferie"

La presentazione sarà trasmessa in diretta dal centro della Comunità di Sant’Egidio di Tor Bella Monaca, Roma” sulle pagine facebook di Rai per il Sociale e COSPE. Sarà poi disponibile su Rai Play e sul canale You tube della RAI.  Sarà…
,

PASSI: un progetto di didattica artistica ai tempi del Covid.

La didattica durante l’emergenza Covid-19 è stata messa a dura prova e ciò ha implicato, lo sappiamo, un ripensamento e una rimodulazione generale degli approcci e dei temi da trattare con i ragazzi e le ragazze, che sono tra i più colpiti…
,

“Generazione hashtag”. Una ricerca europea ci racconta come gli adolescenti vivano i videogiochi.

A livello europeo il 97% degli adolescenti (12-17 anni - 40% dei quali sono ragazze) gioca o ha giocato ai videogiochi, e il tempo che stanno davanti allo schermo varia da mezz’ora a 1-2 ore al giorno.  Il 45% è d’accordo riguardo alla…
,

Terra di Tutti Film Festival: l’edizione 2020 è una scommessa vinta!

L’edizione 2020 del Terra di Tutti Film Festival, organizzato da COSPE e da WeWorld a Bologna, si è conclusa domenica scorsa e i numeri parlano chiaro, la scommessa di organizzare un festival dal vivo, anche nel 2020, è stata vinta.…
Scandicci, 5-18 ottobre 2020
,

Scandicci: quattro street artist per il Ginger. Uno spazio recuperato e presto di nuovo aperto

Dal 5 al 18 ottobre James Boy, Ache 77, Exit/Enter e Millo, interagendo tra di loro attraverso varie tecniche pittoriche, creeranno, sulle pareti della struttura nel centro di Scandicci del Ginger (piazza Togliatti), un’opera che racconterà…
Zoom -14 luglio ore 12.00
,

Conferenza stampa on line per presentare la rete nazionale contro i crimini d'odio.

Verrà presentata martedì 14 luglio prossimo alle ore 12 con una conferenza stampa virtuale su zoom, la prima rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni di odio. Qui l'iscrizione https://bit.ly/2Drffzv. Un 'ampia compagine…
Firenze, 10 giugno 2020
, ,

"Aiutaci a raccontare le tue giornate". Un concorso per ragazzi e ragazze.

Non siamo usciti per quasi due mesi, le lezioni sono diventate on line, gli amici sono diventati video chiamate, lo sport solo un ricordo. Per gli adolescenti questo periodo ha segnato uno spartiacque, ma lo stesso si può dire per gli insegnanti…

Emergenza Covid-19 in Africa occidentale: proteggiamo l’economia africana e sosteniamo i sarti che producono mascherine

La risposta delle associazioni LVIA, CISV e COSPE alla crisi sanitaria ed economica in Guinea Bissau, Senegal e Guinea Conakry non si fa attendere: “La pandemia non ferma la cooperazione: il nostro intervento per salvare il posto di lavoro…

PARLAMONDO

COSPE apre un servizio informativo multilingue sulle misure socio economiche introdotte dall’emergenza Covid-19. Un allargamento dello sportello telefonico per le denunce delle vittime di crimini di odio. Firenze, 5 maggio 2020 – COSPE…
,

Né eroi né invasori! On line "Non sono io" un video ispirato a "Bella ciao" e interpretato da migranti.

“Non siamo eroi, ma nemmeno invasori”. Esce venerdì 24 aprile “Non sono io”, un video realizzato da COSPE e dall’Associazione Carta di Roma, per la regia del giornalista Valerio Cataldi e con le musiche di Alaa Arsheed e Isaac De…