ECONOMIE DI RESISTENZA VOCI DALLA PALESTINA

COSPE ospita una delegazione di esperti palestinesi di economia sociale e sociale (ESS), in Italia per un programma di scambi di buone pratiche, incontri istituzionali ed eventi pubblici. Il 14 e il 15 aprile la delegazione fa tappa a Bologna. Firenze,…

COMUNICATO STAMPA "IN PIAZZA PER LA PALESTINA

COMUNICATO STAMPA "IN PIAZZA PER LA PALESTINA. Per il diritto internazionale, per la fine della guerra su Gaza e dell’Occupazione, per l’autodeterminazione dei popoli" Manifestazione a Firenze da Piazza Poggi al Piazzale Michelangelo Sabato…

Comunicato Donne, sport e libertà. Proiezione di “Zaynab. Una calciatrice in fuga dai talebani”

Donne, sport e libertà  Proiezione di “Zaynab. Una calciatrice in fuga dai talebani” Un documentario di Stefano Liberti e Mario Poeta Venerdì 7 marzo 2025 ore 19.00 Spazio Alfieri via dell’Ulivo 8, Firenze  Firenze,…

“CREADORAS DE FUTURO” UNA GALLERIA DI FOTO PER RACCONTARE LE DONNE NELLE FILIERE AGROALIMENTARI DELL’ECUADOR RURALE

“CREADORAS DE FUTURO” UNA GALLERIA DI FOTO PER RACCONTARE LE DONNE NELLE FILIERE AGROALIMENTARI DELL’ECUADOR RURALE TEATRO DEL SALE via dei Macci 111/r , FIRENZE DAL 3 AL 9 MARZO In occasione della giornata mondiale dei diritti…

Il comunicato di Amnesty sul genocidio in Palestina

COMUNICATO STAMPA  “TI SENTI COME SE FOSSI UN SUBUMANO: IL GENOCIDIO DI ISRAELE CONTRO LA POPOLAZIONE PALESTINESE A GAZA” Presentazione del rapporto di Amnesty International Italia sul genocidio di Israele a Gaza e proiezione del…
,

Giornata dell'educazione: oggi importante ribadire la centralità dell'educazione nella costruzione di una società più equa.

Firenze 23 gennaio 2024 - Quest’anno la Giornata Internazionale dell’Educazione (24 gennaio) è un’importante occasione per ribadire la centralità dell’educazione come principale strumento per promuovere una società più giusta ed…
,

Gaza: finalmente il cessate il fuoco ma ora aiuti e osservatori subito

Firenze, 17 gennaio 2025 - Con il cessate il fuoco entrato in vigore oggi tra Israele e Hamas, una pausa momentanea dalle devastazioni sembra finalmente possibile. Tuttavia, COSPE sottolinea che questo passo, benché essenziale, è tragicamente…
, ,

Dopo 17 edizioni, si conclude l’esperienza del Terra di Tutti Film Festival, lasciando spazio a nuove idee.

Dopo 17 anni di un’importante storia culturale e cinematografica per la città di Bologna, e non solo, COSPE e WeWorld, le ong che fin dagli esordi hanno promosso il festival, comunicano che l'esperienza del Terra di Tutti Film Festival si…

ABITARE COME BENE COMUNE Politiche, esperienze e collaborazioni

Firenze, 26 giugno 2024 - I dati più recenti evidenziano in tutta la loro drammaticità la condizione dell’abitare in Italia ed in città ad alta densità turistica come Firenze, ancora di più per cittadini e le cittadine vulnerabili e…

Una cena offerta dal progetto You(th) Care di COSPE ai partecipanti della acampada di Piazza San Marco a Firenze

La presidente Anna Meli : “Le istituzioni accademiche rispondano alle richieste degli studenti e delle studentesse in piazza” Firenze, 16 maggio 2024 Grazie a Youth Care, progetto europeo che sostiene l’attivismo giovanile euromediterraneo,…

Il "Manifesto della Cura": incontro con Andreas Chatzidakis di The Care Collective

Firenze, 8 aprile 2024 - La cura non è soltanto una pratica radicale, ma un valore, un principio trasformativo per rigenerare il tessuto sociale della nostra società. È una visione politica collettiva per il pianeta e per tutte le persone…

Incontro con Francesco Diasio autore di "Etere. Storie di radio, antenne e frequenze dal mondo"

5 aprile 2024 - Quest’anno, il mondo della radio celebra un importante anniversario: il suo centenario. Da Marconi in poi, la radio ha rappresentato un faro di connessione e comunicazione, un media in continua trasformazione ed evoluzione,…