;?>>

COSPE: CRIMINI D’ODIO.  AIUTARE LE VITTIME SI PUO’! DAL PROGETTO V-START A UN APPELLO ALLE ISTITUZIONI.

Firenze, 3 agosto 2018 - Sono 30 le aggressioni a sfondo razziale in Italia soltanto dal 1 giugno al 1 agosto di quest’anno, una media di una ogni 2 giorni, secondo un monitoraggio riportato da Euronews. Dalla nostra esperienza si tratta…

Alla “Scuola COSPE" i primi strumenti per lavorare nel mondo della cooperazione internazionale. Da ottobre al via con i nuovi corsi: dall'orientamento ai diplomi 2018-2019

Firenze, 31 luglio 2018 - Si comincia con l’open day del 28 settembre per poi riprendere con la programmazione dei diplomi su cooperazione e in non profit del nuovo anno accademico (2018-2019) della scuola COSPE. Dal 2004 la Scuola, ente…

Agricoltura biologica: sono aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione di Uniurb

Firenze, 18 luglio 2018 - L’Università degli Studi di Urbino (Dipartimento di Economia, Società, Politica), in collaborazione con i Comuni di Fano e di Isola del Piano (PU), il COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei paesi Emergenti), la…
,

Niger gravi attacchi ad attivisti e media

Firenze, 22 marzo 2018 - Riceviamo notizie allarmanti su quanto sta accadendo in Niger in questi ultimi giorni: manifestazioni sedate con la violenza dalla polizia, 23 arresti tra attivisti e giornalisti, un’irruzione in una tv privata “Labari”…
,

Macerata: la strumentalizzazione dell’orrore e l’irresponsabilità della politica

Sì alla manifestazione di Macerata per dire no a tutto questo Il clima avvelenato di tensione sociale attorno alla questione migranti ha raggiunto livelli intollerabili in questi ultimi giorni, a partire dalla vicenda di Macerata. COSPE…
,

Al Parlamento Europeo un policy paper su economia sociale e solidale

Martedì 23 gennaio, dalle ore 9 alle 11, si terrà presso il Parlamento dell’Unione Europea la presentazione del policy paper “Maximing Dignity through Social and Solidarity Economy” promosso da SUSY (SUstainable and Solidarity…
Bologna e Firenze, 13-15/10
,

Al Terra di Tutti Film Festival il riscatto delle donne afgane in due doc su musica e calcio.

“Siamo completamente coperte. Il velo ci dà un po’ fastidio, ma solo così ci permettono di giocare a calcio. Abbiamo fatto un compromesso”, dice Sabriha, capitana delle squadra di calcio femminile di Herat, in Afghanistan. “Ti immagini…
Bologna-Firenze, 13-15 ottobre
,

Terra di Tutti Film Festival: una finestra sul mondo invisibile

Secondo week end di ottobre ed è come sempre Terra di Tutti Film Festival: al cinema Lumière a Bologna, e a Firenze al Festival dei Popoli con il concorso Meridiano Zero, tornano i documentari di cinema sociale grazie alla manifestazione…

Scuola COSPE

Percorsi professionalizzanti qualificati per entrare nel mondo della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e del Non profit. Il 29 settembre un open day per conoscere la Scuola COSPE Firenze, 12 settembre 2017: Riapre i battenti…