COSPE a Coltano il 2 giugno per dire no alla base militare

L’“azzeramento” del progetto per creare una base militare a Coltano, nell’area del Parco Naturale Migliarino- Massaciuccoli - San Rossore, è una buona notizia, un primo risultato che premia la determinazione e la tenacia di un movimento…
,

Appello di COSPE e AICS “Riaprire una sede di corrispondenza RAI in America Latina”.

Dall’evento di presentazione del quarto rapporto “Illuminare le periferie” arriva un appello da COSPE e Agenzia Italiana per la Cooperazione “Riaprire una sede di corrispondenza RAI in America Latina”.  Nel 2021 cresce l’attenzione…
,

L’Amazzonia a Roma, al MAXXI il leader indigeno che lotta contro la deforestazione nel Brasile di Bolsonaro

Sabato 7 maggio il leader indigeno e attivista ambientale Adriano Karipuna dialoga con la giornalista di RAI  Maria Cuffaro. L’incontro è promosso da COSPE che rinnova anche per il 2022 il proprio impegno a difesa della foresta pluviale…

SE PERDIAMO LA PACE, PERDIAMO TUTTO COSPE in Ucraina con la carovana per la pace “Stop the War”

Firenze 30 marzo 2022 - Per portare nel cuore del conflitto la testimonianza di ribellione alla guerra, di azione non violenta e di solidarietà con le popolazioni colpite il Presidente e la Vice Presidente di COSPE, Giorgio Menchini ed Eleonora…
,

#Unasolasquadra per i diritti delle donne in Italia e nel Mondo

L’8 marzo una tavola rotonda a Palazzo Vecchio con tanti interventi di docenti e giornalisti e una partita di calcio “solidale” tra TGR Rai e Centro storico Lebowski. Evento Cospe, Tgr Rai Toscana, Rai per il Sociale, Comune di Firenze Informazione…

COSPE: AL VIA LA CAMPAGNA #UNASOLASQUADRA PER I DIRITTI DELLE DONNE AFGHANE

Roma, 24 gennaio – Se lo sport insegna a compiere sacrifici, a rialzarsi dopo una caduta, lo sport insegna, soprattutto, ad aiutare i compagni sul campo. Lo sanno bene le giovani calciatrici di Herat che COSPE ha messo in salvo in Italia dopo…

4° RAPPORTO “ILLUMINARE LE PERIFERIE” - Speciale POVERTA’ Capannori - Lucca, Centro Riuso Solidale, 17 dicembre 2021

Sarà la città di Lucca a ospitare la presentazione del 4°Rapporto “Illuminare le periferie. Speciale Povertà” il prossimo 17 dicembre dalle ore 11,30 alle ore 15,00 presso il Centro Riuso Solidale, realtà che mette in valore l’economia…

AMAZZONIA, DEFORESTAZIONE E PANDEMIA MINACCIANO I POPOLI INDIGENI COSPE: «FERMIAMO LA CACCIA AL TESORO»

Al via “AMAzzonia”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’organizzazione umanitaria attiva da anni nei Paesi del bacino amazzonico a fianco dei “custodi” della foresta. Progetti di tutela ambientale in Brasile, Colombia…

INAUGURAZIONE DI  GINGER ZONE- LABORATORIO DI CREATIVITÀ URBANA

  Un’intera giornata, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00, in occasione della giornata del Fierone di Scandicci tra laboratori, mostre, artisti e intrattenimento musicale. Scandicci, 11 ottobre 2021 – Artisti, ospiti,…

Da 4 al 10 ottobre 2021 a Bologna la quindicesima edizione del Terra di Tutti Film Festival

Sette giorni, 5 cinema, 24 film in sala e online. Un palco al DAS con eventi, performace artistiche riflessioni e dibattiti su diritti umani, parità di genere, climate change, conflitti e migrazioni Programma completo su www.terradituttifilmfestival.org   Bologna,…

Scoprire la Foresta di Camaldoli aiutando l'Amazzonia

Firenze, 22 settembre 2021 – Con la passeggiata "Le foreste per le foreste" si concretizza l’adesione del Parco Nazionale delle Foreste casentinesi alla campagna AMAzzonia di COSPE. Sabato 25 settembre, dalle 9.30, si terrà infatti…

Visioni di un certo genere. Il Terra di Tutti Film Festival 2021 si presenta

Anteprima all'Arena Orfeonica di Broccaindossodi Bologna il 15 settembre, appuntamento dal 4 al 10 ottobre per la quindicesima edizione del festival Bologna, 8 settembre 2021 – Torna anche per il 2021 il festival che dà voce a tutte…