Firenze, 10 giugno 2020
, ,

"Aiutaci a raccontare le tue giornate". Un concorso per ragazzi e ragazze.

Non siamo usciti per quasi due mesi, le lezioni sono diventate on line, gli amici sono diventati video chiamate, lo sport solo un ricordo. Per gli adolescenti questo periodo ha segnato uno spartiacque, ma lo stesso si può dire per gli insegnanti…

Emergenza Covid-19 in Africa occidentale: proteggiamo l’economia africana e sosteniamo i sarti che producono mascherine

La risposta delle associazioni LVIA, CISV e COSPE alla crisi sanitaria ed economica in Guinea Bissau, Senegal e Guinea Conakry non si fa attendere: “La pandemia non ferma la cooperazione: il nostro intervento per salvare il posto di lavoro…

PARLAMONDO

COSPE apre un servizio informativo multilingue sulle misure socio economiche introdotte dall’emergenza Covid-19. Un allargamento dello sportello telefonico per le denunce delle vittime di crimini di odio. Firenze, 5 maggio 2020 – COSPE…
,

Né eroi né invasori! On line "Non sono io" un video ispirato a "Bella ciao" e interpretato da migranti.

“Non siamo eroi, ma nemmeno invasori”. Esce venerdì 24 aprile “Non sono io”, un video realizzato da COSPE e dall’Associazione Carta di Roma, per la regia del giornalista Valerio Cataldi e con le musiche di Alaa Arsheed e Isaac De…

FUTUR PROCHE: dal progetto all'emergenza Covid-19 in Tunisia. COSPE e Centro della Salute globale donano dispositivi di protezione individuale a 7 strutture sanitarie della Regione di Kasserine

Firenze, 11 aprile 2020 –  Lo scorso 8 aprile è stato consegnato alla Direzione regionale della salute della regione tunisina di Kasserine uno stock di dispositivi di protezione individuale forniti da COSPE e Centro della Salute Globale…
, ,

COSPE: un’antenna sulle violazioni dei diritti per rispondere all’emergenza e al dopo.

Una mappatura delle violazioni, un’antenna sui diritti, uno sguardo all’emergenza e uno al mondo che verrà dopo.  Per non retrocedere, ma avanzare, sul terreno dei diritti.   Sono questi gli strumenti e gli obiettivi di COSPE di fronte…
,

Play 4 your rights: un progetto per contrastare il sessismo.

Combattere il sessismo con un gioco: in occasione delle mobilitazioni dell'8 marzo, COSPE lancia il nuovo progetto triennale, “Play for your rights! Innovative media education strategies against sexism and discrimination”. Ovvero come contrastare…

RESTART: economia sociale e micro imprenditoria per giovani di 5 regioni tunisine.

COMUNICATO STAMPA “Occorre un cambiamento culturale rispetto alla percezione dell’economia solidale”: è il messaggio che esce forte e chiaro dall’evento di lancio del progetto “Restart - Riqualificazione Ecologica e Sociale dei…

CENA SOLIDALE CON I CITTADINI CINESI CHE VIVONO IN ITALIA OSMANNORO (FI)

Il periodo terribile che sta vivendo la Cina per l’epidemia di coronavirus si è rapidamente trasformato in un clima di sinofobia anche in Italia. Molte persone dall'aspetto estremo-orientale (cinesi innanzitutto, ma anche filippini, giapponesi,…

DAL 2 MARZO UNO SPORTELLO E UN NUMERO CONTRO IL RAZZISMO: 392- 5386480.

A Firenze COSPE attiva un servizio di assistenza alle vittime di crimini e dei discorsi d’odio. Firenze, 30 gennaio 2020 - Uno sportello e un numero attivi tutta la settimana per rispondere a una emergenza ad oggi “silenziosa”: quella…

COSPE porta l'Amazzonia 1° corso mascherato del Carnevale di Viareggio 2020

Firenze, 24 gennaio, 2020 – Per la prima volta COSPE parteciperà al Carnevale di Viareggio. L’edizione numero 147 della grande manifestazione versiliese ospiterà infatti, il 1° di febbraio prossimo  (dalle 16.00 alle 21.00), uno stand…

A SCANDICCI IL RADUNO COOPERANTI COSPE: 70 PERSONE DA TUTTO IL MONDO PER PROGETTARE IL CAMBIAMENTO. OSPITE D’ONORE NICOLA RIGNANESE

Firenze, 7 gennaio 2020 - Ogni tanto si deve tornare a casa, svuotare la valigia delle proprie esperienze e condividerle con gli altri, per poi riempire i bagagli di nuovi strumenti e idee: per questo, ogni due anni, dal 2016, tutti i cooperanti…