NON SI PUO’ PIU’ DIRE NIENTE? Linguaggi e storie per una narrazione decoloniale

Firenze, 21 marzo 2024 – In occasione della XX Settimana di Azione contro il Razzismo, COSPE organizza alcuni eventi tra Firenze e Bologna con cui si propone di esplorare e analizzare le complessità dei linguaggi e delle narrazioni nel contesto contemporaneo, con particolare attenzione alla prospettiva decoloniale. In questo modo, mira non solo a stimolare la riflessione critica, ma anche a promuovere azioni concrete volte a trasformare le ingiustizie strutturali e a costruire un futuro basato sull’uguaglianza e la solidarietà.

A Firenze, domani 22 marzo, COSPE organizza in collaborazione con Florence must act, l’incontro “NON SI PUO’ PIU’ DIRE NIENTE? Linguaggi e storie per una narrazione decoloniale” (Conventino Caffè Letterario – ore 18.00 via Giano della Bella 20).

Partecipano all’incontro: Marilena Umuhoza Delli, autrice, giornalista e regista italo-rwandese e Federico Faloppa, professore e coordinatore della Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio.

Modera Giacomo Alberto Vieri, co-fondatore di Florence Must Act e giornalista che si occupa principalmente di immigrazione.

Nel corso dell’evento gli ospiti esamineranno come il linguaggio, i discorsi e le storie influenzino la percezione e la comprensione della realtà, sia a livello individuale che collettivo.

Gli eventi sono organizzati da COSPE nell’ambito del progetto “DROP THE HATE – Prevenzione e azioni di contrasto all’odio e al razzismo”.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, nell’ambito delle attività della XX Settimana di azione contro il razzismo.

Locandina

Per info: Pamela Cioni – Ufficio stampa COSPE – cel. 3382540141 – pamela.cioni@cospe.org