Incontro con Francesco Diasio autore di “Etere. Storie di radio, antenne e frequenze dal mondo”

5 aprile 2024 – Quest’anno, il mondo della radio celebra un importante anniversario: il suo centenario. Da Marconi in poi, la radio ha rappresentato un faro di connessione e comunicazione, un media in continua trasformazione ed evoluzione, capace di attraversare confini e culture.

In “Etere: Storie di radio, antenne e frequenze dal mondo”, edito da Altreconomia, l’autore Francesco Diasio ci conduce in un viaggio attraverso le vicende recenti dei vari paesi. Ogni capitolo di questo libro è una tessitura di storie e voci che si intrecciano, formando una vera e propria mappa delle frequenze globali.

L’appuntamento è per lunedì 8 aprile alle ore 18 presso l’Unione Ricreativa dei Lavoratori di San Niccolò a Firenze (via di San Niccolò 33r).

Dialogheranno con l’autore Gianni Toma di COSPE e Isabella Mancini, presidente di Nosotras onlus.

Francesco Diasio in questi anni ha partecipato a decine di missioni internazionali  a sostegno dei  media indipendenti e della libertà di espressione e ha avviato radio comunitarie in giro per il mondo: dalla Giordania alla Serbia passando dall’ Egitto, fino all’Iraq, ad Haiti, alla Mauritania e tante altre realtà.

Attualmente, ricopre il ruolo di esperto internazionale di comunicazione per lo sviluppo presso la Food and Agriculture Organization (FAO). In passato, è stato segretario generale dell’Associazione mondiale delle radio comunitarie (AMARC). Ha fondato e diretto Amisnet, agenzia multimediale di informazione sociale.

Con COSPE, Francesco Diasio e l’associazione Amisnet hanno contribuito all’avvio di iniziative significative come Radio Regueb in Tunisia, subito dopo la rivoluzione del 2011 e Radio Shabab FM, la prima radio comunitaria palestinese. Insieme, hanno collaborato anche in paesi come l’Egitto, il Marocco e in varie iniziative sulla libertà di espressione in Europa e in Italia.

Per info: Ufficio stampa COSPE –  Pamela Cioni  – cel. 3382540141 – pamela.cioni@cospe.org