ECO FRIENDS – Environment and Climate Operative Friends

Contesto

Quella dei cambiamenti climatici è per l’Albania una tematica da approfondire su più livelli. Gli abitanti delle aree rurali e periurbane sono probabilmente i più esposti agli effetti del cambiamento climatico e una scarsa informazione e consapevolezza contribuisce alla criticità della situazione. Inoltre, le OSC albanesi non sono pienamente in grado di svolgere un ruolo attivo nella definizione, attuazione e monitoraggio delle politiche, a causa di debolezze in termini di capacità e limitazioni delle risorse. Il livello di fiducia che i cittadini albanesi hanno nei confronti delle OSC è poi spesso insufficiente per garantire una proficua collaborazione e dialogo.


Il progetto

Il progetto proposto contribuirà a “rafforzare le capacità delle organizzazioni della società civile nei settori dell’ambiente e del cambiamento climatico, rafforzando il loro ruolo di attori della società civile competenti, trasparenti ed efficaci e rafforzando l’interazione con le istituzioni statali/pubbliche, contribuendo all’elaborazione delle politiche europee relative a questi settori”, nel Nord dell’Albania nelle prefetture di Scutari e Lezha e nelle prefetture di Berat nel Sud dell’Albania.
Le attività si concentrano, da un lato, ad aumentare il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile e delle parti interessate rilevanti con un track record nei settori dell’ambiente e del cambiamento climatico nel processo di pianificazione e dell’Acquis EU, del cambiamento politico e della ristrutturazione istituzionale attraverso la formazione delle OSC in rete e advocacy su ambiente e cambiamenti climatici.
E dall’altro lato, le attività contribuiranno a “rafforzare l’interazione e il dialogo tra le OSC e le parti interessate nel processo di negoziazione di adesione, nonché le loro capacità di monitorare il processo di integrazione europea attraverso la partecipazione alla ‘Piattaforma di partenariato per l’integrazione europea’”.

 

TITOLO ORIGINALE DEL PROGETTO ECO Friends – Environment and Climate Operative Friends
LUOGHI DEL PROGETTO Prefetture di Scutari, Lezha, Berat
BENEFICIARI DIRETTI DEL PROGETTO – 10 dipendenti ed esperti dell’Agenzia Nazionale per la Protezione civile

-60 dipendenti ed esperti delle Prefetture e dei Comuni di Scutari, Lezha e Berati

-50 OSC

-100 membri di OSC

CAPOFILA COSPE
PARTNER DEL PROGETTO CIMA- Centro Internazionale per Monitoraggio dell’Ambiente, Italia  AARHUS –Centro d’Informazione per Publico, Scutari, Albania
ENTE FINANZIATORE CFCU/IPA II European Union Integration Facility 2017, Support to Civil Society Organizations for enhanced cooperation with state institutions in relation to the European Integration process, EuropeAid/168719/ID/ACT/AL
DURATA DEL PROGETTO 18 mesi, dal 1 Aprile 2021 fino a 29 Settembre 2022