Ambiente e Nuove Economie

, ,

Amussu

Contesto Negli ultimi vent'anni il Marocco ha attraversato una fase di transizione economica, politica, sociale e ambientale. Tuttavia, i meccanismi di partecipazione dei cittadini non funzionano ancora sufficientemente come leve di sviluppo,…
, ,

HOPE 2

Contesto Nelle zone di intervento, i produttori e le produttrici agricole e gli artigiani e le artigiane non dispongono di un accesso completo ai servizi socioeconomici di base ed ai servizi di sicurezza sociale garantiti dalla Costituzione…
, ,

SWAM Akkar: Gestione dei rifiuti sostenibile a Jurd al-Kaytee, Akkar

Contesto La crisi dei rifiuti in Libano, scoppiata nel 2015, si è congiunta alla crisi migratoria. Con l’arrivo massiccio di profughə/e sirianə/e si è assistito ad un forte aumento della popolazione, e conseguentemente ad un incremento…
, ,

Azioni complementari nella regione di Rjim Maatoug

Contesto Dal punto di vista economico, la Tunisia ha negli anni vissuto forti fragilità strutturali e disparità regionali, causa di un esodo rurale, migrazioni, disoccupazione giovanile e femminile, diseguaglianza nella distribuzione dei…
, ,

Terra di valore

Contesto Un terzo della popolazione di Capo Verde vive in zone rurali e quasi la metà dei poveri vive in contesti agricoli. Tra questi, la maggior parte sono giovani e donne. Le opportunità di lavoro esistono principalmente nel settore…
, , , ,

RESTART - Riqualificazione Ecologica e Sociale dei Territori Attraverso il Rilancio dell’imprenditoria giovanile in Algeria, Marocco e Tunisia

Contesto In Algeria, Tunisia e Marocco i giovani rappresentano una fetta importante dell’intera popolazione. Nonostante ciò, negli ultimi anni la situazione lavorativa giovanile non ha fatto che peggiorare soprattutto per quanto riguarda…
, ,

Economie migranti

CONTESTO: Il Senegal è interessato da lungo tempo dal fenomeno della migrazione verso l’Europa (il picco risale al 2005-06, in corrispondenza con la crisi alimentare globale e l’impennata dei prezzi): ad oggi molte partenze si verificano…
, ,

Turismo e produzioni locali per la comunità di Goba

Goba è una comunità rurale del distretto di Namaacha in Mozambico al confine con lo Swaziland, a circa 70 chilometri da Maputo. Teatro di conflitti armati durante la guerra civile, che ne hanno causato il parziale abbandono, è stata in seguito…
, ,

Un orto contro l’AIDS

Prevenzione e cura della malattia. Dalla parte delle donne.   In Senegal è nella regione di Ziguinchor che si concentra il maggior numero di persone che hanno contratto il virus dell’HIV/AIDS, in maggioranza donne, nella fascia di età…
, ,

I pastori e i contadini di Yani: gestione pacifica del territorio

Conflitto tra nomadi e residenti Nella vasta zona intercomunale di Yani, nel Dipartimento di Illela, la conflittualità legata all’utilizzo del territorio da parte dei pastori nomadi e dei contadini e allevatori residenti porta ad un progressivo…
, ,

Oasi nel deserto

La “Mare” di Bagaroua e la valorizzazione dei prodotti locali La “mare” di Bargaroua è un invaso di acqua che rappresenta un’enorme ricchezza per i contadini della zona. Infatti qui le terre sono più fertili e nell’invaso sono…
, ,

Sostegno agli agricoltori del Bajo Lempa

Agricoltura in zone critiche La popolazione del Bajo Lempa, circa 12.000 abitanti, in maggioranza donne, vive una particolare situazione di disagio, dovuta ad alcuni fattori ricorrenti e dannosi come  frequenti movimenti sismici, inondazioni…