Sostegno agli agricoltori del Bajo Lempa

Agricoltura in zone critiche

La popolazione del Bajo Lempa, circa 12.000 abitanti, in maggioranza donne, vive una particolare situazione di disagio, dovuta ad alcuni fattori ricorrenti e dannosi come  frequenti movimenti sismici, inondazioni del fiume Lempa e quelle dovute alla diga idroelettrica “19 Julio” A queste si alternano lunghi periodi di siccità.

Il progetto

Per attenuare gli effetti dei disastri naturali e la conseguente insicurezza alimentare, il progetto di COSPE promuove la diversificazione delle specie e delle varietà nella semina, il miglioramento dei sistemi di irrigazione (che permettono una maggiore tenuta dei raccolti nei periodi di siccità), lo sviluppo di pratiche di agricoltura ecologica e sostenibile e  la preservazione della biodiversità.

Per ottenere questi obiettivi, stiamo mettendo in atto molti corsi di formazione e realizzando un fondo rotatorio che permetterà agli agricoltori di acquistare attrezzature e sistemi di irrigazione per le proprie porzioni di terra. Il progetto prevede inoltre di creare un centro di produzione, conservazione e distribuzione delle varietà locali di mais ed uno di concime organico per i 29 villaggi dell’area.

Info

Titolo originale Verso la sovranità alimentare: diversificazione produttiva e promozione delle varietà locali nelle comunità del Bajo Lempa, El Salvador
Luoghi del progetto Municipio di Jiquilisco conosciuta come “Bajo Lempa”, Dipartimento di Usulutan
Beneficiari 60 famiglie, circa 350 persone, che abitano in 29 comunità del municipio di Jiquilisco del dipartimento di Usulutan. Indirette tuta la popolazione delle 29 comunità, circa 5000 persone. 100 famiglie produttrici di mai e fagioli 20 giovani dei corsi di formazione che saranno impiegati al centro di immagazzinamento di semiglia e di concime organico.
Partner   ACUDESBAL l’Asociaciòn Comunitaria para el Desarrollo Economico Social del Bajo Lempa, REDES, Fundaciòn Salvadoreña para la Reconstrucciòn y el Desarrollo.
Data del progetto Aprile 2012 – Settembre 2013

centro-america-e1398858600236 SALVADOR_Missione-maggio-2011_28-e1398858517248 SALVADOR_Missione-maggio-2011_42-e1398858555926