Donne in prima linea: ascolto, protezione e diritto alla salute nella regione di Diffa
Contesto:
La regione di Diffa, soprattutto i comuni frontalieri con la Nigeria (come Chétimari), ha subito vari shock dovuti ai cambiamenti climatici e alle inondazioni negli ultimi anni. In più, dall'avvento della crisi di Boko Haram e…
Oplà- Impiego e opportunità economiche attraverso una gestione sostenibile dell’ambiente nelle zone di transito e di partenza del Niger.
Contesto:
L'aumento della temperatura, le siccità frequenti e gravi, le inondazioni più intense hanno avutoe continuano ad avere un impatto negativo sulla sicurezza alimentare delle famiglie, sull'agricoltura e sull'allevamento nella regione…
Emergenza a Diffa
Contesto
Negli ultimi anni la regione di Diffa è stata profondamente coinvolta dalla crisi legata agli attacchi del movimento Boko Haram nel Nord della Nigeria e nella regione del lago Ciad. A partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza…
Prevenzione delle crisi alimentari a Tabalak
Contesto
Il Niger è un paese dell'Africa Occidentale i cui due terzi della superficie sono situati in zona sahariana. La popolazione è pari a 17,1 milioni di abitanti, circa 4 nigerini su 5 vivono in zone rurali. L'economia nigerina è…
I pastori e i contadini di Yani: gestione pacifica del territorio
Conflitto tra nomadi e residenti
Nella vasta zona intercomunale di Yani, nel Dipartimento di Illela, la conflittualità legata all’utilizzo del territorio da parte dei pastori nomadi e dei contadini e allevatori residenti porta ad un progressivo…
Buon governo e lotta alla povertà
Istituzioni locali e decentramento in Niger
In Niger, soprattutto nelle zone rurali, le istituzioni locali sono molto deboli e il personale poco formato: nel Paese oggi si scontano anni di instabilità politica, colpi di stato e governi…
Rifiuti e buon governo
Igiene pubblica e malaria
A fronte di gravi problemi ambientali, in Niger manca una corretta gestione dei rifiuti e dell’igiene pubblica urbana. Si tratta, nelle zone in cui operiamo, di un problema ai limiti dell’urgenza, acuito dalla…
Oasi nel deserto
La “Mare” di Bagaroua e la valorizzazione dei prodotti locali
La “mare” di Bargaroua è un invaso di acqua che rappresenta un’enorme ricchezza per i contadini della zona. Infatti qui le terre sono più fertili e nell’invaso sono…
Terra e Pace
Questo progetto nasce dalla pluriennale esperienza del COSPE in Senegal e Niger e dal coinvolgimento di un nuovo Paese, il Mali, per la prima volta presente nelle azioni COSPE. In un zona come il Sahel (fascia di territorio dell’Africa sub-sahariana) vulnerabile…
TERRA e PACE: gestione partecipata e sostenibile del territorio
Il Niger è uno dei paesi più poveri al mondo, si trova infatti da lungo periodo al 187° posto sulla scala dell’Indice di Sviluppo Umano (2013) e al 2° sulla scala della crescita demografica. In questo contesto, le donne si trovano in una…
Donne in rete per la democrazia
Il Niger ha avviato il processo di democrazia a partire dagli anni ’90, e successivamente ha adottato una politica di decentramento a tre livelli (regione, dipartimento e comune). Nonostante questa nuova fase, l’esercizio dei diritti fondamentali…