Buon governo e lotta alla povertà

Istituzioni locali e decentramento in Niger

In Niger, soprattutto nelle zone rurali, le istituzioni locali sono molto deboli  e  il personale poco formato: nel Paese oggi si scontano anni di instabilità politica, colpi di stato e governi di transizione che non hanno favorito il consolidamento di professionalità e partecipazione alla “cosa pubblica”. Anche nel comune rurale di Tabalak, nel Dipartimento di Abalak, dove COSPE lavora e che comprende 61 villaggi in cui le principali attività sono agricoltura, commercio, artigianato e pesca manca totalmente la capacità di pianificazione strategica e partecipativa di un territorio vasto e con alte potenzialità di sviluppo come questo.

Il progetto

Il progetto prevede quindi corsi di formazione e scambi e incontri tra responsabili istituzionali e della società civile anche in Italia e in particolare con il Comune di Firenze, partner del progetto. Una delle azioni pilota inoltre si concentra sulla gestione intercomunale e partecipata dei rifiuti.

Info

Titolo originale Bonne gouvernance à Tabalak
Luoghi del progetto Tabalak – dipartimento Abalak (regione Tahoua)
Beneficiari 18 funzionari e consiglieri del comune di Tabalak, 20 rappresentanti della società civile, 1500 cittadini coinvolti nelle sensibilizzazioni e 7 gruppi di donne e giovani  – beneficiari indiretti 35500 abitanti del comune rurale di Tabalak
Soggetti che aderiscono ai gruppi di lavoro Comune di Firenze
Partner   Comune di Tabalak
Data del progetto Gennaio 2012 – Dicembre 2013